| Autore |
Discussione  |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
752 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 12 nov 2025 : 23:10:21
|
Buonasera a tutti. Mi sono imbattuto in una cosa mai successa. Ho sostituto cuscinetti, paraolio, albero motore, fasce, frizione, tirante frizione... ecc ecc, motore rifatto. Il primo episodio monta solo fasce nuove 57,6 con il pistone che c'era su. Nemmeno 7km, sento un tintinnio. Smonto... lo spinotto del pistone potevi lanciarlo da parte a parte. Elimino materiale ferroso in camera di manovella, grigio, alluminio insomma. Si è consumata le sede dello spinotto. Esito un momento e...pistone nuovo! 30 km, tintinnio... spinotto pistone che stavolta non si lancia ma ha un bel gioco e un seeger gira nella sua sede. Smonto l'albero e lo riporto al venditore, la Biella non è "a pacco", ma sento quel leggerissimo gioco ,come se i rulli avessero preso gioco. Mi dice che non è normale, che mai vista una cosa simile in svariati anni. Di sicuro, anche provando un albero su un tornio, non è come provarlo là dove lo fanno. Morale? Credo e spero che fosse l'albero che girasse eccentrico. Voi che dite? Per scrupolo sostituirò i cuscinetti nuovamente. Non saprei onestamente dove andare a parare. Non sono uno che martella come se non ci fosse un domani, ma ogni pezzo va in sede con fiamma, pistola termica e estrattori dedicati. Può mai essere che un albero motore nuovo sia ellittico? Cosa pensate dei cuscinetti? |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13403 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 13 nov 2025 : 08:20:33
|
A questo punto meglio sostituire i cuscinetti di nuovo ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18414 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 13 nov 2025 : 09:26:43
|
Che strana questa usura dopo pochi chilometri. La sede dello spinotto può solo svasarsi per lasci sul piede e/o testa di biella. Potrebbe esserci anche un gioco eccessivo sui cuscinetti, come per esempio quelli con tolleranza C3. In ogni caso per danneggiarsi in così poco tempo i giochi devono essere importanti e facilmente individuabili, o il materiale del pistone è una lega di burro.
Ciao. |
 |
|
|
Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy
752 Messaggi Iscritto dal 2018
|
Inserito il - 13 nov 2025 : 11:16:56
|
| Signori, purtroppo difficile dirlo.I materiali sono casa lambretta,sul C3 Luigi, non saprei dirti che modello sono,ma il dato certo è che se le due componenti, giocano insieme,siamo fritti.Io penso a un problema dell'albero.Anche perché tolta la chiocciola e tenuto l'albero solo dal cuscinetto pignone,era ben saldo,Senza alcun gioco nonostante fosse sorretto solo da quello. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|