Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro conservativo Lambretta LI 125 prima serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 20

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13471 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 dic 2025 :  21:53:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi posso assicurare che se ci sono i bulloncini originali sono filettati fino a metà e dopo il bulloncino entra nella bobina preciso ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2463 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 dic 2025 :  22:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, la vite sulla bobina ci balla dentro, è leggermente più largo dei 5mm il foro, ed è quel poco che ti permette di regolarla.

ciao.

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 dic 2025 :  08:51:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa sera provo e vi dico :) Intanto grazie come sempre.
Smontando l'albero secondario ho notato che mancava la rondella che va sotto la gabbia a rulli.
Può essere che le S1 prima produzione non avessero questo spessore? In caso invece ci sia stato ma andato perso, posso mettere delle semplici rondelle o servono temprate?

Grazie

025-12-11_084839.jpg

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1218 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 dic 2025 :  11:49:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riccardo94

Questa sera provo e vi dico :) Intanto grazie come sempre.
Smontando l'albero secondario ho notato che mancava la rondella che va sotto la gabbia a rulli.
Può essere che le S1 prima produzione non avessero questo spessore? In caso invece ci sia stato ma andato perso, posso mettere delle semplici rondelle o servono temprate?

Grazie

025-12-11_084839.jpg

Si, la rondella di rasamento 19030044 sull'albero secondario è stata montata per la 125 Li dal numero di motore 509-351 (informazione tecnica C/35 del 9.10.58). La modifica "altera l'intercambiabilità": se non prevista io non la metterei.

hosol

riccardo94
Junior +

Verona - VR
Italy

165 Messaggi
Iscritto dal 2024

Inserito il - 11 dic 2025 :  12:22:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mio numero motore è ben più basso del 509, quindi non la monto?

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1218 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 11 dic 2025 :  13:12:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ti ho scritto, la modifica "altera l'intercambiabilità": io non la metterei.

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13471 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 dic 2025 :  21:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio non voglio contradirti ma ho controllato la bellezza di sette statori 4 poli che posseggo il foro è 5mm e la vite ci va perfetta cioè senza un minimo di gioco ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ugo, la vite sulla bobina ci balla dentro, è leggermente più largo dei 5mm il foro, ed è quel poco che ti permette di regolarla.

ciao.

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18452 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2025 :  22:26:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di Lambretta non me ne intendo, ma i statori che ho visto in genere non permettono regolazioni sulla posizione delle bobine, addirittura alcuni tipi hanno un incavo obbligato nel piatto che non permette di fare alcun movimento.
Sapere se si può o meno fare regolazione o se la vite ha gioco o meno è un dettaglio che per quello che ci serve non è determinante.

Se si fa leva tra statore e rotore un piccola deformazione si riesce ad imprimere, anche a viti strette, quel tanto che basta per eliminare lo sfregamento. Stiamo parlando di frazioni di millimetro.

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13471 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 dic 2025 :  08:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Analisi perfetta Luigi ed è verissimo quasi tutti gli statori hanno un piccolo incavo sul piatto obbligato per le bobine.
Se ho tempo ricontrollo e faccio foto e poi di sicuro c'è un problema come è stato detto, all'albero motore oppure potrebbe essere anche un cuscinetto montato male o difettoso, potrebbe essere anche volano e statore di marca diversa-
Ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2463 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 dic 2025 :  13:55:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo, che sia meno invasivo regolare le bobine, per quel poco che è possibile, più tosto che far leva tra statore e rotore, e magari evitare che si rovini qualche particolare, sempre ipotizzando che il problema sia in quell'area.

ciao.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2463 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 dic 2025 :  14:10:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da considerare, che Riccardo, molto probabilmente non ha assemblato totalmente il motore, almeno da quello che scrive.

ciao.

greco
Senior

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

1010 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2025 :  21:37:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devo dire che io qualche statore e volano l’ho montato ma mai avuto questo problema. Ogni volta che ho smontato uno statore lo rimontato senza fare nessun tipo di regolazione delle bobine. Qui secondo me c’è qualcosa che non corrisponde. Comunque i più esperti sapranno consigliarti. Saluti Angelo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2463 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 13 dic 2025 :  22:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è prassi regolare le bobine, ma alcune volte può capitare che sfreghino sul volano, ecco perchè basta quel minimo di gioco che hanno, per evitare lo sfregamento sul volano.

ciao.
Pagina: di 20 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. Snitz Forums 2000