Ciao a tutti, oggi ero in procinto di portare un pò della "ferramenta" della mia lambra a zincare ma mr.zincatore mi ha chiesto se voglio una zincatura tradizionale oppura una zinco-cromatura che, a suo dire, rende le viti lucide come se fossero cromate.. a questo punto mi è sorto un dubbio. Dato che la zincatura comunque costa infinitamente meno perchè non faccio trattare così anche la parti che andrebbero cromate (pedale freno, braccetti ruota, ecc ecc)? Voi cosa dite?
Non sapevo che esistesse questa zinco-cromatura... io cercherei di farla il più possibile come era in origine... quindi cromato ciò che era cromato all'epoca, e se qualcosa era zincato allora farei una zincatura tradizionale. Ciao Giorgio
Di recente ho portato anche io un pò di ferraglia a far cromare e zincare.Per la precisione i leveraggi e della viteria,che è più soggetta ad ossidazione in zincatura mentre altro materiale con superfice più ampie appunto leva d'accensione paracolpi ecc...dal cromatore.La differenza è in prevalenza estetica io visionerei dei campioni prima di decidere. (c'è ancora la neve dalle tue parti?)