Sto facendo un pò di sana manutenzione "invernale" al mio conservato.... dato che è lì bella col volano al vento vorrei dargli una pulitina / regolatina alla puntine....chi mi dà qualche buon consiglio? ...per primis, basta sfilare la molletta circolare e togliere la campana a copertura? Trattasi di accensione DUCATI... E poi ? Grazie Roberto-MONZA
Poi ruoti il volano fino alla massima apertura e controlli con lo spessimetro la distanza fra i contatti, devono essere tra 0,4 e 0,5 mm. Se è fuori range allenta di poco la vite tonda con impronta a cacciavite al centro delle piatto porta puntine e con un cacciavite sposta il piatto fino al raggiungimento della distanza desiderata. Una volta serrata la vite ricontrolla.
Quanto detto da Iso lo puoi fare dalle ferritoie del volano dopo aver tolto le campana di copertura... cioè senza togliere il volano. Però se tu avessi l'estrattore del volano, potresti dare una carteggiatina ai contatti delle puntine pieghando a metà un pezzettino di carta vetrata grana molto fine (in modo da avere superfice abrasiva su entrambi i lati) e lo passi dolcemente fra i contatti. Quando rimonti il volano attenzione alla spinetta sull'albero motore. Il dado di serraggio volano si svita in senso orario.