Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sidecar
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

picchio
Junior +


Pagani - SA
Italy


Il mio Garage

134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  12:44:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti
mi servirebbe un aiuto sto costruendo n sidecar per vespa/lambretta
ho fatto gia il telaio con le varie staffe di ancoraggio e cuscinetti della ruota, copiandolo da un altro telaio originale e vi posso assicurare che e identico e preciso.
il mio problema adesso e dove posso reperire o come costruire la scocca (cupola)
ce qualche anima buona che mi puo aiutare?
Grazie
Gennaro

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2006 :  14:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La carrozzeria del carrozzino è in vetroresina, penso che tu possa acquistarlo già fatto.
Ci sono in Italia due ditte che le producono, ma non mi ricordo il nome, puoi chiedere se ti vendono solo il guscio.
Hai una Vespa/Lambretta già omologata sidecar?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2006 :  14:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... stai attento che il telaio cambia a seconda se lo vuoi per vespa o per lambretta, poi per quest' ultima cambia ancora per i modelli pre LI e post LI ... se poi vuoi un sidecar omologabile (lunga trafila, ma non impossibile), il guscio/scocca, dev'essere obbligatoriamente in ALL!
... inoltre, l'intero side, dev'esser collocato obbligatoriamente sulla DX dello scooter!!!

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

picchio
Junior +


Pagani - SA
Italy


Il mio Garage

134 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  16:21:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
ho sia una lambretta che una vespa purtroppo nessuna dei due omologati per sidecar e possibile avere qualche indirizzo per la carrozzina, domani faccio le foto del telaio e le inserisco nel mio album fotografico
grazie
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2006 :  16:27:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me sarebbe stato meglio che ti informassi presso la motorizzazione.
A me per una richiesta analoga la motorizzazione di PD mi hanno spiagato che il veicolo devrà subire una nuova immtricolazione e la moto non potrà mai più circolare senza side.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  16:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
........allora: premesso che ho un faro basso con sidecar omologato motocarrozzetta.
l'unico modo (per me dopo aver provato diverse strade) e' che la vespa sia d'epoca.(la lanbretta lo e' gia' di sicuro)
questo perche' il nostro nuovo cod.della strada non permette di equipaggiare un motoveicolo do side se questo e' di cilindrata inferore ai 500cc. e SOLO con la navetta (come diceva ducati) situata a dx.
quindi la questione della navetta in vetroresina devi scordartela perche' ne' fmi ne tantomeno l'asi ti omologhera' un mezzo non consono con l'epoca!.
x isoscoter e' impossibile che tu sia obbligato a viaggiare e tenere il mezzo sempre attaccato chi te lo ha detto avava bevuto! devi fare l'omologazione con il mezzo intero, ma puoi scaccate il telaio quando vuoi,infatti sul libretto avrai la descrizione di: motoveicolo dotato di navetta ad 1 posto scaccabile .
per sommi capi io ho fatto cos'ì :
comperato un faro basso senza documenti (ottimo conservato), comperato navetta e telaio originale piaggio (discreto consevato)
unito e fatto un restauro consevativo (i 2 telai previsti piaggio sono dal '48 al 57 braccio lungo dal '58 al 65 braccio corto)
omologato il mezzo asi ed fmi (lo so io sono malato!)
collaudo,targa nuova e via verso nuove avventure!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Jafo
Junior +


Bergamo - BG
Italy


Il mio Garage

289 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  17:38:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cosa vuoi dire? allora la vespa che vendoni sul famosissimo sito di aste non è originale? il sidecar si trova alla sx...

citazione:
[i]... inoltre, l'intero side, dev'esser collocato obbligatoriamente sulla DX dello scooter!!!

sx 225



JaFo
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  20:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non e' d'epoca la navetta deve essere obbligatoriamente per legge a dx.
e' chiaro che nel caso della vespa faro basso la navetta e' solo a sx ,anche perche' se no come faresti ad aprile la chiappa del motore? ghe' passa no!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

lellos
Junior +


Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

158 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2006 :  21:24:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad Imola c'era uno stand di sidecar "Frontalini sidecars" il sito internet è www.sidecar.it
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2006 :  22:20:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In Italia NON E' POSSIBILE omologare un mezzo motocarrozzetta, nato come motociclo! Lo mandi all'estero, lo immatricoli lì, e lo riporti in Italia dove te lo devono omologare, e cambiare targa (se vuoi).
E' un pò un casino, mi sono informato in motorizzazione a Venezia quest'estate, ma non credo le cose siano cambiate.
M A G A R I !!!
Una Lambra con il side è uno dei miei sogni più belli!

Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
Torna all'inizio della Pagina

ricoriz78
Nuovo


Marano - NA
Italy


Il mio Garage

17 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 feb 2006 :  00:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SCUSATE SE MI INTROMETTO: POSSEGGO ANCH'IO UNA VESPA CON SIDE OMOLOGATA MOTOCARROZZETTA E TENGO A PRECISARE CHE IL SIDE SI TROVA A SX,QUESTO PERCHE' E' UN'OMOLOGAZIONE DELL'EPOCA E NON RECENTE,INFATTI L'ODIERNO CODICE DELLA STRADA NON PERMETTE PIU' DI MONTARE IL SIDE A SX MA BENSI' A DX E COMUNQUE SU MOTO SUPERIORI A 150CC.
QUINDI LA VESPA IN VENDITA SU EBAY PUO' TRANQUILLAMENTE AVERE IL SIDE A SX PURCHE' SIA UNA VECCHIA OMOLOGAZIONE.

SALUTI



Riccardo Orizzonte
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 feb 2006 :  00:11:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Elaboronero
penso che la divergenza sulla questione del sidecar si possa spiegare dal fatto che ogni motorizzazione interpreta le normative a proprio modo.
Qual'è l'uffico provinciale a cui ti sei rivolto?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

eleboronero
Senior


Parma - PR
Italy


1183 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 feb 2006 :  13:14:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Elaboronero
penso che la divergenza sulla questione del sidecar si possa spiegare dal fatto che ogni motorizzazione interpreta le normative a proprio modo.
Qual'è l'uffico provinciale a cui ti sei rivolto?

Ciao, Luigi.



piacenza ,ma e' cos'ì in tutt'italia! (normale cod. della strada,secondo me si somo sbagliati con i motofugoni o tribike)
ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits