| Autore |
Discussione  |
|
Osvaldo
Nuovo
Montagna In Valtellina - SO
Italy
20 Messaggi Iscritto dal 2022
|
Inserito il - 11 set 2026 : 20:39:31
|
Buonasera, cerco l'aiuto del forum per risolvere un problema della Lambretta del titolo, impianto elettrico post-modifica, che hanno appioppato ad un amico come restaurato perfetto da riavviare. Dico appioppato perchè tanto come è quasi impeccabile a livello di verniciatura, tanto è opinabile a livello di montaggio, meccanica, cablaggi e quant'altro. Ho dovuto fermare il primo giro di prova perchè dai rumori e dalle vibrazioni che ho iniziato a sentire ho dedotto che stavo perdendo le ruote. Ho trovato i 16 dadi tutti lenti e alcuni addirittura si svitavano a mano. Nel serrarli a 25 Nm un prigioniero del cerchio si è tranciato. Ho dovuto fare diversi lavori sull'impianto elettrico perchè chi l'ha restaurata ha pensato di mettere sul connettore della lampada posteriore il nero della posizione su un attacco di massa e viceversa aggiungere un cavetto sulla posizione e portarlo a massa all'altezza dell'attacco meccanico che regge l'impedenza ed il connettore principale. Col freno si accendevano entrambi i filamenti, ma più grave azionando le posizioni, e non ho ben capito perchè essendo la bobina luci separata dall'accensione, il motore si spegneva. Inoltre il corto circuito ha rovinato il contatti sul cummutaore al manubrio. L'ho recuperato, ma c'è voluto del bello e del buono. Ultima genialata sull'impianto elettrico il cavo che alimenta il clacson che deve essere marrone è stato messo viola e con ciò collegato sulla morsettiera del fanale al viola proveniente dall'impedenza. Per me che lavoro praticamente per la prima volta su una Lambretta è stato un grattacapo. Bene dopo avervi annoiato, spero non troppo, con quello che ho risolto rimane un'ultima cosa: il motore va decentemente bene e usualmete a freddo parte subito, nonostante parziali e saltuari slittamenti della frizione che riducono l'efficacia della pedalata, ma se la spengo da caldo ha grosse difficoltà a ripartire. Inoltre ho notato che lasciandola accesa al minimo dopo circa 1 minuto e mezzo si spegne e poi diventa problematica da avviare. Provando la stessa manovra marciando in folle in discesa si comporta uguale e inserendo la marcia riparte si, ma dopo un bel po' e preferibilmente dando gas. Anticipo che il primo lavoro che ho fatto per riavviarla è stato ripulire la vaschetta dalla quantità di olio rimastovi e ovviamente controllare il funzionamento del galleggiante. Il condensatore è stato messo all'esterno e sembra nuovo ed inoltre il motore non ha incertezze e scoppietti tipici dei guasti al condensatore, ma nel minuto e mezzo citato rallenta sempre più il minimo fino a fermarsì. Sono certo che i veterani della Lambretta sapranno tirar fuori qualche consiglio.
Grazie dell'attenzione e Saluti, Osvaldo |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5564 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 set 2026 : 22:14:20
|
Bravo per le riparazioni elettriche che hai fatto!
Per gli spegnimenti devi controllare e pulire perfettamente tutto il circuito di alimentazione: serbatoio, rubinetto, gommetta, filtro, carburatore in generale ma soprattutto la sezione del Minimo.
Verifica anche che lo sfiato del tappo del serbatoio sia libero e lo stesso non vada" sottovuoto" durante il funzionamento del motore.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13922 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 set 2026 : 22:18:46
|
Osvaldo che carburatore monti e scrivi tutto quello che c'è montato,scrivi anche che candela c'è,hai sostituito lo spillo conico con uno con la testa rossa?fai una pulita al carburatore e hai getti passaci un filo di RAME e dopo gurdali in controluce se il foro è libero iniziamo cosi ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18771 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 set 2026 : 22:58:05
|
Il problema che col corto dell'impianto luci si spegne il motore, anche se le due bobine sono differenti, è spiegabile col fatto che in realtà si influenzano per via che condividono lo stesso anello magnetico nel volano. E' un classico, per esempio, quando l'accensione è critica, che accendendo le luci al minimo si spegne la Lambretta mentre se accelerata funziona tutto regolarmente.
