Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta LD 1954, problemi al pistone.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

752 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 12 nov 2025 :  23:10:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.
Mi sono imbattuto in una cosa mai successa.
Ho sostituto cuscinetti, paraolio, albero motore, fasce, frizione, tirante frizione... ecc ecc, motore rifatto.
Il primo episodio monta solo fasce nuove 57,6 con il pistone che c'era su. Nemmeno 7km, sento un tintinnio. Smonto... lo spinotto del pistone potevi lanciarlo da parte a parte.
Elimino materiale ferroso in camera di manovella, grigio, alluminio insomma. Si è consumata le sede dello spinotto.
Esito un momento e...pistone nuovo!
30 km, tintinnio... spinotto pistone che stavolta non si lancia ma ha un bel gioco e un seeger gira nella sua sede.
Smonto l'albero e lo riporto al venditore, la Biella non è "a pacco", ma sento quel leggerissimo gioco ,come se i rulli avessero preso gioco.
Mi dice che non è normale, che mai vista una cosa simile in svariati anni. Di sicuro, anche provando un albero su un tornio, non è come provarlo là dove lo fanno.
Morale? Credo e spero che fosse l'albero che girasse eccentrico. Voi che dite? Per scrupolo sostituirò i cuscinetti nuovamente. Non saprei onestamente dove andare a parare. Non sono uno che martella come se non ci fosse un domani, ma ogni pezzo va in sede con fiamma, pistola termica e estrattori dedicati. Può mai essere che un albero motore nuovo sia ellittico? Cosa pensate dei cuscinetti?

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13403 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 nov 2025 :  08:20:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A questo punto meglio sostituire i cuscinetti di nuovo ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18414 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2025 :  09:26:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che strana questa usura dopo pochi chilometri.
La sede dello spinotto può solo svasarsi per lasci sul piede e/o testa di biella.
Potrebbe esserci anche un gioco eccessivo sui cuscinetti, come per esempio quelli con tolleranza C3.
In ogni caso per danneggiarsi in così poco tempo i giochi devono essere importanti e facilmente individuabili, o il materiale del pistone è una lega di burro.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

752 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 13 nov 2025 :  11:16:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori, purtroppo difficile dirlo.I materiali sono casa lambretta,sul C3 Luigi, non saprei dirti che modello sono,ma il dato certo è che se le due componenti, giocano insieme,siamo fritti.Io penso a un problema dell'albero.Anche perché tolta la chiocciola e tenuto l'albero solo dal cuscinetto pignone,era ben saldo,Senza alcun gioco nonostante fosse sorretto solo da quello.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000