Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Acquisto lambretta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vice
Nuovo

Pescara - PE
Italy

35 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mag 2026 :  19:02:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una lambretta per farne un mezzo da turismo veloce.....quale modello è la migliore base di partenza per una elaborazione , naturalmente escludendo i carter larghi.

Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3294 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mag 2026 :  19:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non cambia nulla, vai a gusto estetico.

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5519 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2026 :  22:06:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fino a che punto ti vuoi spingere con la elaborazione?

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

955 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 mag 2026 :  09:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vice

Buongiorno a tutti , sono in procinto di acquistare una lambretta per farne un mezzo da turismo veloce.....quale modello è la migliore base di partenza per una elaborazione , naturalmente escludendo i carter larghi.

Sono d’accordo con gli altri,cercare di capire cosa vuoi ottenere è una stima del budget può orientare l scelta.
Dalle LI 1 serie in poi, pur cambiando l’estetica, diciamo che puoi avere un margine di “modificazione”significativo, sia per ciclistica che prestazionale.
Turismo veloce può voler dire tante cose, però dicci tu cosa “sogni”.
Personalmente partirei dall’acquisto di un mezzo con documenti da passaggio; di certo fare le pratiche per il CRS per poi iniziare i lavori.
Nelle lambrette degli altri apprezzo le elaborazioni tecnologiche, ma sulle mie ho sempre voluto mantenere coerenza coi tempi. Ho variato le colorazioni su alcune e su altre no, ho cercato di rendere confortevole la guidabilità e grintoso il motore per allungo o sorpasso.
I prodotti odierni sono vari, forse, per una prima Lambretta da turismo mi orienterei su un buon prodotto in alluminio.
Devo dire che la comodità di seduta (come posizione) delle prime due serie non la riscontro sulle “terze”, ma l’impressione in curva non è la stessa. La DL, ulteriormente, risulta più piccolina, maneggevole, leggera. Però queste considerazioni sono molto personali, legate anche alla struttura fisica.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13798 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2026 :  14:35:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io dico che devi scegliere il modello che più ti piace dopo hai l'imbarazzo della scelta per modificarla a tuo piacimento ciao

Belligerante Ugo

vice
Nuovo

Pescara - PE
Italy

35 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2026 :  19:43:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei primi anni 80 quando i miei amici viaggiavano col vespone , io con i pochi soldi faticosamente risparmiati arrivai ad acquistare una stanca lambretta 125 li terza serie rigorosamente di serie .....da allora nonostante le decine di moto cambiate mi è sempre rimasta la fissa di riprendere una lambretta e modificarla , pensavo di orientarmi su un 150 dl e provare a portarlo sui 20 CV .

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5519 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2026 :  22:02:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene!
Parti già da un'ottima base.
I motori DL hanno l'albero motore con il cono grande, quindi sopportano meglio le elaborazioni.

Se ambisci a 20cv dovrai mettere in preventivo anche una frizione a 5 dischi, oltre a parecchie altre cose di ciclistica .....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000