Evidentemente hai l'impianto di accensione con dei problemi Per prima cosa fai ri-magnetizzare il volano e poi ci risentiamo.
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 12 set 2026 : 14:21:54
|
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le vs affermazioni tutte molto pertinenti; conoscendo il forum non poteva essere altrimenti. La benzina fluisca liberamente al carburatore che è il Dellorto MA18BS5; non è stato smontato, ma sono stati puliti filtrino, vaschetta, e getto del massimo trovando una quantità di olio, ma pochi residui. Lo spillo è del tipo centrale diretto in ottone, forse nuovo, e dalla tenuta apparentemente buona in quanto non si vedono gocciolamenti. Il carburatore lo smonterò è faro una pulizia totale negli ultrasuoni, ma la moto funziona bene per lunghi tratti, fintanto che non la si lascia spegnere di proposito. Lo sfiato del tappo è libero. La candela è marcata "Valeo 70 H Marchal M106"; ricerche che ho fatto me la danno equivalente al grado termico 225 del vecchia scala Bosch, è apparentemente nuova. L'ho smontata un attimo fà, dopo che si spenta dal minimo ed ho provato tre volte a farla ripartire; in effetti l'ho trovata bagnata. Rimagnetizzare il volano dovrò trovare qualcuno in grado di farlo, e non è facile. Per essere certo di essere stato inteso bene da ISO, e per approfittare di lui per migliorare di un'altro gradino la mia 'competenza' elettrotecnica, spieghero meglio quanto è successo: lo spegnimento con l'accensione delle posizioni a causa del corto è completamente sparito dopo aver eliminato il corto e la moto funziona bene con le luci in qualsiasi posizione le si metta, anche al minimo per più di un minuto. Mi pare di capire che intendi che la deformazione del campo magnetico del volano a causa della corrente che circola nelle bobina interna in corto arriva anche a precludere il funzionamento di quella dell'accensione? E se il volano è carente di magnetizzazione succede anche con un assorbimento normale della bobina luci? Certo non si spiega perchè si spegne anche senza luci e dopo un bel pò. In ogni caso realizzero ad uno ad uno i consigli che mi aveto dato per venire a capo del misterioso comportamento, e naturalmente aggiornerò il forum. Grazie mille. Saluti Osvaldo |
 |
|
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5564 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 12 set 2026 : 15:02:06
|
Ok, aspettiamo aggiornamenti.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 12 set 2026 : 15:42:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Osvaldo
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per le vs affermazioni tutte molto pertinenti; conoscendo il forum non poteva essere altrimenti. ... Per essere certo di essere stato inteso bene da ISO, e per approfittare di lui per migliorare di un'altro gradino la mia 'competenza' elettrotecnica, spieghero meglio quanto è successo: lo spegnimento con l'accensione delle posizioni a causa del corto è completamente sparito dopo aver eliminato il corto e la moto funziona bene con le luci in qualsiasi posizione le si metta, anche al minimo per più di un minuto. Mi pare di capire che intendi che la deformazione del campo magnetico del volano a causa della corrente che circola nelle bobina interna in corto arriva anche a precludere il funzionamento di quella dell'accensione? E se il volano è carente di magnetizzazione succede anche con un assorbimento normale della bobina luci? Certo non si spiega perchè si spegne anche senza luci e dopo un bel pò. In ogni caso realizzero ad uno ad uno i consigli che mi aveto dato per venire a capo del misterioso comportamento, e naturalmente aggiornerò il forum. Grazie mille. Saluti Osvaldo
Hai inteso correttamente. Il corto circuito è una condizione estrema naturalmente, comunque il fatto che la scintilla sia sparita significa che l'alta tensione prodotto era insufficiente ad a far scoccare una scintilla, non che sia venuta mancare completamente. Se mi spedisci il volano te lo magnetizzo gratuitamente.
