Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 125 Special: restauro conservativo?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 apr 2025 :  11:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un conoscente che ha fatto il lavoro su Vespa mi ha parlato di 80€ per rettifica + pistone nuovo... Forse non era compresa la testa?
Torna all'inizio della Pagina

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1156 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 apr 2025 :  12:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gamby

Potrei pensare ad una cosa di questo tipo:

- Rettifica cilindro a 150 con adeguamento testata e pignone nuovo
- Mantengo la catena attuale che è un po' allungata
- Cambio il pignone aggiungendo un dente e recupero un po' di allungo

Così contengo i costi e ottengo una combinazione sfruttabile. Può funzionare?

se non ho capito male vorresti mettere un pignone con un dente in piu lasciando la attuale catena "allungata" per vetustà. Se anche fosse possibile, dubito che sarebbe una buona soluzione: le maglie della catena sono dimensionate per la distanza tra i denti sia del pignone che della corona. Una catena allungata per usura può essere registrata (tesa) fino ad un certo punto oltre il quale va cambiata, di regola assieme a pignone e corona

hosol

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12968 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2025 :  13:01:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele non so i prezzi dalle tue parti ma io due mesi fa ho fatto modificare un cilindro 150S cioè da 57 portandolo a 62,2 il pistone lo avevo già costo dal rettificatore 30€,ho preso la testata della 125 special e lo modificata io con un dremel portandola a 62,2 che se tu hai manualità puoi farla anche tu,costo zero.Perciò con solo 30€ ho risolto,ora tu se guardi sul menù sui ricambisti clicca MEC EUR un pistone ASSO 57.4 lo paghi 26,82 più 8€ di spedizione totale 34,82,ora devi vedere quando ti costa il lavoro del cilindro dal rettificatore più le 34,82 del pistone ed io credo che non arrivi nemmeno ad 80€ come ha speso il tuo conoscente ciao
Citazione:

Un conoscente che ha fatto il lavoro su Vespa mi ha parlato di 80€ per rettifica + pistone nuovo... Forse non era compresa la testa?

belligerante ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2214 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 apr 2025 :  13:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo si stia facendo troppa confusione, e lo stesso Michele lo sia, quindi noi non sappiamo il suo badget, però dire, che con 34,82 si acquista un pistone asso spedito, a mio avviso non lo è.

Per una rettifica qua, in lombardia mediamente si spendono dalle 100/130euro con pistone gol, considerando la lavorazione alla testa arriviamo alla cifra che ha indicato Luigi.

Rettificare un cilindro 125,per portarlo a 150,a mio avviso non ha senso.

Un gt nuovo 175 in ghisa, 300euro di una nota marca.

ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12968 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 apr 2025 :  13:59:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ignazio per il baget Michele ha detto che non vuole spendere troppo,poi basta andare a guardare nei ricambisti clicca MEC EUR e lo vedi il pistone ASSO 57,4,costo pistone 26,82+8,00 spese spedizione = 34,82€ Vitttorio Tessera un pistone GOL da 57,2 lo vende 60€ ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 10 apr 2025 :  14:00:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Credo si stia facendo troppa confusione, e lo stesso Michele lo sia, quindi noi non sappiamo il suo badget, però dire, che con 34,82 si acquista un pistone asso spedito, a mio avviso non lo è.

Per una rettifica qua, in lombardia mediamente si spendono dalle 100/130euro con pistone gol, considerando la lavorazione alla testa arriviamo alla cifra che ha indicato Luigi.

Rettificare un cilindro 125,per portarlo a 150,a mio avviso non ha senso.

Un gt nuovo 175 in ghisa, 300euro di una nota marca.

ciao.

Ci ho pensato su un po'... Alla fine ho scelto di aspettare e fare i lavori di "elaborazione" per bene in un secondo momento.

Sono anch'io in Lombardia, non ho alcuna esperienza diretta su lavori del genere e non conosco nessuno che le faccia. Magari mi informerò almeno tramite conoscenti, ma se i prezzi sono quelli non ho alcun dubbio che aspetterò e farò il GT completo in un secondo momento.

Lavorare la testa a mano rischierei di fare un lavoraccio o peggio di buttare la testa direttamente. A questo punto preferisco una cosa fatta bene ma più con calma nel tempo.

Oltretutto le spese per il restauro sono ancora tante, quindi magari per ora almeno questa me la risparmio e la rimando a quando avrò più disponibilità.

Quindi per ora via dritto con il restauro.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2214 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 apr 2025 :  14:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Ugo, conosco il sito, e ho visto il prezzo del pistone, però ribadisco che un pistone asso non può costare 26euro,magari tipo asso.

Poi la risposta te la sei data te stesso, un pistone gol 60euro, penso che sia molto inferiore ad un asso.

Sempre lo stesso ricambista un asso a 80euro ovviamente c'è il margine di guadagno.

ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 22 apr 2025 :  18:18:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

Sono ormai 2 settimane che non scrivo. Ma non per questo i lavori si sono fermati.

Nel frattempo infatti ho:
- Ordinato un po' di ricambi
- Restaurato la targa, a cui mancava un pezzo di un numero, e che ho stuccato con pasta bicomponente "milliput" e riverniciato
- Pulito gran parte delle parti del motore in modo da iniziare il riassemblaggio una volta ricevuti i ricambi

E soprattutto sistemato il carter motore in corrispondenza dei perni di centraggio piastra cambio.
Mi sono affidato ad un parente, che ha portato il carter da un meccanico a cui si affida per le sue vespe, il quale ha addirittura incollato i perni in sede usando la piastra stessa come dima. Dovrebbe aver usato bicomponente caricata con polvere di alluminio.

