| Autore |
Discussione  |
|
|
Simone89fi
Nuovo
Figline Valdarno - FI
Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2026
|
Inserito il - 18 ago 2026 : 19:47:22
|
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere per capire quale potrebbe essere un range di prezzo realistico per terminare il restauro della mia Vespa 150 VBA1T del 1959.
La Vespa è già completamente smontata e sto acquistando/riordinando praticamente tutti i ricambi necessari, cercando di mantenerla conforme all'originale.
Indicativamente avrei bisogno di:
Revisione completa del motore VBA1M, che al momento è ancora chiuso e non è stato revisionato.
Montaggio completo della Vespa, considerando che fornirei io praticamente tutti i pezzi.
Verniciatura di **cerchioni, portapacchi e altri piccoli componenti** che non sono stati ancora verniciati.
Controllo generale durante il montaggio ed eventuale sistemazione/sostituzione di ciò che dovesse risultare necessario.
La scocca è già stata restaurata e verniciata, però la vernice è rimasta leggermente porosa. Mi interesserebbe quindi capire anche, separatamente, quanto potrebbe costare rifare completamente la verniciatura per ottenere un risultato migliore.
Secondo la vostra esperienza, che range di prezzo sarebbe ragionevole aspettarsi per:
1. Revisione completa motore 2. Montaggio completo 3. Verniciatura dei componenti mancanti 4. Eventuale rifacimento completo della verniciatura
Vorrei soprattutto avere dei riferimenti prima di chiedere/valutare vari preventivi, per capire quali cifre siano realistiche.
Grazie mille a chi può darmi qualche indicazione, soprattutto se ha restaurato recentemente una VBA/VBB o una Vespa dello stesso periodo!
|
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13886 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 18 ago 2026 : 20:39:19
|
Per verniciarla tutta di nuovo dalle mie parti ci vogliono 3000 euro più montaggio,per rifare il motore 500 euro.Mentre se devi verniciare altri piccoli pezzi citati un 200 euro,montaggio e rifacimento motore 800 euro ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Simone89fi
Nuovo
Figline Valdarno - FI
Italy
|
Inserito il - 18 ago 2026 : 23:22:17
|
Grazie mille Ugo! Solo per capire bene la stima: quando dici 800 € per montaggio e rifacimento motore, intendi circa 500 € per il motore + 300 € per il montaggio completo della Vespa?
Nel mio caso partirei praticamente dalla scocca nuda già verniciata, con la Vespa completamente smontata. Fornirei io tutti o quasi tutti i componenti e ricambi, ma sarebbe da rimontare completamente (forcella, impianto elettrico, cavi, motore, freni, comandi, serbatoio, ecc.) e poi fare regolazioni e messa a punto finale.
I 300 € circa di montaggio che indichi sono riferiti anche a una situazione di questo tipo?
Grazie ancora! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 12:54:08
|
Si 300€ circa per montaggio e situazione analoga ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2658 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 13:11:01
|
Credo che gli 800€,citati,non siano sufficienti,se fatto da un professionista,anche perchè non si sa in che condizione è il motore ed eventualmente cosa serve.
Ciao. |
 |
|
|
Ignazio Campus
Senior +

Bareggio - MI
Italy
2658 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 13:16:01
|
Per quanto riguarda la parte burocratica comè,è in vita,o radiata?
Ciao. |
 |
|
|
Simone89fi
Nuovo
Figline Valdarno - FI
Italy
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 21:52:39
|
Da quanto risulta dall’estratto cronologico PRA non ci sono annotazioni di radiazione o cancellazione, quindi dovrebbe risultare ancora in vita. Ho anche la targa originale e sul foglio PRA risultano numero della vecchia licenza di circolazione, telaio e i passaggi di proprietà.
Il problema è che al momento la Motorizzazione non riesce a trovare il veicolo nei propri archivi informatici e io non sono ancora l’intestatario. Sto quindi cercando di ricostruire/regolarizzare tutta la posizione prima del collaudo. |
 |
|
|
wanvaiden
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2006 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 22:52:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Belligerante Ugo
Per rimontare tutta una vespa 300€? |
 |
|
|
wanvaiden
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2006 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 22:56:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Simone89fi
Da quanto risulta dall’estratto cronologico PRA non ci sono annotazioni di radiazione o cancellazione, quindi dovrebbe risultare ancora in vita. Ho anche la targa originale e sul foglio PRA risultano numero della vecchia licenza di circolazione, telaio e i passaggi di proprietà.
Il problema è che al momento la Motorizzazione non riesce a trovare il veicolo nei propri archivi informatici e io non sono ancora l’intestatario. Sto quindi cercando di ricostruire/regolarizzare tutta la posizione prima del collaudo.