Visto che hai il condensatore esterno lo puoi facilmente misurare, anche lui delle volte è la causa di tanti problemi. https://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=40608
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 12 set 2026 : 18:13:45
|
Primo aggiornamento: ad un nuovo avviamento è rimasta accesa al minimo senza fare una piega per almeno 10 min e poi l'ho spenta io. Però provando le luci ho scoperto che le posizioni non funzionavano più e azionado le luci alte la moto invece cercava di spegnersi salvo come aveva anticipato ISO tenendola accellerata e così ho fatto. La ricerca guasti per le posizioni mi ha portato velocemente all'impedenza a cui si è rotto uno dei fili rigidi che la collegano alla soprastante morsettiera. Preciso che si è rotto a causa della mancanza delle viti che la avrebbero tenuta ferma nella carcassa (se ci fossero state). Perciò prove sospese fino a procurare un nuova impedenza (la vecchia non è ragionevolmente riparabile). La cosa buffa è che il precedente proprietario, che credo non l'abbia mai usata, ma invece l'abbia comprata come 'investimento' è un signore in pensione che ha passato la vita facendo l'elettrauto (automobilistico). Ancora oggi si diletta con qualche lavoretto su un po' di tutto; voglio sperare che la Lambretta l'abbia presa e riposta così come glie l'hanno data e non ci abbia messo mano lui! |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 12 set 2026 : 18:57:05
|
Iso, mi sono accorto della tua risposta mentre pubblicavo il mio messaggio precedente. Ti ringrazio, sei troppo gentile, lo dirò al proprietario ed eventualmente ti chiederò l'indirizzo. Se può essere di aiuto ai fini diagnostici ti dò la tensione che ho misurato sui cavi luce (marrone e viola) senza carichi e con il motore al minimo: come palese è su entrambi uguale e di 8-9V. Da ultimo mi devo scusare per un'imprecisione nel mio primo post: Lo spegnimento repentineo della moto avveniva, come adesso, mettendo il commutatore in posizione 2, cioè sulle luci alte e non sulle posizioni come ho scritto. La logica è la medesima, il corto avviene sempre attraverso il nero dal centrale del commutatore erroneamente messo a massa, si salta però l'impedenza che credo modererebbe un po' la corrente. Grazie mille Ciao |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 12 set 2026 : 22:49:12
|
Per una miglior valutazione sulla tensione, andrei meglio con motore allegro e faro acceso, con una misura sul filo marrone in uscita al volano e una seconda sul morsetto del fanale, filo rosso o blu. A vuoto non mi dice nulla.
Mostrami la rottura sulla impedenza.
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 13 set 2026 : 11:23:12
|
Ciao Iso, ecco la foto della rottura, anche se non si vede benissimo è avvenuta sul capo interno della bobina che mi costringerebbe ad un lavoro con scarse probabilita di successo, date anche le codizioni dei lamierini.
Per la misurazione provvedo più tardi, sperando di riuscire a farla partire, grazie. Una minima idea non dovrebbe darla anche senza carico? Su altri volani dal magnetismo incerto, sia pur da ciclomotore, avevo ottenuto tensioni più basse. Chiedo non per mettere assolutamente in dubbio quanto dici, ci mancherebbe altro, solo per mia ignoranza.
Ciao Osvaldo
20260912_165850.jpg
 |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 set 2026 : 14:09:12
|
Se avessi sufficiente campioni di esperienze sulle Lambretta 2° serie, potrei fare confronti, ma non ce l'ho, la mia esperienza e su motori di costruttori diversi. Se tu ce l'hai allora allora non dico nulla.
Tieni conto che il dimensionamento di un gruppo statore volano è per un funzionamento sotto carico. La tensione senza carico è un effetto secondario non ricercato dal costrittore ed inoltre influenzata da più fattori. - Dal numero di giri del motore al minimo. - dalla numero di spire della bobina interna Tecnicamente si può ottenere 12volt al minimo e non essere capace di accende una lampadina da 10Watt. A mio parere, inoltre, confrontare gruppi statori diversi fra loro non ha proprio senso. Misurare senza carico è come voler verificare la potenza di un motore solamente sentendolo rombare da fermo. Se uno conosce bene quel motore ha ottimi riferimenti, ma se lo confronta con motori diversi non ci si riesce. E' come sentire rombare un'Alfetta 2000 dopo aver sentito la Fiat 500, è chiaro che all'orecchio si può facilmente dedurre che l'alfa è più potente, ma non è certamente possibile capire se la 500 ha ancora tutti i suoi 18 cavalli e l'Alfetta rende i suoi 130cv.
Bisogna verificare nelle condizioni di lavoro.
Per la impedenza, si potrebbe tentare di raggiungere il moncone rimasto demolendo un po' di plastica del rocchetto.
