Buongiorno a tutti, mi ritrovo a voler modificare un pò questa li 125 appena acquistata, motore originale. converted_1.jpg
Ovviamente dovrò revisionare per scrupolo il motore, in ogni caso mi preparo per la campagna acquisti
Complice le ferie ho preso un Gori 200 sport ghisa, su cui vorrei montare BHBL 24 AD, non ancora acquistato, che spero vada bene.
Ora, il collettore nel kit fa 23 interno e 30 esterno, devo prendere qualcos'altro o va bene questo? Scusate la domanda ma sono veramente alle prime armi. Grazie per ogni aiuto
Il collettore che c'è nel Kit va bene anche il carburatore che hai detto oppure puoi prendere un carburatore Dell'Orto PHBL 24 AD ma ti consiglio di sostituire anche la marmitta se metti il 24,altrimenti con la marmitta originale va bene anche un carburatore Dell'Orto VHBZ 22 B ciao
Buongiorno, posso rispondere con certezza solo ad una delle domande: "...devo prendere qualcos'altro?..." ebbene si!!!
e mi riferisco ad esempio a pignone e corona per sfruttare la nuova potenza, e quindi alla catena adeguata; penso anche al filtro aria sicuramente da cambiare/adattare al flusso di aria che necessita il nuovo Gruppo Termico; penso all'albero motore che se è rimasto il suo originale dovrà supportare la nuova potenza; penso allo scarico che sicuramente sarà inadeguato al nuovo GT...
Adesso ti rivolgo io una domanda: come pensi di frenare quando andrai più veloce??? E quando prenderai una buca/avvallamento a 90/100 km all'ora come pensi che si comporteranno le molle della forcella?
Non scoraggiarti ma modificare una lambretta non è cosa da poco, non è insomma un vespino 50! Comunque seguo con interesse il post in attesa delle risposte dei più esperti
Grazie Ugo. errore di battitura, intendevo PHBL. Vedendo in giro pensavo ci volesse il distanziale per cilindro 200 anche presente sul sito Gori, che però sembra non sia più disponibile da nessuna parte.
Si certo anche marmitta, pensavo una clubsport silent ma sto cercando di capire il livello di rumore, non vorrei disturbare la polizia locale
Non so se vada bene, mi sembra tubo collettore da 50! Grazie ancora
Ma perchè il BHBL esiste?! Ad ogni modo, sarebbe meglio la versione con viti di regolazione a sinistra anziché destra quindi con suffisso S anziché D. In merito al collettore, se non ricordo male Gori nel kit 200 Sport include il collettore per SH22. Che io sappia il PHBL24 con attacco rigido (quindi suffisso A) richiede un diametro del collettore pari a 28,6mm anziché 30mm, quindi il collettore nel kit andrebbe tornito. Se invece fosse un PHBL24 ad attacco flessibile (quindi suffisso B) avrebbe bisogno di un collettore diverso + manicotto in gomma dedicato.
Per riassumere:
AS = attacco rigido con viti a sinistra AD = attacco rigido con viti a destra BS = attacco flessibile con viti a sinistra BD = attacco rigido con viti a destra
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Se propenderai per un PHBL24 AS, oltre a tornire il collettore del kit, dovrai giustamente aggiungere il distanziale sotto che mi pare Gori abbia sul suo sito (cerca "Spessore Collettore 200cc").
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Infatti sul sito non disponibile e sembra introvabile in rete
Citazione:Messaggio inserito da jackpaxton
Se propenderai per un PHBL24 AS, oltre a tornire il collettore del kit, dovrai giustamente aggiungere il distanziale sotto che mi pare Gori abbia sul suo sito (cerca "Spessore Collettore 200cc").
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Già ,hai ragione. L'alternativa allora è un PHBL24BS con collettore dedicato per attacco flessibile. Molto interessanti (e altrettanto costosi) sono quello con manicotto flangiato di approprito diametro rispetto al carburatore.
Nel mettere il collettore con attacco elastico, assicurati che il collettore abbia i fori alla giusta distanza per i prigionieri e che l’imbocco in gomma sia per 24. Sostanzialmente i fori nel gori sport hanno l’ala distanza che c’è nel cilindro 200, mentre il collettore in gomma ha due dimensioni, che mi pare di ricordare sia fino a 26 e fino a 30. Credo che nella foto si apprezzi bene la differenza
Casa, mb o altro, era per farti evitare meno spese, tempo e rogne. (Visto che ci sono passato) Il distanziale ha una funzione: serve se non usi un sh 22, per via della dimensione del carburatore, o meglio della vaschetta. Purtroppo i pezzi e le elaborazioni per Lambretta sono cari. È uno scooter, che se elabori, devi bricolare e ti porta a dire tante parolacce
Grazie Mattia, purtroppo è proprio il distanziale che non si trova, sennò se serviva tornivo il collettore del kit, distanziale e tanto di risparmiato,
Se anche con collettore casa il PHBL 24 non ci sta, siamo di nuovo punto e a capo! o magari non ho capito qualcosa...
