Carissimo Alessandro è un bellissimo sistema ma penso che serve più a chi la Lambretta la usa per guida sportiva altrimenti per chi come la maggior parte di noi la usa per farsi un giretto non serve più di tanto poi ognuno può pensarla diversamente, ma questo è il mio pensiero ciao
il punto è proprio questo: io in primavera/estate giro praticamente solo in Lambra/moto, e spessissimo in città, e abito sulle colline Modenesi sopra a Maranello, strada piena di curve e tornanti, per cui.....
Principio della leva: con la stessa corsa della leva al manubrio la leva della frizione compie metà percorso. Di certo lo sforzo al manubrio è dimezzato ma non ci giurerei che con metà corsa la frizione staccherà bene.
Sicuramente dimezza lo sforzo alla leva, ma nel contempo ne dimezza anche la corsa. Questo sistema a carrucola è giustificato se si ha una frizione che stacca con precisione e si susano le molle rinforzate. Ma se si ha la frizione come in origine, poterebbe non essere ottimale. Suggerisco piuttosto di usare le guaine teflonate, provare per credere.