Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bobine lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

765 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 13 dic 2025 :  22:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti.
Ho una curiosità sulle audaci bobine e cerco suggerimento da qualche esperto.
Ho diverse bobine, anche nuove e probabilmente di qualche altro scooter d'epoca, che vorrei riutilizzare quando le maledette muoiono improvvisamente. Il mio problema è distinguerle. Differenze fra bobina luci, bobina bassa tensione interna, bobina alta tensione interna.
Quella delle luci so che ha la sezione del filo bella doppia e lavora in 6volt e più o meno produce circa 30 watt. Forse è la più evidente. Come si può però distinguere una bobina bassa tensione? Talvolta quelle ad alta tensione interna hanno il terminale in rame con un piattello su cui innesta il cavo candela con la presa di alta tensione. Ma è proprio la differenza fra queste tre, specie se i fili in rame, lo spessore etc, siano "apparentemente" simili.
Ho fatto una modifica con una alta tensione esterna e funziona, ma quella bassa tensione interna non è ben messa e quella delle luci è quasi tranciata. Ne ho un po', nuove anche o in buone condizioni che forse sono adattabili.
Quindi oltre a voler capire come si possono contraddistinguere, vorrei capire pure se eventualmente quella bassa tensione può diventare una ad alta tensione.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18452 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2025 :  23:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Le bobine dello statore di bassa tensione per l'illuminazione non sono facilmente distinguibili dalle bobine di bassa tensione per l'accensione.
In effetti. spesso quelle a bassa tensione per l'accensione ha il filo un po' più sottile, ma non è la regola.
Delle volte aiuta a capire il colore dei fili ancora saldati.
Se hanno un filo marrone o blu sono della illuminazione.
Se hanno filo verde o rosa sono di bassa tensione per l'accensione.
Però è raro che si gustino.

La bobina di bassa tensioni per l'accensione, per una maggior efficienza, deve produrre una tensione più elevata rispetto la bobina per l'illuminazione (per quest'ultima dire 6volt è una convenzione, non la realtà).
Per ottenere più volt il costruttore deve aumentare il numero di spire, però questo comporterebbe un aumento dell'ingombro dell'avvolgimento.
Per contenerlo deve usare un fio più sottile.
Quanto più sottile ... dipende, quanto basta per raggiungere lo scopo.
Il costruttore deve tener conto che usando un filo più sottile con maggior numero spire, quindi un spezzone di rame più lungo, si ha che aumenta la resistenza della bobina che equivale a meno potenza elettrica.
Pertanto non viene ridotta la sezione del filo più del necessario.

Ora mostro una foto di uno statore Lambretta a 4 poli.
n_filo_azzurro_4.jpg

Guardando nell'insieme risulta evidente che la la bobina di destra ha il filo leggermente più sottile e quindi più spire rispetto a quella di sinistra.
Però sfido distinguerle se si analizza una singolarmente senza aver termine di confronto.

Per l'ultima domanda, se la bassa tensione può diventare alta tensione, la risposta è no, sono diverse.
Forse se intendevi dire se una bobina di illuminazione potesse essere usata come bobina di bassa tensione per l'accezione o viceversa, allora in questo caso ci può ottenere qualcosa.
Diciamo che una bobina luci può essere usata per produrre bassa tensione per l'accessione, ma si avrà un scintilla inferiore forse insufficiente allo scopo.
Una bobina di bassa tensione di accensione si può essere impiegata per produrre energia per alimentare una lampadina da 12volt e 10watt.

Si chiama "bobina alta tensione" solo quella che produce la scintilla alla candela, circa 4÷7000vlt, che di solita è esterna.
Negli anni '50 e successivi per impianti economici, ci sono bobine alta tensione dentro lo statore e hanno la presa per il filo candela o il filo stesso saldato.
Tipo questa:
tensione_interna.jpg

Queste bobine di alta tensione interna, hanno un doppio strato di filo.
Un filo di sezione normale con 2÷3cento spire che produce la bassa tensione per l'accensione. Avvolto sopra un secondo strato di filo grosso quando un capello con migliaia di spire che trasforma la bassa tensione in alta tensione per la scintilla alla candela.
Di fatto è un trasformatore.

In questa foto mostro una bobina di alta tensione interna in cui, causa guasto, è stato rimosso lo strato superiore del filo sottile e si vede lo strato inferiore della bassa tensione.
PICT0596.JPG

Qui in vece in fase di ricostruzione dell'avvolgimento di alta tensione con filo sottile:
PICT0142.JPG

Qui a lavoro completato:
PICT0639.JPG

Queste bobine di alta tensione interne allo statore hanno una discreta guastabilità.
Causa il repentino variare della temperature e dilatazione dei materiale il filo sottile dello strato secondario tende a rompersi.
Non si resta a piedi subito, perché continua a funzionare grazie ad un piccolo arco voltaico che si forma alle estremità dell'interruzione che di fatto prolunga il passaggio di corrente alla candela.
Man mano che le estremità si consumano e la distanza dell'interruzione aumenta la scintilla che rimane ala candela diminuisce fino ad avere difficoltà di accensione del motore, pur vendendo la scintilla alla candela, analogamente come quando si gusta la bobina esterna.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

765 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  15:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie iso chiarissimo.
Che succede se non riconosco la bassa tensione interna e la metto al posto di quella delle luci?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18452 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2025 :  15:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se metti una bobina di bassa tensione per l'accensione al posto di una bobina luci, si ottiene che verà prodotta una corrente sufficiente per una lampadina di pochi watt.

Ciao.

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

765 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  16:26:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi me ne rendo conto.Prova a dirmi di queste due.La nuova è un volano filso ma non credo lambretta,calza e vorrei provarla.Su c'era questa che non so se funziona dato che era smontato(come vedi è schiacciata,pare non spezzata).

6326354143106414.jpg

Pasquale81
Junior ++

Persico Dosimo - CR
Italy

765 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 14 dic 2025 :  16:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vecchia è di circa tre o 4 millimetri più alta
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000