è molto rischioso impegnare tante risorse prima di avere certezze sulla reale situazione dei documenti! |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18731 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 ago 2026 : 23:03:35
|
Il problema è che al momento la Motorizzazione non riesce a trovare il veicolo nei propri archivi informatici e io non sono ancora l’intestatario. Sto quindi cercando di ricostruire/regolarizzare tutta la posizione prima del collaudo.
Che non lo trovi è normale se non ha subito variazioni amministrative dopo il 1985.
Piuttosto, se sei in possesso del foglio complementare puoi intestartela con l'art. 2688, ma se non hai il complementare, l'intestatario o gli eredi in caso di defunto, devono fare denuncia di smarrimento e atto di vendita. Se è impossibile contattare gli eredi lascia perdere.
Ciao. |
 |
|
|
Simone89fi
Nuovo
Figline Valdarno - FI
Italy
|
Inserito il - 20 ago 2026 : 07:46:01
|
Grazie, chiarisco meglio perché in realtà su questo aspetto sono già riuscito a fare qualche passo avanti e magari può essere utile anche ad altri che si trovano in una situazione simile.
La Vespa risulta ancora iscritta al PRA e non radiata, però libretto e foglio complementare sono andati persi.
Sono riuscito a rintracciare gli eredi dell’intestatario PRA e tutti hanno già firmato la documentazione necessaria per il passaggio. La pratica è stata quindi presentata tramite ACI/PRA.
Il problema che è emerso successivamente è che la Motorizzazione non trova la Vespa nei propri archivi, cosa che, come hai scritto, potrebbe essere normale considerando che non risultano operazioni amministrative recenti sul mezzo.
A questo punto mi è stato richiesto di procedere con visita e prova/collaudo in Motorizzazione per la reimmatricolazione/regolarizzazione, prima di poter completare definitivamente la pratica e avere i nuovi documenti.
Fortunatamente ho ancora anche la targa originale e nell’estratto PRA sono riportati numero della vecchia licenza di circolazione, data di rilascio, telaio e tutta la storia dei passaggi.
Quindi al momento sto procedendo su questa strada.
Per quanto riguarda invece i costi del restauro, chiedevo soprattutto per avere un termine di confronto, perché leggendo online e sentendo alcuni restauratori mi sono state indicate cifre anche sensibilmente più alte e sto aspettando altri preventivi. Per la revisione del motore ho capito che una cifra nell’ordine dei 300–500 € può essere plausibile per il lavoro/kit di revisione, lasciando poi a mio carico eventuali componenti ulteriori da sostituire una volta aperto il motore. Il dubbio principale era quindi capire quale possa essere un prezzo realistico per il rimontaggio completo partendo dalla scocca nuda, considerando che i ricambi e i pezzi li fornirei io e non sarebbero compresi nel preventivo. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 20 ago 2026 : 08:14:03
|
Carissimo Enrico rispondo a te ma vale anche per gll altri che vi siete meravigliati,dalle mie parti ci sono tantissimi giovani fai da te bravissimi e siccome ci conosciamo tutti cercano sempre di chiedere il giusto prezzo io ha questo mi riferivoper questo ho detto dalle mie parti ciao Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Belligerante Ugo
Per rimontare tutta una vespa 300€?
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1299 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 20 ago 2026 : 08:17:11
|
| Prima di acquistare ricambi interfacciati con chi deciderai farà i lavori; i professionisti amano lavorare con i ricambi che conoscono già o comunque con ricambi di buona qualità. Visto che sotto questo aspetto ci sono molte alternative, prima di comprare i ricambi farei una chiacchierata con lui. |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18731 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 ago 2026 : 10:47:39
|
Grazie, chiarisco meglio perché in realtà su questo aspetto sono già riuscito a fare qualche passo avanti e magari può essere utile anche ad altri che si trovano in una situazione simile.
La Vespa risulta ancora iscritta al PRA e non radiata, però libretto e foglio complementare sono andati persi.
Sono riuscito a rintracciare gli eredi dell’intestatario PRA e tutti hanno già firmato la documentazione necessaria per il passaggio. La pratica è stata quindi presentata tramite ACI/PRA.
Il problema che è emerso successivamente è che la Motorizzazione non trova la Vespa nei propri archivi, cosa che, come hai scritto, potrebbe essere normale considerando che non risultano operazioni amministrative recenti sul mezzo.
A questo punto mi è stato richiesto di procedere con visita e prova/collaudo in Motorizzazione per la reimmatricolazione/regolarizzazione, prima di poter completare definitivamente la pratica e avere i nuovi documenti.
Fortunatamente ho ancora anche la targa originale e nell’estratto PRA sono riportati numero della vecchia licenza di circolazione, data di rilascio, telaio e tutta la storia dei passaggi.
Quindi al momento sto procedendo su questa strada.
.....
Beh allora sei a buon punto e stai procedendo bene. Per la pratica in motorizzazione è prassi, ma se nel libretto è riportato il numero di omologazione alcune acconsentono di registrare il veicolo senza visita e prova.
Ciao. |
 |
|
| |
Discussione  |
|