Citazione:Messaggio inserito da te_mattia
Casa, mb o altro, era per farti evitare meno spese, tempo e rogne. (Visto che ci sono passato) Il distanziale ha una funzione: serve se non usi un sh 22, per via della dimensione del carburatore, o meglio della vaschetta. Purtroppo i pezzi e le elaborazioni per Lambretta sono cari. È uno scooter, che se elabori, devi bricolare e ti porta a dire tante parolacce
Se metti un phbl con attacco elastico la basetta non serve perché hai già una posizione per la quale il carburatore alloggia tranquillamente. Dovrai solo avere l’ accortezza di procurarti il collettore giusto e abbinare l’adeguato imbocco in gomma. Al contrario, se vorrai mettere un phbl con attacco rigido ti servirà la basetta distanziale. Se Giancarlo non ce l’ha prova a sentire direttamente il gruppo bettella (che produce il cilindro). Altra ipotesi è quella di mettere un sh22: in questo caso, di nuovo, il distanziale non servirà, perché il corpo carburatore alloggia senza problemi. Temo, però, che questa soluzione sacrifichi il cilindro in termini di erogazione di potenza e che, viste le tolleranze ridotte, non riesca a garantire un giusto apporto per il raffreddamento.
Senza torinire il collettore, ma rivolgendosi ad un tornitore, la basetta puoi farla fare.
Se usi un attacco AD, come dicevi nel primo post ti serve la basetta perché è un attacco rigido. La basetta alza il collettore per permettere al carburatore di alloggiare quello spazio
Se usi un carburatore con sigla B dovrai procurarti un collettore con attacco in gomma, come quelli che ho postato prima e che nel kit non viene fornito. Allego delle foto per spiegarmi meglio. Come detto sopra, le sigle indicano diverse caratteristiche del carburatore: A Indica l’attacco rigido, ovvero il carburatore ha una sede “femmina” all’interno del quale entra il collettore” maschio”. Solo in questo caso utilizzi la basetta per alzare il collettore.
La sigla B Indica i carburatori con attacco elastico, ovvero con un imbocco” maschio” che va ad inserirsi nella parte in gomma, “femmina”. In questo caso la basetta non serve perché la forma del collettore mette in posizione corretta il carburatore.
Paolo il carburatore che hai menzionato cioè il PHBL 24 BS per iniziare la configurazione ti consiglio di mattere un getto Max 98 (NO 100),getto Avviamento 50 (NO 60) le altre cose vanno bene ciao
Buongiorno Mattia, perfettamente comprensibile anche a me. Preso con attacco flessibile. Grazie mille
Citazione:Messaggio inserito da te_mattia
Se usi un attacco AD, come dicevi nel primo post ti serve la basetta perché è un attacco rigido. La basetta alza il collettore per permettere al carburatore di alloggiare quello spazio
Se usi un carburatore con sigla B dovrai procurarti un collettore con attacco in gomma, come quelli che ho postato prima e che nel kit non viene fornito. Allego delle foto per spiegarmi meglio. Come detto sopra, le sigle indicano diverse caratteristiche del carburatore: A Indica l’attacco rigido, ovvero il carburatore ha una sede “femmina” all’interno del quale entra il collettore” maschio”. Solo in questo caso utilizzi la basetta per alzare il collettore.
La sigla B Indica i carburatori con attacco elastico, ovvero con un imbocco” maschio” che va ad inserirsi nella parte in gomma, “femmina”. In questo caso la basetta non serve perché la forma del collettore mette in posizione corretta il carburatore.
Grazie Ugo, preso con attacco flessibile, compresi getti da te consigliati. Nel dubbio mi sembrava utile il kit aria con cavo e curva a 90° per filo acceleratore. Spero di non essermi dimenticato nulla.
Prossimamente su questo schermo Paolo
Citazione:Messaggio inserito da Belligerante ugo
Paolo il carburatore che hai menzionato cioè il PHBL 24 BS per iniziare la configurazione ti consiglio di mattere un getto Max 98 (NO 100),getto Avviamento 50 (NO 60) le altre cose vanno bene ciao
Hai fatto bene a prendere il kit aria con il tubetto a 90 gradi,Paolo non lo hai nominato se non lo hai preso ti manca un filtro in gomma terminale di chiusura tipo cosi come in foto diritto oppure curvato ciao