Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Dolori al piede....e voi ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mirco69
Senior

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

1064 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 30 giu 2026 :  23:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Ai moderatori/ admin : spero di scrivere questo post nel posto giusto. Nel caso , spostatelo dove vi sembra più corretto. Grazie.

Vengo al dunque:
in qualità di appassionato di moto d'epoca e scooter sempre d'epoca, da qualche anno ormai , durante il periodo di maggior utilizzo dei miei mezzi, ho sempre problemi ai.....piedi...
All'inizio, quel dolore, quelle fitte che sentivo sempre alla pianta del piede ed alla base delle dita, non capivo a cosa fossero dovute. Poi , ragionandoci, ci sono arrivato: la messa in moto con la pedivella!

Ora, a parte l'uso del tallone ( che però spesso non è così facile utilizzarlo ) e non volendo assolutamente modificare i miei mezzi con accensioni elettroniche varie, mi chiedevo se esistono delle scarpe ( o meglio sneakers estive ) specifiche per uso motociclistico che hanno però una suola rinforzata adatta per l'utilizzo della pedivella.
Stavo pensando anche a delle scarpe di tipo antinfortunistico con lamina antiforatura in acciaio che magari possono evitare questi problemi , ciclici, fastidiosi e doloranti , ai piedi .

Voi, come avete risolto ( sempre se usate come me le pedivelle originali )? Usate un tipo di scarpa/scarpa da tennis,/sneakers particolare ? Qualche marca e modello da segnalare ?

Molte grazie a chi darà il proprio parere/ consiglio

Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18702 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2026 :  23:31:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco.
Se non ti fanno schifo ci sono le scarpe per vespisti:
https://www.ebay.it/b/Scarpe-da-uomo-Vespa/93427/bn_7110875491

Comunque consiglio di cercare le scarpe antiinfortunistiche con suola rigida (con rinforzo in acciaio nell'intersuola), come quelle della Alpinestars.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13839 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 01 lug 2026 :  12:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mirco vedi che si trovano dei plantari apposta non c'è bisogno di comprare le scarpe, cosi puoi usarli su tutte le tue scarpe ciao

Belligerante Ugo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3269 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 01 lug 2026 :  16:36:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mirco...Ti consiglio una messa a punto perfetta, così partono con mezza pedalata!!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13839 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 lug 2026 :  07:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco vedi che Mirco ha detto che quando mette in moto gli fa male la pianta del piede no che la Lambretta non parte ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18702 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 lug 2026 :  09:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, se partisse con mezza pedalata, sarebbe effettivamente meno doloroso che con una o più pedalata.
Ma come si sa "mezza pedalata" è un modo di dire per indicare un facile avviamento.
Sicuramente Marco intendeva dire che se partissero sempre al primo colpo sarebbe meglio, questo è il sogno di ogni motociclista.

A questo punto mi sento ricordare a Mirco che gli anni passano e di appassionarsi dei seguenti scooter d'epoca:
Moto Guzzi Galletto AE
Lambretta LD AE
Parilla 150 AE
Ducati Cruiser

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5543 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2026 :  22:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
......e la mia NSU Autoroller...

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3296 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 lug 2026 :  22:35:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti posso consigliare un avviatore a rulli. Almeno ti risparmi il primo avviamento a freddo a casa...

-------------------------
Homo Nocturno
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Snitz Forums 2000