Autore |
Discussione  |
|
hosram
Junior +
 
Como - CO
Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 16:56:14
|
volevo sapere se e' vero che alcuni montano soltanto il corricatena tipo quick slip superiore nei motori terza serie, senza montare il corricatena inf., e fattibile questa cosa? puo'portare dei danni? |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18308 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 18:32:34
|
Io non ho mica capito di che veicolo sottintendi e quali copricatena? Forsi intendevi i tendicatena delle Lambrette LI?
Ciao, Luigi. |
 |
|
atevres
Senior
   
Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 19:37:46
|
Non l'ho mai sentita questa ... mi sono person qualche cosa?! Il TENDICATENA (immagino parli di Lambrtta visto che dici "motori terza serie") serve appunto x tener la catena sempre alla giusta tensione, e x limitare gli strappi al cambio. Su questo io sono un pò "paranoico" xchè ogni 2 3000 km li controllo. Il tendicatena fà da guida alla corsa della catena, quindi devono esserci tutti e due, a meno che non accorci la catena a misura giusta x solo quello superiore, ma non colgo il xchè vorresti far stà "castronata" ! Xchè? Se l'hanno pensato così il carter, avranno di certo avuto i loro motivi credo.
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
 |
|
m455!m0
Senior
   
Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 19:58:51
|
Si hosram c'è chi monta solo il superiore (quick slip, AF o derivati) senza montare l'inferiore. Danni non credo. Fossi in te monterei anche l'inferiore.
|
 |
|
PC
Senior +
    
Forlì - FC
Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 20:38:18
|
Problemi piuttosto grossi invece. Il tendicatena inferiore, che non tende la catena come potete ben vedere a motore aperto, serve a portare l'olio al cuscinetto dell'albero motore e tenerlo lubrificato. Sarà meglio montarlo, credi.
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
 |
|
atevres
Senior
   
Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 21:00:36
|
Io vorrei sapere chi e xchè non lo montava?
Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 feb 2006 : 23:29:29
|
Non per smentire Paolo, ma io, in caso di motori tirati, non lo monto! e no ni è mai capitato alcun problema!
certo che se la lambretta non è costantemente revisionata; si usa la quantità di olio carter minima indicata; o si usa una lambretta ToT. std. ... il fatto di togliere un qualcosa che no mi può altro che far bene, la dice tutta.
invece, sui motori spinti si toglie, per vari motivi, ma questo tipo di motore, è costantemente revisionato e coccolato!
sx 225 |
 |
|
PC
Senior +
    
Forlì - FC
Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 10:06:39
|
Chiaro che se uno cambia spesso il cuscinetto non crea problemi, il fatto è che proprio non ne vedo il beneficio!
Anzi vi dirò di più negli anni '80 per un certo periodo anche Taffspeed racing non li montava, poi successe che un paio di motore si bloccarono allegramente per mancanza di lubrificazione al cuscinetto (stiamo parlando di motori pesantemente elaborati e quindi il bloccaggio deve aver causato un discreto volo da parte dei malcapitati fruitori). Oggi li montano, eccome!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
 |
|
hosram
Junior +
 
Como - CO
Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 13:17:58
|
buono a sapersi ... comunque l 'avevo letto sul libro di sticki ed allora ho pensato di chiedere spiegazioni ai piu esperti , anch'io credo che se in un motore controllato costantemente si possa non montarlo, e chiaro che io non lo faro' , pero' ora so' che c'e' anche questa possibilita' grazie a tutti |
 |
|
m455!m0
Senior
   
Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
pieremo
Master
 
    
Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 20:35:31
|
Non dirmi, s'e' staccato il materiale del tendicatena ed ha spaccato in due il motore? Se non e' sfxxa questa.... |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
m455!m0
Senior
   
Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 20:56:51
|
Esatto non a me comunque! Per fortuna il proprietario non si è fatto nulla. C'è comunque da dire che il motore seppur originale (non elaborato) è un API, i vecchi carter indiani.
Dal tendicatena si è staccato il pattino per via a quanto dice il proprietario, delle saldature un pò approssimative. Ovviamente gli si è bloccata la ruota ed è caduto oltre ad aver rotto il carter. http://www.lambretta.org/message/viewtopic.php?t=1734 |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 feb 2006 : 22:04:28
|
a rieccoci con il materiale indiano!!!!!!!!!!!!!!!
sx 225 |
 |
|
|
Discussione  |
|