Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Trafila olio dalla trasmissione, Lambretta 125 D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 ott 2026 :  11:14:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
Sistemato il carburatore mi sono accorto di una leggera perdita di olio dal Carter trasmissione, non é una cosa importante diciamo un paio di gocce in 10 giorni che la sto controllando, la domanda per voi molto più esperti me é?
Come posso ovviare? Devo smontare tutto il motore x poter lavorare sulla trasmissione?
Provo ad inserire una foto... Se riesco
Grazie !!

_20261009_104553.jpg

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18808 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2026 :  11:45:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non si evince dove sia la perdita.
Dalla guarnizione o da un qualche albero di uscita?

Se da guarnizione, prova fare un giro alle viti se si stringono una altro po'.
Se sono già strette, potrebbe essere che le superfici non sono più perfettamente piane, suggerisco di sostituire la guarnizione con altra nuova (anche doppia oppure autocitruita con carta più spessa) e sigillante.

Se la perdita è da un albero di uscita va verificato che non ci siano laschi ed eventualmente ribboccolare poi sostituita l'anello di tenuta.
Torna all'inizio della Pagina

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 ott 2026 :  11:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da sotto, dalla guarnizione che si vede in foto, rossa, purtroppo a suo tempo il meccanico ha messo solo pasta.. Credo.
Ciao

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18808 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 ott 2026 :  11:57:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal catalogo ricambi alla ottava pagina si deduce che la guarnizione sia prevista.
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_RI.pdf

Quel rosso è il sigillante in silicone, dalla foto non si intravvede guarnizione in carta.
Ma non è detto che si debba per forza vedere, bisogna guardare bene tutto attorno alla giunzione se da una qualche parte sborda.
Togli intanto quel filino di rosso con una spazzola in modo si veda meglio la gola di giunzione.
Se non si intravvede da nessuna parte in effetti viene il sospetto che manchi.

Se effettivamente manca bisogna smontare ed aggiungerla o tenersela così.

Ciao.

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 ott 2026 :  12:33:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che manchi ma smontare non so se devo smontare il motore oppure togliere ruota dietro e passare diciamo da indietro oppure cercare di togliere la goccia... Da fuori in qualche modo
Ciao

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13967 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 ott 2026 :  13:08:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi dalla foto sembra che manchi la guarnizione ciao

Belligerante Ugo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3273 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 ott 2026 :  16:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
come ti hanno già suggerito, prova a stringere leggermente le viti corrispondenti alla perdita...con molto criterio perchè sei sull'alluminio.
Se non risolvi, devi aprire e mettere guarnizione e un filo di pasta (solo da una parte), le mie le ho fatte così e non hanno perdite.
Nell'aprire presta attenzione che potrebbe crollare qualche ingranaggio...

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 ott 2026 :  17:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao samaghi grazie una domanda ancora, per aprire hai tirato giù tutto il motore e trasmissione?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5584 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ott 2026 :  18:13:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non serve tirare giù tutto il motore, basta la "coda" della trasmissione.

Sennò.....metti un cartone sotto il motore, et voilà!

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

129 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 ott 2026 :  18:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie sto pensando seriamente di lasciarla così la terrò monitorata per vedere ogni quanto scenderà una goccia ho già messo il cartone... Bianco.
Se aumenterà vedrò.
Il fatto é che la coda é avvitata con 4 viti a brugola e una (in basso a destra guardando il motore) é talmente vicina a telaio e pedana che NO SMS MODE so se si svita.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000