Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Abolizione bollo auto/moto 2027
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18803 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2026 :  14:41:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni conto che un intestatario ha diritto su un solo veicolo.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1959 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 set 2026 :  16:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un particolare, se non sbaglio chi ha un auto con bollo da agosto ad agosto anno prossimo, dovrebbe pagare fino a dicembre, questo secondo logica.

Raffa1975
Senior

Cassano Magnago - VA
Italy

Il mio Garage

1385 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 28 set 2026 :  16:13:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sempre votato dai18 anni finora e adesso non vado più. Promesse di mercanti tutte balle politiche sinistra destra sopra sotto

CiaoRaffa1975.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18803 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 set 2026 :  16:24:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Un particolare, se non sbaglio chi ha un auto con bollo da agosto ad agosto anno prossimo, dovrebbe pagare fino a dicembre, questo secondo logica.

Io non l'ho intesa così,
L'esenzione è relativa i pagamenti eseguiti nel 2027 con validità 12 mesi.
Nel tuo caso l'esenzione sarà valida da settembre 2027 a agosto 2028.

Ciao.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6454 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 set 2026 :  12:46:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con Iso, si fa riferimento genericamente al bollo annuale, senza specificare che l'agevolazione finisce definitivamente a dicembre 2027: "l'esenzione si applicherà ai versamenti della tassa automobilistica il cui termine ordinario di pagamento cade tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2027". Naturalmente aspettiamo circolari esplicative.

Ciao, Gino

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

329 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 29 set 2026 :  19:10:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Tieni conto che un intestatario ha diritto su un solo veicolo.

Ciao.

Buonasera, esatto, leggendo la norma, non paga il veicolo col bollo di minore importo. nel mio caso non pagherei il bollo a una vespa lx 125 e lo pagherei alla panda 1.200. almeno io così l'ho interpretata. Mia moglie ha una vettura che è minore di 80 kw, ma ha una vespa del 1981 iscritta FMI con tanto di CRS, esente se non cammina. Ma non è che tengono conto di questa vespa e poi deve pagare l'auto?

Grazie

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13954 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 set 2026 :  22:05:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Antonio tua moglie paga avendo la vespa il certificato storico solo la tassa agevolata,mentre per l'auto non la deve pagare niente ciao

Belligerante Ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18803 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 set 2026 :  22:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' come dice Ugo, sarà esente solo l'auto.
Ma non perché la Vespa ha il certificato di interesse storico (che potrebbe anche non averlo, visto che la LX è abbastanza recente), ma più precisamente, se si ha auto sotto gli 80kW e anche una moto (qualsiasi sia il tipo, certificata o meno), l'esenzione va applicata prioritariamente all'auto.

Con questa regola, i proprietari di moto che potranno effettivamente usufruire della esenzione saranno pochi.
Lo potranno solo coloro che posseggono solo la moto o motorino, oppure coloro che hanno anche l'auto ma più di 80kW.

Ciao.

boliderosso
Junior +

Piana di Monte Verna - CE
Italy

329 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 30 set 2026 :  07:16:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Grazie a tutti per le risposte.

Ciao.
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000