Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 niente più scintilla.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 lug 2021 :  18:44:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, la mia BIANCHI BIANCHINA SCUDO DEL SUL non fa più scintilla. E possibile con questo tester controllarla? Qualcuno mi può insegnare come si fa GRAZIE.

_20210719_171426.jpg


_20210719_170907.jpg


Troppo belli glì anni 60-70.

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1724 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 19 lug 2021 :  21:43:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col tester no sulla candela ne ho fulminato uno elettronico, ci sono 5/6000 volt,nelle auto moderne anche 35000.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 19 lug 2021 :  22:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metti il selettore esattamente a ore 3 su X10K per misurare la resistenza della bobina scollegata se non è interrotta o in corto dovrebbe uscire un valore di qualche kilo ohm.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2021 :  08:44:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fatta prova come dice Martin e mi da lo stesso risultato sia dalla uscita di bassa tensione che da quello di alta e la massa e sia tra di loro. all'incirca 4 k ohm. la bassa tensione ce, sia con condensatore attaccato che staccato spedivellando la lampadina ci accende.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 lug 2021 :  11:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io non avevo scintilla a fine restauro avevo provato con quella di una di Fiat 500 per capire che avevo la presa AT in bachelite che disperdeva. Questo per dire che per escludere il guasto potresti provare a usare un'altra bobina anche esterna e/o un altro condensatore sempre esterno..

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17169 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2021 :  12:03:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto cambierei il condensatore.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 lug 2021 :  16:54:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho scoperto dispersione dalla stessa bachelite,ma per provare altra bobbina esterna da dove prendo la la bassa tensione alternata? dal condensatore <<<<<<<<<' Grazie.
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Anch'io non avevo scintilla a fine restauro avevo provato con quella di una di Fiat 500 per capire che avevo la presa AT in bachelite che disperdeva. Questo per dire che per escludere il guasto potresti provare a usare un'altra bobina anche esterna e/o un altro condensatore sempre esterno..

Martin.p #Lambretta C 1951



Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 lug 2021 :  20:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ad esempio usi quella di una 500 c'è un morsetto positivo che puoi alimentare con lo stesso cavo che entra sulla presa intermedia della tua bobina. L'altro morsetto è la massa da collegare al telaio e la presa centrale che va alla candela. So di avere foto dei collegamenti che avevo fatto appena le trovo le posto.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 21 lug 2021 :  07:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccola, collegamenti volanti fatti con cavi di fortuna ma si riesce a capire dove vanno. Quello che parte dalla presa bassa tensione del volano è il collegamento che arriva dalle puntine e che normalmente si collega alla presa intermedia della bobina AT interna.

_20181223_105008.jpg


Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 lug 2021 :  20:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Eccola, collegamenti volanti fatti con cavi di fortuna ma si riesce a capire dove vanno. Quello che parte dalla presa bassa tensione del volano è il collegamento che arriva dalle puntine e che normalmente si collega alla presa intermedia della bobina AT interna.

_20181223_105008.jpg





scusa ma il filo che ai collegato tra puntine e positivo bobina è lo stesso che va allo spegnimento motore ? quindi cosi facendo si sfrutta solo la meta della bobina interna sua ossia quella della bassa tensione ? GRAZIE !!!!!!
Martin.p #Lambretta C 1951


Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 lug 2021 :  21:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

A questo punto cambierei il condensatore.

Ciao.


Luigi, ne ho cambiati tre senza alcun risultato , bobina scarsa più dispersione devo avvicinare la candela a 0,2 decimi per vedere scintilla.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


17169 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 lug 2021 :  13:48:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituendo quello interno o mettendone un secondo in parallelo esterno?


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 lug 2021 :  13:58:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti allego lo schema elettrico della mia moto non credo che la tua sia molto diversa comunque sia io ho collegato i morsetti laterali della bobina 500 ai due contatti che ho segnato in rosso uno arriva dalle puntine ed è l'impulso che si genera quando queste si aprono e chiudono e che va anche allo spegnimento motore al devio luci e l'altra è la massa.


20210722-1349502.jpg


Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2021 :  21:05:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Sostituendo quello interno o mettendone un secondo in parallelo esterno?




Ciao. Si Luigi provate tutte,ho portato la bobina da meccanico che la provata con generatore di impulsi, funziona ma molto debole, arrivato a casa e montato bobina esterna di un motorino 50 trovato in discarica, come spiegato da Martin, accesa al primo tentativo, abbinato condensatore esterno, tornata nuova, domani prova in strada.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1724 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 lug 2021 :  21:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se puoi metti la bobina del ciao,butta fuori un "po" di volt in più.
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 lug 2021 :  21:58:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Se puoi metti la bobina del ciao,butta fuori un "po" di volt in più.



Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 23 lug 2021 :  06:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi fa piacere che hai risolto. Controlla bene anche le prese in bachelite, se hanno un po'di anni sulle spalle sono "traditrici"..... E a volte ti accorgi che disperdono solo quando le lasci volanti staccate dal carter o dal telaio.

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


893 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 lug 2021 :  21:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da martin.p

Mi fa piacere che hai risolto. Controlla bene anche le prese in bachelite, se hanno un po'di anni sulle spalle sono "traditrici"..... E a volte ti accorgi che disperdono solo quando le lasci volanti staccate dal carter o dal telaio.

Martin.p #Lambretta C 1951


Ciao per adesso ho dovuto eliminarla, chissà se quando rifaranno i mercatini riuscirò a recuperarli. Per adesso GRAZIE INFINITE quando ci ri incontreremo speriamo di non dimenticarmi di pagarvi una birra.

Troppo belli glì anni 60-70.
Torna all'inizio della Pagina

martin.p
Junior +


Staranzano - GO
Italy


390 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 lug 2021 :  08:30:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti


Ciao per adesso ho dovuto eliminarla, chissà se quando rifaranno i mercatini riuscirò a recuperarli. Per adesso GRAZIE INFINITE quando ci ri incontreremo speriamo di non dimenticarmi di pagarvi una birra.

Troppo belli glì anni 60-70.


Figurati nessun problema!

Martin.p #Lambretta C 1951
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2021 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Sccoterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits