| Autore |
Discussione  |
|
|
Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy
Il mio Garage
1064 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 giu 2026 : 23:16:02
|
Ciao a tutti
Ai moderatori/ admin : spero di scrivere questo post nel posto giusto. Nel caso , spostatelo dove vi sembra più corretto. Grazie.
Vengo al dunque: in qualità di appassionato di moto d'epoca e scooter sempre d'epoca, da qualche anno ormai , durante il periodo di maggior utilizzo dei miei mezzi, ho sempre problemi ai.....piedi... All'inizio, quel dolore, quelle fitte che sentivo sempre alla pianta del piede ed alla base delle dita, non capivo a cosa fossero dovute. Poi , ragionandoci, ci sono arrivato: la messa in moto con la pedivella!
  Ora, a parte l'uso del tallone ( che però spesso non è così facile utilizzarlo ) e non volendo assolutamente modificare i miei mezzi con accensioni elettroniche varie, mi chiedevo se esistono delle scarpe ( o meglio sneakers estive ) specifiche per uso motociclistico che hanno però una suola rinforzata adatta per l'utilizzo della pedivella. Stavo pensando anche a delle scarpe di tipo antinfortunistico con lamina antiforatura in acciaio che magari possono evitare questi problemi , ciclici, fastidiosi e doloranti , ai piedi .
Voi, come avete risolto ( sempre se usate come me le pedivelle originali )? Usate un tipo di scarpa/scarpa da tennis,/sneakers particolare ? Qualche marca e modello da segnalare ?
Molte grazie a chi darà il proprio parere/ consiglio 
Mirco
Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! " |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18702 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 giu 2026 : 23:31:47
|
Ciao Mirco. Se non ti fanno schifo ci sono le scarpe per vespisti: https://www.ebay.it/b/Scarpe-da-uomo-Vespa/93427/bn_7110875491
Comunque consiglio di cercare le scarpe antiinfortunistiche con suola rigida (con rinforzo in acciaio nell'intersuola), come quelle della Alpinestars.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13839 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 lug 2026 : 12:48:43
|
Mirco vedi che si trovano dei plantari apposta non c'è bisogno di comprare le scarpe, cosi puoi usarli su tutte le tue scarpe ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3269 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 lug 2026 : 16:36:56
|
Ciao Mirco...Ti consiglio una messa a punto perfetta, così partono con mezza pedalata!! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13839 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 lug 2026 : 07:42:11
|
Marco vedi che Mirco ha detto che quando mette in moto gli fa male la pianta del piede no che la Lambretta non parte ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18702 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 lug 2026 : 09:15:09
|
Beh, se partisse con mezza pedalata, sarebbe effettivamente meno doloroso che con una o più pedalata. Ma come si sa "mezza pedalata" è un modo di dire per indicare un facile avviamento. Sicuramente Marco intendeva dire che se partissero sempre al primo colpo sarebbe meglio, questo è il sogno di ogni motociclista.
A questo punto mi sento ricordare a Mirco che gli anni passano e di appassionarsi dei seguenti scooter d'epoca: Moto Guzzi Galletto AE Lambretta LD AE Parilla 150 AE Ducati Cruiser
Ciao. |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5543 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 lug 2026 : 22:15:00
|
......e la mia NSU Autoroller...

A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3296 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 lug 2026 : 22:35:04
|
Io ti posso consigliare un avviatore a rulli. Almeno ti risparmi il primo avviamento a freddo a casa...
------------------------- Homo Nocturno |
 |
|
| |
Discussione  |
|