|
Wildcat
Senior

Forli - FC
Italy
1301 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 24 ago 2026 : 08:27:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Anche io in passato ho fatto dei lavori per altri e sono stato un ragazzo fai da te che non ha un'officina e che si accontenta.
Ma una volta un conoscente che insistentemente voleva che gli restaurassi una sua moto, io all'epoca che non avevo tempo lo indirizzavo su professionisti noti. Questo mi rispose: <<Loro sono cari, per piacere fammelo tu che sei un appassionato!>>. Da allora ho capito che gli altri mi usavano, facevano leva sulla mia passione per trarne personale vantaggio economico. Da allora non ho più fatto lavori per altri e nemmeno mi sono permesso di suggerire di andare in cerca dagli "appassionati".
Comunque visto che la passione è rimasta, per divertimento qualche piccolo intervento di manutenzione ho continuato a farlo, ma anche qui la minestra è sempre la stessa. Per esempio un conoscente aveva fatto revisionare un motore ma il lavoro non era venuto bene, chiese a me di dargli un'occhiata e acconsentii. Per la sistemazione dovetti far fare dei lavori in rettifica, spesi il dovuto e, come da mia consuetudine, chiesi regolare ricevuta. Quando gli restituì il motore e gli presentai il conto con le note spese, questo mi contestò la ricevuta dicendomi che se avessi pagato in nero lui avrebbe risparmiato. La cosa fu molto fastidiosa, ma lo accontentai e dal conto finale gli stornai l'IVA della ricevuta. Anche in questo caso mi è palesato che colui che lavora da "appassionato" per gli altri è semplicemente fonte di risparmio.
Ciao.
Parole sante Luigi. Per molto tempo mi sono ripromesso di aiutare i miei concittadini che si volevano avvicinare al mondo della Lambretta e l'ho fatto anche restaurando Lambretta intere facendo solamente pagare il costo dei ricambi o delle lavorazioni. Un conoscente mi contestò il fatto che aveva speso 3000 euro per restaurare completamente la sua Lambretta (incluse la sabbiatura e verniciatura), fatta nuova dalla A alla Z. Un altro ha contestato a me il fatto che dopo una caduta con rottura del manubrio, gli ho sistemato la Lambretta facendo verniciare i pezzi necessari da un altro carrozziere e dopo 4 anni (!!!) una pedana si era crepata (un classico come sapete che non c'entra nulla con il lavoro di carrozzeria). Ho anche rifatto motori e Lambretta alluvionati etc etc. La cosa che mi rompe di più? Quando il telefono suona e ti stupisci nel vedere il numero di uno che non ti chiama mai, per dirti che la Lambretta non funziona. L'ho restaurata gratuitamente 10 anni fa. E' successo venerdì scorso, era poi solo un contatto, gli ho detto che necessita di una buona manutenzione dopo così tanto tempo (visto che so per certo che non le ha mai fatto il benchè minimo lavoro). Dai miei ex soci di Rimini Lambretta Centre, però...... |
 |
|