Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Il mio 1° progetto restauro Lambretta LI 150 1960
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 22 feb 2026 :  20:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gdgio

Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Luigi hai ragione ma io lo messo solo per i colori non avevo la foto ora allego la foto giusta ciao

Belligerante Ugo

s-l400.jpg

Mentre ora è chiara la polarità della bobina,non mi tornano i colori e il numero degli ingressi del raddrizzatore.
allego la foto del mio che ha solo 7 contatti .

PS
come mi era stato detto, sebbene era senza batteria la mia LI 150 del 1960, ho deciso di optare per la versione originale quindi ci metterò la batteria. l'impianto elettrico sara, appunto quello con batteria.

PPSS
prima c'era il clacson 6v CA che ho già procurato (un pò in contraddizione mi pare)

20251122_0058472.jpg

Giorgio

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13607 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 22 feb 2026 :  20:45:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio metti il colore dei fili che escono solo dal volano, e quelli che hai sull'impianto che arrivano al Regolatore perchè quel NeroViola non è il suo cosi ti aiutiamo a collegarli ma come regola vanno colore per colore poi vediamo quelli che rimangono ciao

Belligerante Ugo

Gdgio
Nuovo

Bernareggio - MB
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2025

Inserito il - 22 feb 2026 :  21:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho altre (ma NO SMS MODE saranno le ultime) perplessità:

stavo per installare il motore ,quando ho visto che secondo me manca una guida conica del perno.me lo confermate?

20260222_1310391.jpg

cavi tiranti:
i 2 cavi,frizione e freno anteriore, hanno il bariletto di piombo piùgrosso degli altri cavi ma mi pare piccolo in confronto al foro della leva. manca qualcosa o è proprio così?

20260222_1017171.jpg

ho 2 cavi che dovrebbero essere quelli del cambio.uno è un po più corto e immagino si quello della prima marcia e immagino vada montato nella parte più anteriore della puleggia. corretto?

grazie giorgio

Giorgio

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18567 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2026 :  21:45:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao Luigi, scusa se mi intrometto, in realtà, il regolatore che ha postato, Andrea è di un 6 poli, anche perchè i colori non risultano sull'impianto. Giusto quello di Giorgio all. foto per i colori fili.

Ciao.

reg.jpg

Si vero, del TV tra l'altro.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18567 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2026 :  22:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
....
E' possibile verificare il raddrizzatore a banco?
ho visto che esistono 2 schemi elettrici sul forum:uno pre ed uno pst modifica che significa e quale sarebbe quello da usare?
....
grazie e buona serata

Giorgio

Ciao
Qualcosa si può fare, dipende dall'attrezzatura disponibile e competenze elettrotecniche, ma io suggerirei di verificare da montato.
Solitamente il diodo, la parte con alette quadrate, non funziona più ma si può sostituire.
I due impianti pre&post-modifica differiscono sostanzialmente per avere uno il clacson in Corrente Alternata e uno in Corrente Continua.
Il clacson in Corrente Alternata ha la sigla CA stampato sul bordo e fili sono bianco e marrone; Il clacson il corrente continua è marchiato CC sul bordo e i fili sono bianco e grigio.

La scatola di regolazione e raddrizzatore sono uguale per i due impianti.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18567 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2026 :  22:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Si Luigi hai ragione ma io lo messo solo per i colori non avevo la foto ora allego la foto giusta ciao

Belligerante Ugo

s-l400.jpg

Non vorrei sbagliarmi ma, avendo l'ingressi del filo azzurro, non è che sia della 150 1° serie?

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5463 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2026 :  22:27:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Ciao Luigi, scusa se mi intrometto, in realtà, il regolatore che ha postato, Andrea è di un 6 poli, anche perchè i colori non risultano sull'impianto. Giusto quello di Giorgio all. foto per i colori fili.

Ciao.

reg.jpg

Si vero, del TV tra l'altro.

Ciao.

Oppss, anche stavolta ho cannato di brutto!!

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

901 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 feb 2026 :  07:09:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ho altre (ma NO SMS MODE saranno le ultime) perplessità:

stavo per installare il motore ,quando ho visto che secondo me manca una guida conica del perno.me lo confermate?

20260222_1310391.jpg

cavi tiranti:
i 2 cavi,frizione e freno anteriore, hanno il bariletto di piombo piùgrosso degli altri cavi ma mi pare piccolo in confronto al foro della leva. manca qualcosa o è proprio così?

20260222_1017171.jpg

ho 2 cavi che dovrebbero essere quelli del cambio.uno è un po più corto e immagino si quello della prima marcia e immagino vada montato nella parte più anteriore della puleggia. corretto?

grazie giorgio

Giorgio

Sì, su entrambi i lati vanno messi due coni, fai attenzione, se devi comprare il ricambio, perché ne esistono di due differenti tipi (per originale): uno è destinato al perno lungo per silent maggiorati e l’altro a per o corto per silent corti, come i tuoi, almeno da quanto sembra dalla foto.
Il cavo in foto non capisco se non vada bene per la frizione e neanche per il freno anteriore o se ci sia un problema nella sede e dunque sia ingannato da un effetto ottico. Comunque acceleratore e cambio hanno il barilotto piccolino, frizione e freno anteriore più grande, il primo più lungo, ovviamente. Nel rimontare la leva ricorda di mettere la molla con il tampone e sotto l specifica rondella a stella. Prima assicurati che il foro e le sedi non siano ovalizzatate.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13607 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2026 :  08:55:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mattia per il CONO motore,poi caro Giorgio ti spiego meglio le altre cose:dalla foto la leva è perfetta mentre il cavo che hai messo è per le marce essendo il barilottero piccolo ma anche lo spessore del cavo,ora ti spiego i cavi della Lambretta che sono cosi suddivisi: freno e frizione il barilotto è grande ma come cavo quello della frizione è più lungo e lo spessore è UGUALE,i due cavi marce il barilotto è più piccolo ed anche lo spessore(di quello della frizione e freno) e lo spessore e lunghezza dei due cavi sono UGUALI(NO che hai detto che uno deve essere più corto è che va alla prima marcia),il cavo accelleratore è il più piccolo in tutto e non ti puoi sbagliare ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2544 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 feb 2026 :  10:56:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ha acquistato il kit,di cavi e guaine,è più facile distinguerli,due cavi con barilotto più grosso,frizione e freno,tre cavi con barilotto piccolo,marce e acceleratore,cavo freno post senza barilotto e cavo starter.

Ciao.
Pagina: di 4  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000