Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Gruppo termico 175
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1550 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 lug 2025 :  10:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Ieri ho iniziato un restauro di un motore 150LI2 su cui ho trovato un GT 175.

Nell'aprire il cilindro ho trovato questo pistone, in ottime condizioni, a tre fasce:

pist01.jpg

pist02.jpg

Mi sapere fornire qualche notizia?
Suppongo non fosse un pistone originale Innocenti...

Grazie

-----
Marco

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2025 :  11:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco il pistone è a tre fasce tipico della Lambretta 175TV ma non è originale perché il pistone originale era marcato Borgo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13157 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 lug 2025 :  13:20:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo per il pistone in questione credo che sia un pistone moderno essendo punzonato 63,50 mentre i pistoni di Lambretta 175TV dell'epoca arrivavano al massimo a 62,6 ciao

belligerante ugo

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

759 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2025 :  13:40:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora dalla deduzione del post precedente e una rettifica, visto questo che sul pistone c’è una sigla se la pulisci bene e la posti possiamo identificare di che pistone si tratta. Saluti Angelo

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 lug 2025 :  22:57:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Credo si tratti di uno SCIAM.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1929 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 lug 2025 :  23:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?

Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy

1170 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 ago 2025 :  08:38:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1550 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2025 :  09:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appena decementizzo il cilindro e la chiocciola dal rusco te lo dico :-)

Il pistone è in effetti SCIAM

11_5a672324sciam.jpg

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Di solito usavano i pistoni del lambro (3 segmenti) per mantenere la biella della 150 oppure ha la biella lunga?

-----
Marco

MarcoBrescia
Moderatore

Gussago - BS
Italy

Il mio Garage

1550 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 ago 2025 :  09:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' in ottime condizioni... avevo anche io intenzione di fare così.
Contento che sia condivisa.

:-)

M.

Citazione:
Messaggio inserito da Wildcat

I pistoni Sciam non erano ovviamente montati dalla Innocenti che come sappiamo montava i Borgo, ma era una delle tante marche di pistoni prodotti anche per la Lambretta. Non catalogati fra i migliori, sono però affidabili se viene eseguito correttamente il rodaggio. Un po' come i Dynamin, che sono simili sia come qualità che caratteristiche. Io cambierei le fasce e lo riutilizzerei se non è rovinato.

Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000