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 13 set 2026 : 15:23:53
|
Ciao Iso, si ho capito la tua spiegazione sull'importanza di mettere sotto carico l'alternatore, grazie. Ho preso le misure che mi hai chiesto, stimo a circa 3000 g/m, sul cavo rosso all'attacco della lampada, quest'ultima accesa e successivamente sul marrone che esce dall'alternatore, sempre con la lampada accesa: rispettivamente 6.20V e 7,05V. Incredibilmente dopo averla riportata al minimo sempre con la lampada accesa è rimasta accesa per una decina di secondi, contrariamente a prima dove lo spegnimento era immediato. Spero che tutto ciò sia di aiuto per la tua desiderata (da me) diagnosi a 'distanza'. Ancora grazie Ciao, Osvaldo Ps. per l'impedenza sentirò il proprietario/amico e probabilmente ci proverò |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 13 set 2026 : 21:34:38
|
Dalla misura, il rendimento del volano non è male per gli anni che ha. Controlla e riporta la misura fatta con spessimetro della distanza degli elettrodi della candela oppure falle una foto.
Ciao. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 09:53:06
|
Ciao, ecco immagini della candela, elettrodi a 0.6 mm. La miscela è al 2%; non so se l'aspetto oleoso della candela sia solo frutto delle mancate accensioni oppure da un possibile trafilaggio del paraolio lato cambio. Però questa ipotesi è poco credibile per la fumosità normalissima e poi perchè dopo un pò si accende bene.
9-14_at_09.38.29.jpg

9-14_at_09.38.27.jpg
 |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 09:59:00
|
Se usi olio sintetico e non sei in rodaggio, puoi fare miscela al 1,5÷1,6%. Riduci a 0,5mm la distanza degli elettrodi, anche se la produzione di corrente è buona non è come da nuova.
Ciao. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 11:32:58
|
Scusate se intervengo personalmente la candela bagnata in quel modo non mi piace affatto sembra olio,puliscila per bene metti in moto tappi la marmitta e se non ha perdite la Lambretta si spegnerà,se rimane in moto il paraolio vuole sostituito ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 11:49:18
|
Iso: nel pomeriggio provo Ugo: ci mancherebbe, aspettavo appunto anche le tue osservazioni, come anche di chiunque volesse aggiungere qualcosa. Altrettanto, nel pomeriggio, farò la prova che mi consigli, sia pur non afferrandone il concetto, e farò sapere. |
 |
|
|
Osvaldo
Nuovo
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 11:56:32
|
| P.s. Cambierò anche la candela. E' vero che sembra nuova, ma ha sicuramente parecchi anni. Potrebbe essere che quando si scalda un poco perda isolamento a sufficenza per far spegnere il motore al minimo? |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 13:35:23
|
Osvaldo migliore candela per la tua Lambretta NGK B6ES/B7ES, Denso Nippones W20ES/W22ES,Champion N4,Bosch W5CC,Marelli CW225D/Z oppure CW240L ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 14 set 2026 : 15:45:11
|
Citazione: Messaggio inserito da Osvaldo
P.s. ... Potrebbe essere che quando si scalda un poco perda isolamento a sufficienza per far spegnere il motore al minimo?
Questo sintomo solitamene non dipende dalla candela li per se. Se perdesse isolamento, l'alta tensione fa presto a trovare il percorso più breve per far scintilla, una volta trovato scava sull'isolante e da li non si muoverà più, in pratica si resta a piedi definitivamente. E' più tipico di quando c'è potenza elettrica alla formazione della scintilla insufficiente, o per poca corrente al volano o perdita dell'efficienza del condensatore o bobina che difetta da calda, o due o più problemi summenzionati contemporanei.
Una volta verificato la bontà del condensatore, che la distanza delle puntine sia ottimale 0,4mm, che la candela sia in buono stato, che la bobina non sia difettosa, si procede col ridurre la distanza degli elettrodi, si può arrivare anche fino a 0,4mm. Se non sufficiente si sostituisce la bobina con quella tipo ciao, che è più performante, o si rigenera il volano. La rigenerazione del volano, poiché è scomodo da fare, di solito è l'ultima cosa che si tende a prendere in considerazione, ma da sola risolve una gran marea di problemi.
La sostituzione della candela con nuova può solo che far bene al motore in ogni caso. Ciao. |
 |
|
Discussione  |
|