Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cambio PX bloccato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2006 :  17:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi prego, confortatemi! Oggi ho voluto far prendere aria al PX che giace in garage da un paio di mesi. Appena l'ho tirato fuori mi sono accorto che è impossibile inserire le marce: la manopola è bloccata in folle e non vuol saperne di entrare da nessuna parte.
Ma si rompe anche da ferma, la maledetta?

Dopo aver cambiato i cerchi, le camere d'aria, le gomme, le puntine (2 volte), gruppo termico, tutti i cavi, non so quanti altri pezzi grandi e piccoli, adesso si rompe anche standosene in garage!!
Ed è del 1981! Pensa se era del '69 come la Lambretta!

Bene, scusatemi lo sfogo. Da che parte comincio a cercare il guaio?

Ciao a tutti
Massimiliano

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 feb 2006 :  18:14:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
smuovi la ruota e tenta due cambiate... Oppure metti in moto in folle, spingi piano a mano, e sgnacchi dentro la marcia.

A spanne hai la frizio incollata

Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo?
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2006 :  22:50:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,moooooooooooolto possibilmente si e' ossidato il braccialetto del cambio e i fili nelle guaine vanno sostituiti.solleva il cupolino dello sterzo e riempi di sbloccante spray il bracciale del cambio.doppo averlo sbloccato giocandoci un po asciuga il liquido sbloccante e mettici un po di oilo oppure del grasso.questo succede qando prima di posarla in garage ha preso acqua opure il garage e' umido.
ciao,facci sapere.

bukkyman

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  11:16:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le risposte, vedrò di combinare qualcosa.
I fili nelle guaine e le guaine, però, sono nuovi, ma ciò non significa effettivamente che non possano essersi bloccati lo stesso.

In folle è impossibile inserire la marcia, neanche l'ingegner Piaggio ci riuscirebbe.

Anche la frizione sarebbe nuova (10.000 km), però...
Vi farò sapere se riesco a venirne fuori senza tante maledizioni.

Ciao
Massimiliano

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2006 :  11:25:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cIAO Massi, mi dispiace per i tuoi problemi col Px!!! Il mio consiglio e' di prendere una mazza da 15 kg e posarla delicatamente sulla scatola cambio, vedrai che si sblocca!!

Macchia nera Forever!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  12:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Janez

cIAO Massi, mi dispiace per i tuoi problemi col Px!!! Il mio consiglio e' di prendere una mazza da 15 kg e posarla delicatamente sulla scatola cambio, vedrai che si sblocca!!

Macchia nera Forever!

Ciao Janez! Allora secondo te il PX "vede" la mazza da 15 kg e interpreta la situazione come una velata minaccia, sbloccandosi prontamente?
Potrebbe essere: a me a volte con i computer funziona proprio così.
Per adesso mi limito a fissare la Vespa pensando intensamente: "devo proprio prendere un Rally 180 o un PE200... quelle sì che sono cose serie...".
La carogna fa lampeggiare le frecce per un'istante e freme di rabbia nelle sue viscere di alluminio!

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 feb 2006 :  12:30:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, non me ne intendo di vespe, prova ad accenderla e a forzare un po' il comando sul manubrio, e dai una controllata al selettore sul motore, il freddo e l'umidita' si sa non fanno bene... altra soluzione un po' drastica e' cercare un motore di riserva.. Spero che riuscirai presto a sistemarla!!!

Macchia nera Forever!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  13:10:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Neanch'io me ne intendo , non abbastanza comunque.
Ma sì, non è sicuramente una cosa grave, al limite mi toccherà "scollare" la frizione, come dicono gli amici qui.
Prima di cambiare motore cambio Vespa, te lo assicuro! DEVE FUNZIONARE! E' stata trattata con mille riguardi, ha brindato con i migliori olii sintetici, ha mangiato chilometri con gomme nuove installate amorevolmente. Dopo aver urlato per due decenni con un gruppo termico Pinasco ormai carbonizzato, è tornata a sussurrare con il suo bel 125 originale Piaggio: insomma, avrò diritto ad essere ricambiato con un funzionamente decente, no?

Che sia invidiosa della SX (smontata) che la guarda di sbieco dall'angolo del garage?

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2006 :  15:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah, vedi che qualcosa gli avevi pur fatto. E' logico che sia invidiosa...
Tu gli hai prestato tutte le cure del caso ma ora lei ti ha lasciato, perchè tu hai la testa sulla sx.

Queste cose le vespe le sanno ;-)

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  16:05:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero, però la tratto benissimo, come quei bambinetti di indole un po' invidiosa e piagnona.
Quest'estate l'ho portata (mi ha portato) in vacanza fino all'Oceano Atlantico a fare il bagno.

La povera SX è suddivisa in sacchetti etichettati, non fa un passo dal 1980... dici che me l'ha impressionata lo stesso?

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2006 :  16:15:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, è pazzesco, la mia vespa 50 si è messa a piagnucolare da quando io ho dedicato tutto il mio tempo alla c. Sono sensibili. Senti, io ho dato in usufrutto la mia 50 a mia sorella che me la tratta con amore. Ed ora ha ripreso con vigore a marciare.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  16:21:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamma mia! Altro che par condicio, queste sono rognose e bisbetiche.
Speriamo che la SX non sia della stessa pasta, altrimenti le minaccio di fare una cosa che ho visto su Scootering: metto il motore della Vespa sulla Lambretta e viceversa, così vanno in crisi d'identità e devono prendere appuntamento con lo psicanalista.
Ma ci andrebbero insieme? Ne dubito.

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2006 :  17:25:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

La vespambretta
e la lambrespa?

Oh my good!!!!

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 feb 2006 :  18:13:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, è solo una minaccia . Però la Lambretta col motore della Vespa l'ho proprio vista sulla rivista inglese; non ricordo se c'era anche il contrario, ma mi sembra di sì.

Eh, il mondo è bello perché è vario (??).

rocksteady
Junior +

Rho - MI
Italy

178 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 feb 2006 :  10:29:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho visto un px col gruppo termico lambretta !!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000