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 Vespa Primavera prima serie 1971
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ilbreizh
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Il mio Garage

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Inserito il - 11 giu 2023 :  07:10:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ormai da parecchi anni ho notizia di questo scooter chiuso dentro un garage di un conoscente poco lontano da casa, é sempre stato un po' riluttante ma ultimamente mi ha mandato una foto e poi ieri me l'ha fatta "annusare" di persona...
e io pensavo che le profumire fossero prevalentemente donne ma mi sembra non si parlasse di scooter
comunque mi presento lì con una proposta in mente, un auto capiente e un po di soldi in tasca ma nulla di fatto lo scooter rimarrà chiuso in box
la vespa mi sembra davvero ben conservata, ma avrei bisogno il vostro aiuto poiché sì le vespe le conosco ma non sono così tanto preparato.

la prima cosa che faccio é alzare la sella, la sua originale con la scritta Piaggio e il bordino grigio, purtroppo già vedo che manca il porta oggetti di plastica a pozzetto ma poi penso:lo aveva questo modello? guardo che il filtro e carburatore siano quelli giusti e già che ci sono cerco cerco l'etichetta del colore perché viste le condizioni dello scooter mi aspettavo di trovarla... ma non c'è e qui altra domanda, l'aveva? perché lo scooter, mi dice il proprietario, non è mai stato riverniciato dentro é "grigio fondo" mi sembra tutto a posto, poi guardo il numero telaio, la stampigliatura Piaggio mi sembra in ordine, pessima come sempre che si fa quasi fatica a vedere sotto la vernice originale... ecco qui altro dubbio la vespa del 1971 aveva il numero telaio verniciato? mi sembra che la ET3 avesse quella zona pulita senza vernice perché se questi particolari sono giusti allora siamo davanti a una vespa stagionata in un garage per gli ultimi 20 anni con all'attivo 15000km.
motore con pistone bloccato, manca lo sportellino, le ruote girano, il cavo dell'acceleratore é bloccato, quelli dei freni scorrono bene, la targa c'è ma non sitrovano i documenti con grande cruccio del proprietario, é proprio questo che lo rende così restio.
otre il cartaceo mancano le chiavi per il blocca sterzo, che per fortuna é aperto, e dello sportello del baulettino laterale che spero di riuscire, un giorno, ad aprire senza doverlo rompere... magari poi li dentro ci trovo il libretto

se potete vi chiedo di aiutarmi a sciogliere questi dubbi, sulla verniciatura, anche se credo di poter stare tranquillo sull'originalita.

l'inizio di questa storia ve l'ho raccontata, credo che condividere la brama di averla tra le mani possa stemperare un po questa "ansia" che mi sta accompagnando, spero di essere stato convincente col "profumire" ora come da prassi non mi resta che aspettare la sua mossa... passeranno altri anni?

il breizh

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popcorn.jpg

...adoro questi racconti avventurosi di caccia grossa!!

il fatto che manca il secchiello sotto sella non è un grande problema. ne puoi trovare senza difficoltà anche usati, però fa pensare che possa esserci un elaborazione.
i numeri telaio in origine sono verniciati.
lo sportellino mancante è un problema maggiore, perchè trovarne uno con vernice originale penso sia abbastanz adifficile. si può sempre rimediare con uno nuovo e una verniciatura con trattamento "speciale" di invecchiamento
la serratura va al massimo forzata , non rotta . una originale non la trovi facilmente. poi smontata puoi far rifare la chiave

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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Belligerante ugo
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Inserito il - 11 giu 2023 :  09:02:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michelangelo bel racconto ma quanto ne vuole se il prezzo è ragionevole prendila come ti ha scritto Fabrizio tutto è riparabile ed anchio la penso cosi poi la 125 Primavera quando è uscita è stata un bel sogno per tanti giovani ma ora lo è per tutti gli amanti di vespa ciao

belligerante ugo
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Ignazio Campus
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Inserito il - 11 giu 2023 :  09:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,per quanto riguarda il cod.colore difficilmente si metteva l'etichetta o raramente,essendo una prima serie dovrebbe avere il fanalino piccolo e corpo verniciato in tinta, scritte in diagonale in corsivo gancio portaborse sulla sella etichetta al posteriore aquila e dovrebbe avere le manopole grigie.


