Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Consiglio ganasce
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Simonfire
Nuovo

Rieti - RI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 feb 2026 :  11:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ! Finalmente dopo qualche anno che ho postato la prima foto della mia 125li 3 serie, e informato delle cose che non andavano ho deciso di restaurare la forcella, controllare l’impianto elettrico, a breve trattare il serbatoio e visto che ho smontato la forcella di cambiare le ganasce anteriori… ora mi servirebbero dei consigli .. 1 che ganasce mi consigliate di acquistare ? Una volta acquistate si possono montare o vanno pulite con cartavetrata ? 2 mi consigliate di cambiare anche qualcos’altro visto che ho già smontato? 3 che tipo di grasso devo rimettere nel mozzo dove c’è la “corona” del contachilometri? Grazie a tutti

IMG_2810.jpg

IMG_2807.jpg

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

907 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2026 :  12:10:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ci sei riuscito. Bravo!
Io sostituirei anche i cuscinetti, perché tendono a rovinarsi facilmente. Ovviamente anche i paraoli.
Per le ganasce, se hai un motore originale o non troppo spinto, ti consiglierei le new fren, mi ci sono sempre trovato bene. Devi un po’ carteggiare, ma è essenziale verificare che la pista del tamburo sia in buono stato
Per ingrassare prima utilizzavo comune grasso per giunti senza farmi troppe menate. Da un po’ utilizzo grasso al litio ad alte temperature per tutto.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2026 :  12:47:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Mattia per le ganasce e il grasso va bene,Simone i cuscinetti difficilmente si rovinano ed io non li ho mai sostituiti,poi se non sei pratico in questo lavoro puoi rovinare qualcosa, mentre i paraoli vanno cambiati e controlla prima di smontare il verso come vanno rimessi ciao

Belligerante Ugo

Simonfire
Nuovo

Rieti - RI
Italy

19 Messaggi
Iscritto dal 2019

Inserito il - 24 feb 2026 :  12:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene grazie… ma prima di metterle le devo rettificare? Ho visto che alcuni lo fanno .. mi sbaglio ?

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

907 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2026 :  13:07:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando quando li ho tolti, i cuscinetti li ho sempre trovati un po’ intricati. Comunque hai ragione Ugo nel dire che rischi di rovinare la sede nelle varie operazioni di estrazione e reinserimento.puoi lasciarli lì.
Alcune ganasce sono già rettificate, ma comunque un colpo di lima lato camma non fa male

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13614 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2026 :  13:17:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si confermo come dice Mattia alcuni rivenditori vendono le ganasce rettificate,ma se lo devi fare tu devi passarci leggermente un po di carta vetrata sottile,poi dimenticavo sostituisci anche il paragrasso del Kmh e rimetti un po di grasso nuovo e togli quello vecchio ed anche sulla camma freno ed hai perni dove vanno le ganasce metti un po di grasso ciao

Belligerante Ugo

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2546 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 feb 2026 :  15:27:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggo spesso,che i cuscinetti non si usurano,credo il contrario,penso sia il primo elemento che si rovina per primo.

Il mio consiglio è di revisionarlo totalmente,poi se il lavoro non è in grado di farlo,allora è un altro discorso.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1241 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 feb 2026 :  16:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di recente è stato messo in vendita un "Kit perni ganasce freno posteriore eccentrici Sticky by Casa Performance" per adattare esattamente le ganasce al tamburo. Vale la pena darci un'occhiata.

hosol

Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy

2546 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 feb 2026 :  19:22:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sostituisci i paraoli, entrambi vanno montati con il labbro rivolto verso l'esterno.

ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000