Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa VBA1T non radiata: come procedere?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Simone89fi
Nuovo

Figline Valdarno - FI
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2026

Inserito il - 10 giu 2026 :  16:49:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sto cercando consigli su una situazione un po’ delicata relativa a una Vespa 150 VBA1T del 1959 che sto restaurando.

La Vespa è stata trovata circa 30 anni fa dentro un immobile acquistato dalla mia famiglia. Da allora è sempre rimasta nella nostra disponibilità, ferma e mai utilizzata. Ora ho iniziato a restaurarla e, prima di andare troppo avanti, sto cercando di capire bene come muovermi a livello burocratico.

Ho fatto richiesta dell’estratto cronologico al PRA. Da quello che risulta:

la Vespa è una Vespa 150 VBA1T;
la targa storica è ancora collegata al telaio;
il mezzo risulta presente nel volume cartaceo PRA;
il PRA mi ha scritto che, nonostante nella parte informatizzata compaia una dicitura tipo “motoveicolo non iscritto al PRA”, in realtà la posizione esiste nel volume cartaceo;
il motociclo risulta iscritto e non radiato;
però risulta intestato a un vecchio proprietario, non alla mia famiglia.

Preciso che ho anche il rogito dell’immobile acquistato nel 1989. Nel rogito non viene citata espressamente la Vespa, ma l’immobile fu acquistato nello stato in cui si trovava, con accessori e pertinenze. La Vespa era già lì ed è rimasta lì da allora.

La mia preoccupazione principale è questa: se contatto il vecchio intestatario o eventuali eredi, ho paura che possano interessarsi alla Vespa o addirittura reclamarla, visto che oggi ha un certo valore. Dall’altra parte, però, vorrei fare tutto regolarmente, senza scorciatoie o dichiarazioni non corrette.

Vorrei capire da chi ha esperienza in casi simili:

Se il mezzo è iscritto e non radiato ma senza libretto e foglio complementare, qual è la strada più corretta per intestarlo?
Serve necessariamente l’atto di vendita del vecchio intestatario o degli eredi?
In un caso come questo può essere applicabile l’art. 2688 c.c., cioè acquisto da proprietario non intestatario?
Il fatto che la Vespa sia rimasta nella disponibilità della mia famiglia per circa 30 anni può aiutare?
Ha senso valutare l’usucapione, trattandosi di bene mobile registrato?
È meglio rivolgersi prima a un’agenzia pratiche auto esperta in veicoli storici, a un avvocato, al PRA o a un notaio?
Se non riuscissi a ottenere collaborazione da intestatario o eredi, esiste una strada legale per rimetterla in circolazione con nuova targa, oppure il telaio resterà comunque legato alla vecchia posizione PRA?
Secondo voi conviene provare a salvare la targa originale oppure valutare fin da subito una soluzione alternativa?

Non voglio fare nulla di scorretto. Vorrei solo capire qual è la strada più sicura per non rischiare di restaurare completamente la Vespa e poi rimanere bloccato con la burocrazia.

Per privacy non pubblico targa completa, telaio completo, nomi o documenti, ma posso riportare i dati essenziali se servono per capire meglio la situazione.

Grazie a chiunque abbia avuto esperienze simili o possa darmi un consiglio su come procedere.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 giu 2026 :  17:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se sei in possesso del documento di proprietà (foglio complementare o del CdP) puoi fare una vendita con un parente o un amico tramite l'art. 2688 da venditore non intestatario (l'articolo va citato nell'atto di vendita).

Se non hai il documento di proprietà, allora devi acquisirla tramite usucapione e devi rivolgerti ad un avvocato.

Non ci sono altre soluzioni se non vuoi coinvolgere intestatario o eventuali eredi.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000