ciao.
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ilbreizh
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Inserito il - 11 giu 2023 :  11:48:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Ciao,per quanto riguarda il cod.colore difficilmente si metteva l'etichetta o raramente,essendo una prima serie dovrebbe avere il fanalino piccolo e corpo verniciato in tinta, scritte in diagonale in corsivo gancio portaborse sulla sella etichetta al posteriore aquila e dovrebbe avere le manopole grigie.


ciao.


ah bene per l'etichetta colore, cercavo tracce di colla o l'etichetta stessa sotto il carburatore ma niente come dicevo ho avuto per le mani solo un et3 conservata e aveva l'etichetta, cosi come il numero telaio che aveva la zona dei numeri senza vernice.
sì il fanalino é quello di alluminio, le manopole sono scure ma non sono nere e hanno il logo esagonale


il breizh

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GTR
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Inserito il - 11 giu 2023 :  12:05:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dimenticavo il codice colore. dovresti controllare togliendo il serbatoio , magari è un po' più spostato. se non è stato tolto e rimesso tante volte per manutenzioni varie , dovresti trovarlo

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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ilbreizh
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dimenticavo il codice colore. dovresti controllare togliendo il serbatoio , magari è un po' più spostato. se non è stato tolto e rimesso tante volte per manutenzioni varie , dovresti trovarlo

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



grazie!
non sono riuscito a svitare a mano il fungo blocca sella, girava a vuoto, se non sbaglio devo usare una chiave passando sopra la ruota posteriore e una dal fungo.. anche qui la et3 era differente bastava svitare dal blocca sella

il breizh

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ilbreizh
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Michelangelo bel racconto ma quanto ne vuole se il prezzo è ragionevole prendila come ti ha scritto Fabrizio tutto è riparabile ed anchio la penso cosi poi la 125 Primavera quando è uscita è stata un bel sogno per tanti giovani ma ora lo è per tutti gli amanti di vespa ciao

belligerante ugo



il venditore é molto restio, non lo capisco, l'ho rassicurato in tutti i modi per la burocrazia, ci conosciamo é tutto più semplice.. il. prezzo? boh dice che la fa valutare

il breizh

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Belligerante ugo
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Se la vespa è del 1971 il suo colore deve essere Biancospino 12981715 ciao

belligerante ugo
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ilbreizh
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Se la vespa è del 1971 il suo colore deve essere Biancospino 12981715 ciao

belligerante ugo



esatto, biancospino, Ugo te che hai una certa esperienza credi che se trovassi uno sportellino bianco con chiusura a chiave potrei sostituirla con una chiusura a levetta oppure il foro é differente più grosso o più piccolo?

il breizh

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Ignazio Campus
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Lo sportellino motore è uguale a quello della vespa 50/90/primavera ed et3
ed il foro è da 20mm.


ciao.
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ilbreizh
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Lo sportellino motore è uguale a quello della vespa 50/90/primavera ed et3
ed il foro è da 20mm.


ciao.



grazie per l'informazione, quindi il foro é sempre da 20 sia per la levetta che per la serratura di chiusura?

il breizh

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GTR
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Se la vespa è del 1971 il suo colore deve essere Biancospino 12981715 ciao

belligerante ugo



esatto, biancospino, Ugo te che hai una certa esperienza credi che se trovassi uno sportellino bianco con chiusura a chiave potrei sostituirla con una chiusura a levetta oppure il foro é differente più grosso o più piccolo?

