Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 impianto elettrico Lambretta LI da C.A. a C.C.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

giorgio mainenti
Nuovo

Mezzane Di Sotto - VR
Italy

16 Messaggi
Iscritto dal 2022

Inserito il - 09 set 2026 :  11:51:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Ho ristrutturato una Lambretta LI 125 seconda serie con l'impianto elettrico a 6 volt in CA premodifica, con regolatore di tensione con l'induttanza, e resistenza da 5W sulla morsettiera. il problema è che continua a bruciare le lampadine, sia quelle del faro anteriore sia quelle del fanalino posteriore
vorrei chiedere se qualcuno ha mai provato a convertire l'impianto elettrico della Lambretta come la mia da CA a CC, con la sostituzione del regolatore di tensione originale ( che nel mio caso è sostanzialmente solo un induttanza), installando un regolatore elettronico con raddrizzatore.
Questo prevalentemente per poter montare lampade a led che fanno più luce e consumano meno.
Grazie a tutti.

Mainenti Giorgio

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13913 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 set 2026 :  13:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorgio mi domando spesso ogni volta che qualcuno trova problemi sull'impianto della sua lambretta vuole passare a fare delle modifiche invece di trovare il motivo del guasto,ti spiego cosa fare:primo devi controllare le lampadine se il loro voltaggio è giusto,poi se si brucia la lampadina posteriore potrebbe essere il devioluci guasto, non per ultimo controlla tutte le masse 1) massa telaio l'occhiello deve essere collegato al bulloncino che fissa il gruppo regolatore,il capo più grosso di spessore va sul copri volano e l'altro più piccolo al morsetto Bobina A.T. 2)massa dietro lo stop 3) massa cornicetta faro 4) la lampadina del Km 12V2,5W o 4w deve essere presente e funzionante.una volta che l'impianto funziona puo mettere davanti una lampadina alogena 6V25/25w e dietro una piastra a led ciao

Belligerante Ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18757 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 set 2026 :  22:39:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Ugo, ottime indicazioni per la ricerca guasto.
Riguardo a: <<... la lampadina del Km 12V2,5W o 4w deve essere presente...>>,
Volevo capire perché su questa lampadina hai aggiunto il monito: << ... deve essere presente>>?
Ciao

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13913 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2026 :  07:57:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volevo dire che siccome qualcuno quando si brucia non si preoccupa di sostiturla ed anzi la tolgono del tutto ho aggiunto deve essere presente ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18757 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2026 :  12:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ugo, tutte le lampadine quando si bruciano devono essere sostituite.
Pensi piuttosto che la mancanza di questa sia un problema rilevante rispetto ad altre?

Ciao.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13913 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 set 2026 :  13:42:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No però se fosse bruciata accendendo le altre penso che se ne potrebbe bruciare qualcuna o sbaglio ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18757 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 set 2026 :  18:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo sospettato a questo dubbio, soprattutto perché qualcuno nel forum scrive addirittura che la lampadina del contachilometri fa da regolatore.

Ci tengo piuttosto a precisare che la lampadina del contachilometri per via della piccola potenza e scarso assorbimento è praticamente ininfluente nel bilanciamento dell'impianto della Lambretta e non ha potere di stabilizzare alcun che.
Il potere di equilibrare la tensione è direttamente proporzionale agli Ampere assorbiti di ogni lampadina.
Quindi la voce grossa la fa la lampadina del faro e a seguire le altre, quella del contachilometri è l'ultima.
Gli ampere si calcolano con la legge di Ohm: A=W:V (ampere = Watt diviso Volt).
Pertanto in ordine:
25:6= 4,2A
3:6= 0,5A
4:12= 0,3A

Si evince pertanto che se viene a mancare la lampadina del faro lo sbilanciamento è grave e si genera importante sovratensione, se invece si bruciano da sole quelle della posizione posteriore o contachilometri lo sbilanciamenti e minimo e spesso non ci se ne accorge nemmeno.
Io deduco che sia più verosimile che a Giorgio si successo che prima gli si è bruciata la lampadina del faro anteriore e quindi per sovratensione, pochi secondi dopo, la posizione posteriore.

Se invece quella anteriore si brucia continuamente allora deve controllare le masse, come ha ben elencato Ugo, altrimenti ha uno statore non suo.

Ciao.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000