| Autore |
Discussione  |
|
|
Gris
Junior +

Sarnano - MC
Italy
180 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 29 giu 2006 : 21:21:54
|
ciao non essendo esperto vi faccio una domanda che per molti sarà una cavolata....
vorrei cambiare olio nel motore della 125 d visto che sono molti anni che è li ed è diventato color ruggine....
ad una analisi ho visto: 2 "fori per il carico" sotto al carburatore, 1 scarico nella trasmisine vicino ruota posteriore, 1 scarico sotto i carter 1 misuratore di livello tipo troppo pieno giusto?
i due fori di carico dove mandano l' olio? entambi nel motore? dove si carica l' olio per trasmissione?
ho preso olio sae 80W/90.
grazie mille per la risposta
|
|
|
Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 08:34:55
|
Ciao, l'olio motore si carica dal tappo presente quasi sotto il carburatore e si scarica dal tappo sotto il motore. Quì va messo olio SAE 15/50 400gr. Per la trasmissione, trovi il tappo di carico proprio dietro il cardano in senso obliquo, e lo scarico sotto. Quì invece dovrai usare olio SAE 140 100gr.
Cordiali saluti da Fedele |
 |
|
| Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 09:43:25
|
Sul cambio usa 80/90 limiti trafilaggi e con il caldo mi sembra più indicato, per il posteriore va benissimo 140. Ciao
Massimo |
 |
|
|
Gris
Junior +

Sarnano - MC
Italy
180 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 10:55:55
|
ok grazie mille....ora mi è chiaro. l' unica cosa che non capisco è il doppio tappo di carico per l' olio motore, perchè ce ne sono 2? bo?
ieri non riuscivo a svitare il tappo di carico del olio trasmissione.
una altro problema : perdita benzina dal carburatore, in particolare subito dopo l' entrata della benzina , nella " boccia" che ha il filtro e la molla .... vorrei sapere se la " boccia " stretta da una vite deve avere una guarnizione sopra?
grazie mille |
 |
|
|
maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 giu 2006 : 11:38:54
|
La "boccia" deve avere la sua guarnizione. I tappi sono due e servono, oltre che per immettere l'olio, per controllare i rasamenti (giochi)delle coppie coniche.
Massimo |
 |
|
| |
Discussione  |
|