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magari uno bianco lo puoi trovare ( attenzione alla levetta di chiusura con zigrinatura longiyudinale sui primi modelli Primavera ) il problema sarà il tono colore del bianco. anche sullo stesso modello variava da "commessa" a "commessa"

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Lo sportellino motore è uguale a quello della vespa 50/90/primavera ed et3
ed il foro è da 20mm.


ciao.



grazie per l'informazione, quindi il foro é sempre da 20 sia per la levetta che per la serratura di chiusura?

il breizh

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nessuna vespa primavera 125 o 50 telaio piccolo aveva lo sportellino con serratura, sempre e solo levetta

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GTR
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dimenticavo il codice colore. dovresti controllare togliendo il serbatoio , magari è un po' più spostato. se non è stato tolto e rimesso tante volte per manutenzioni varie , dovresti trovarlo

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.....che mondo sarebbe senza pedivella......



grazie!
non sono riuscito a svitare a mano il fungo blocca sella, girava a vuoto, se non sbaglio devo usare una chiave passando sopra la ruota posteriore e una dal fungo.. anche qui la et3 era differente bastava svitare dal blocca sella

il breizh

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esattamente, con una chiave a bussola e prolunga riuscirai a farlo con facilità

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Ignazio Campus
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Inserito il - 12 giu 2023 :  10:05:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ricambio esiste la serratura a chiave
Quello che interessava a ilbreizh era il diametro del foro della serratura.


Ciao.
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GiPiRat
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Inserito il - 05 lug 2023 :  19:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai la targa, verifica innanzi tutto la situazione amministrativa con un estratto cronologico, poi valuta se acquistare o no, a seconda del prezzo richiesto. Se la fa valutare, potrebbe chiedere cifre fuori dalla realtà.

Ciao, Gino
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ilbreizh
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Inserito il - 06 lug 2023 :  13:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da GiPiRat

Hai la targa, verifica innanzi tutto la situazione amministrativa con un estratto cronologico, poi valuta se acquistare o no, a seconda del prezzo richiesto. Se la fa valutare, potrebbe chiedere cifre fuori dalla realtà.

Ciao, Gino



ciao Gino, sì nel frattempo ho avuto i numeri di targa e ho fatto la visura, é radiata quindi, nel caso, dovrò rifare il libretto poiché forse manca il suo originale.
per ora non ho avuto notizie, io la mia offerta l'ho fatta non vorrei che si fossero risentiti... incrocio le dita e aspetto,comunque ora tocca a loro rispondere qualcosa.

... si vede che é passato mooooolto tempo dall'ultima volta che mi é capitato uno scooter interessante, ho visto che le visure sono totalmente cambiate, un cambiamento importante è che non ci sono più i dati del mezzo a cui é associata la targa.

il breizh

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ilbreizh
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Inserito il - 06 lug 2023 :  14:03:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


_20230626_182344.jpg


nel frattempo ho trovato uno sportellino che potrebbe essere perfetto, l'ho ripulito e ho tolto la parte superficiale di vernice che non era originale, forse con un po di fortuna sarà in tinta.

il breizh

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ilbreizh
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Inserito il - 07 lug 2023 :  19:13:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


-20230603-WA0004.jpg


eccola finalmente!

ragazzi che emozione, finalmente l'ho portata via, l'offerta è stata accettata.

subito una richiesta di aiuto, mi mettereste la foto di una chiave vespa primavera proverei a copiare la mappa su un lamierino per provare ad aprire il bauletto..
domanda, per aprire la serratura bauletto si gira in senso orario o antiorario?

il breizh

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GiPiRat
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Inserito il - 07 lug 2023 :  19:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti svelo un segreto di Pulcinella: i bauletti delle Primavera si possono aprire anche senza chiave "forzando" lo sportellino a piegarsi un poco. Qualunque meccanico Piaggio sa come fare (anche io l'ho fatto con l'ET3 quando si è bloccata la serratura).

Ciao, Gino
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