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 Estrazione calotta inferiore LI
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2005 :  21:47:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
l'estrazione della calotta inferiore dello sterzo nella LI/DL molto spesso è problematica!!! Come procedete???
Ho provato questa sera a inserire all'interno del telaio, dalla parte superiore, una piastra di ferro delle dimensioni di circa 20 mm spessore 6-7 mm, sagomata con la mola arrotondando i bordi. Questa essendo adiacente al tubo del telaio, scorrendo fino ad arrivare al canotto fa da supporto sulla quale appoggiare una barra per battere con il martello. Occorre scaldare la parte inferiore del telaio per agevolare l'uscita. Mi pare che il metodo funzioni bene. Attendo pareri e/o consigli.
Grazie

m455!m0
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Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 dic 2005 :  22:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona quella della piastra e la barra, ma senza andare troppo lontano riscaldi per benino e con due martelli grossi (uno lo poggi al canotto e con l'altro martelli) in 30 secondi esce fuori la calotta.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 13 dic 2005 :  22:51:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao stefano, io uso un tondino di acciaio duro
diametro 15 mm, da una parte tagliato come i salami
di jacovitti. (sei vecchio abbastanza per conoscerlo)
Da quella stessa parte di questo tondino ho fatto una piega
di circa 15° a 3 cm dalla punta per aumentare l'aggrapaggio
al dente della calotta.scaldare agevola l'operazione.
Remo
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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2005 :  08:24:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per re risposte
La tecnica dei due martelli l'ho usata, non mi convince molto poichè lascia comunque dei segni sul rivestimento di protezione della calotta, a volte se sei costretto a martellare forte anche molto evidenti.
Da provare le indicazioni di Pieremo!!!
p.s. se i salami di Jacovitti erano buoni come erano belli nei disegni....hum
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m455!m0
Senior


Catania - CT
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Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 dic 2005 :  09:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi sempre cambiarlo, costa mille lire! :-)
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Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Inserito il - 14 dic 2005 :  10:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Remo... "tagliato come i salami di Jacovitti"!!!
Penso che riderò per tutta la mattina: hai vinto il premio per la più esilarante descrizione di una operazione tecnica!

Ciao

Massimiliano
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turismoveloce
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Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
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Inserito il - 15 dic 2005 :  10:33:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso uno di quei coni di supporto motore saldato su un semiasse d'auto abbastanza lungo, molato da una parte per far sì che non interferisca inserendolo con la piastrina di fine corsa forcella all'interno del cannotto.
Quando l'angolo del cono non è più vivo saldo con filo acciaio inox, affilo con la mola e vai.....
Scaldare comunque sempre la parte.
Ciao

TURISMOVELOCE A TUTTI!
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