Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sella per vespa 150 VBBT1 del 1961
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

silvanorossi
Junior

Lodi - LO
Italy

Il mio Garage

97 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 mar 2006 :  23:06:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena acquistato una vespa 150 Mod VBBT1 del 1961, attualmente ha montato una sella lunga, volendo cambiarla, all'epoca usciva dalla fabbrica con la sella lunga oppure corta?? e se fosse quella corta, aveva le 2 molle in vista oppure no?? Il colore della sella era nero oppure blu scuro (visto che la vespa era azzurro metallizzato)?
Grazie a chi mi risponde.

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2006 :  08:09:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sella singola + portapacchi posteriore.
La sella del tipo monomolla orizontale.
La Vespa GL si poteva avere con la sella lunga come optional direttamente in Piaggio.
Colore blu scuro.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  09:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In più oltre a quello che ha scritto vespamodelli il telaio della sella deve essere zincato tramite la "zincatura elettrolitica" escluso il maniglione per il passeggero posteriore che va nero foderato con plastica nera.

ironmana

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2006 :  17:19:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Iron, scusa se correggo, i telai vanno verniciati in color alluminio come i copriventola, mentre la molla, il bullone e la rondella a coppa vanno zincati a freddo.
La maniglia deve essere del tipo piatto in ferro forgiato rivestita da un tubicino color blu scuro.
La maniglia ricurva (dallla super in poi) è nera.
In genere i fornitori erano REJNA e AQUILA e mettevano una targhetta sulla copertura (coprimolle) con due rivettini.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 mar 2006 :  17:36:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Azz......consultato il vespa tecnica.
Hai proprio ragione.

ironmana

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 mar 2006 :  18:16:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iron lascia perdere vespatecnica, o meglio è una ottima base ma di cavolate c'è ne sono parecchie.
Non è fatto con spirito e capacità scientifiche ma come strumento di standardizzazione per agevolarsi il lavoro di omologazione delle vespe al Registro Storico Vespa e per altri scopi più . . . monetari.
Risultato errori ripetuti e standardizzati che diventano regola e vespe tutte uguali.
Colori fondamentali mancanti per alcuni modelli, o fuorvianti per cattiva stampa.
Se vedi proprio il VBB2 semra viola e non il classicissimo blu medio e quello dovrebbe essere un conservato di riferimento!!!

Resta un'opera base ma va aggiunto un volume di errata corrige come minimo. ;-), diciamo una ricerchina da elementari.

Il libro di tessera, pur essendo più sintetico, in confronto è una tesi universitaria!!!

boosterman
Junior +

Brescia - BS
Italy

Il mio Garage

267 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 mar 2006 :  09:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qual è il libro di tessera?

VNA1T 125 1958

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 mar 2006 :  11:45:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innocenti lambretta
vittorio tessera
da poco poi è uscito un manualetto sintetico sul restauro di tutti i modelli di cui non ricordo il titolo esatto.
Utilissimi, convenienti e precisissimi entrambi.

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2006 :  15:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Silvano,
mi e` stata proposta anche a me una VBB1 del 61'. Andro` a vederla nei prossimi giorni. mi puoi dire quanto l'hai pagata ?
hai la possibilita` di spedirmi una foto ?
il propietario chiede 1400 euro e non riesco a capire se possa valerli o meno. Del resto di VBB1 ne hanno fatte parecchie.

Grazie, mi saresti molto di aiuto

qwerty_50@libero.it

nessuno00
Junior +

Martiniana Po - CN
Italy

Il mio Garage

447 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mar 2006 :  16:11:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao se può esserti utile nel mio album ho inserito delle foto di una sella di vbb1 conservata.

Solo la piastra di attacco al telaio mi sembra ritoccata, ma il resto è originale.

http://www.scooterdepoca.com/forum/photo_album_view.asp?cname=Sella Vbb1&mid=4447&cid=882

Daniele

-------------------------

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page