Per il discorso elaborazione per ora non faccio nulla, ci ripenserò eventualmente la prossima stagione dopo aver percorso un po' di km.

A presto per altri aggiornamenti!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5254 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 apr 2025 :  18:51:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, hai fatto tanti progressi, direi!!
Stai lanciandoti verso il traguardo.......

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12968 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 apr 2025 :  21:17:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Michele vedo che non metti mai foto dei lavori fatti oppure che fai fare,mettile cosi possiamo capire anche che tipo di lavoro ti hanno fatto e se fatto bene ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 apr 2025 :  00:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo hai pienamente ragione! Solo che i lavori sono sempre da fare di sera di corsa e soprattutto lo smartphone non va del tutto d’accordo con le mani sporche di olio e benzina

In ogni caso qualche foto la ho…

Carter con perni saldati
IMG_1192.jpg

Targa stuccata dove mancava un pezzo di “2”
IMG_1173.jpg

E riportata “quasi” a nuovo
IMG_1181.jpg

Nel frattempo ho ricevuto un bel po’ di ricambi, spero di riuscire a riassemblare il motore nelle prossime settimane, complici anche i ponti di 25 aprile e 1 maggio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12968 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 apr 2025 :  08:47:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il lavoro non sembra male ma io avrei preferito che il perno di centraggio si sfilasse,mi raccomando spiana alla perfezione la saldatura intorno al perno e poi metti la Flangia e un Livello di sopra per controllare se poggia alla perfezione,la targa anchio faccio come hai fatto tu ciao

belligerante ugo

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 25 apr 2025 :  12:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì, il problema del fare i perni sfilabili diventava dover forare nella parte saldata mantenendo la precisione necessaria. Così invece è stato più facile mantenere la piastra in dima durante l’indurimento della pasta.
Per questo si è deciso di farli direttamente saldati.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1899 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2025 :  01:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Sì, il problema del fare i perni sfilabili diventava dover forare nella parte saldata mantenendo la precisione necessaria. Così invece è stato più facile mantenere la piastra in dima durante l’indurimento della pasta.
Per questo si è deciso di farli direttamente saldati.

Lo stucco li dentro non mi entusiasma...

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2214 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 apr 2025 :  08:24:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Onestamente mi sembra un lavoro molto approssimativo, la riparazione al carter.

ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 28 apr 2025 :  17:17:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh in tutta sincerità... Alla fine è risultato che: o così o niente.

Non ho trovato chi mi potesse fare una saldatura decente sull'alluminio.
Anzi, ne ho trovato uno a cui ho fatto saldare l'angolo del nasello davanti al clacson, ma sul carter mi ha detto di no.

Certo esteticamente quel riporto sembra quasi pongo per come è messo. Però mi è anche stato detto di non molarlo più di così in modo che l'eccesso possa fare ancora più tenuta insieme al perno saldato nella sede.

In ogni caso, ieri ho iniziato il riassemblaggio, iniziando da cambio e albero motore.

IMG_1204.jpg

IMG_1205.jpg

IMG_1206.jpg

Prossimi step: montaggio della chiocciola da un lato, e pignone, catena e frizione dall'altro.

Finora nessun grosso dubbio, se non qualche tentativo di troppo nel montaggio del cambio, con un po' di attenzione nel verso di ingranaggi, paraoli, rasamenti.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2214 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 apr 2025 :  17:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Beh in tutta sincerità... Alla fine è risultato che: o così o niente.

Non ho trovato chi mi potesse fare una saldatura decente sull'alluminio.
Anzi, ne ho trovato uno a cui ho fatto saldare l'angolo del nasello davanti al clacson, ma sul carter mi ha detto di no.

Certo esteticamente quel riporto sembra quasi pongo per come è messo. Però mi è anche stato detto di non molarlo più di così in modo che l'eccesso possa fare ancora più tenuta insieme al perno saldato nella sede.

In ogni caso, ieri ho iniziato il riassemblaggio, iniziando da cambio e albero motore.

IMG_1204.jpg

IMG_1205.jpg

IMG_1206.jpg

Prossimi step: montaggio della chiocciola da un lato, e pignone, catena e frizione dall'altro.

Finora nessun grosso dubbio, se non qualche tentativo di troppo nel montaggio del cambio, con un po' di attenzione nel verso di ingranaggi, paraoli, rasamenti.

Bene, ottimo.

Domanda, la pista del cuscinetto albero motore, è stata sostituita col cuscinetto nuovo ho hai lasciato la vecchia?

ciao.

gamby
Junior +

Bergamo - BG
Italy

258 Messaggi
Iscritto dal 2020

Inserito il - 29 apr 2025 :  14:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente sostituita con quella che fa parte del cuscinetto nuovo...

Senza andare tanto per il sottile la ho tagliata per buona parte dello spessore con dremel, poi inserito un cacciavite a mo' di cuneo per farla cedere leggermente e sfilarla.

La nuova invece con una scaldata, 4 colpi di martello ed usando una chiave a tubo come "centraggio" si è calzata facilmente.

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2214 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 apr 2025 :  20:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo, buon lavoro.

ciao.
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000