Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 FERRI DI BORDO 2 (l' "arnese")
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 giu 2006 :  17:44:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sembra di capire che con la chiave per la candela e poco altro si riesca a girare tranquillamente.
La mia domanda e` .....
....quell'arnese (credo si infili nel blocco motore) per alzare la ruota posteriore e` veramente necessario o poi in pratica in caso di foratura bisogna sdraiare su un fianco la Lambretta come si fa con la Vespa?
In un altro post mi sembrava di ricordare che qualcuno cristava in caso di foratura.

Ciao

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 giu 2006 :  19:38:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smadonni ugualmente perchè chi ha disegnato gli agganci cofano andava impiccato per le palle . . . l'aggeggio serve appunto per non coricare il mezzo di lato.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2006 :  10:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
azz con tanti lambrettisti puri mi risponde vespamodelli!!!!!
Grazie della risposta, quindi secondo te e` un attrezzo da avere.
Comprando la Lambretta mi hanno dato qualche chiave originale ma non questo "cavalletto". Lo comprero` quanto prima.
C'e` da qualche parte l'elenco completo degli attrzzi da portare con se?
Se non e` ancora presente, qualche volenteroso esperto lambrettista potrebbe tirare giu` una lista.
Io al momento ho :
- chiave per il mozzo posteriore
- brugola da 5 mm
- chiave per candele
- cacciavite piatto

Cosa manca?

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2006 :  11:53:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da "Manuale di uso e manutenzione 150 li 2a serie":
1 chiave doppia a tubo 2-14mm che serve per smontare la candela e i dadi delle ruote
1 chiave esagonale da 10 mm che serve per smontare i tappi olio del carter
1 chiave dal 14-27 mm che serve per il dado della ruota posteriore
1 chiave doppia 8-10 mm
1 cacciavite
1 puntone alzaruota posteriore
1 limetta
1 chiave esagonale da 4 mm per i grani dei cavi di comando
Spero ti possa essere di aiuto di più non posso fare
Ciao Antonio

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2006 :  12:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungi anche qualche ricambio come i cavi del cambio, freno e gas, un paio di pacchi di fazzoletti e vai tranquillo che con tutte queste cose è impossibile restare appiedato, anche se, nella mia vbreve carriera di lambrettista, mi è capitato di dover spingere la lambra per 20 km perchè si era rotta la chiavetta del volano, ma questa è sfortuna

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2006 :  16:50:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo la legge di Murfin, se si rompe qualche cosa è sempre quella cosa che non hai di scorta.

Sai qwerty sto studiando per gli esami da lambrettista e sono fresco di esperimenti monta/smonta per conoscere il mezzo.

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2006 :  17:19:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io sto studiando da lambrettista.
Sto rompendo le balle a tutti quelli del forum per avere informazioni di ogni tipo.
Dopo anni alla ricerca di una Vespa, mi e` capitata una Lambretta.
Ti faro` sapere se e` stata la scelta giusta appena riusciro` a farla partire.
Al momento la strada e` molto in salita e ti assicuro avrei preferito una Vespa. Le Vespa le conosco meglio e forse avrei meno problemi a metterci le mani.

Ciao

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2006 :  17:42:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E io proprio perchè delle vespe conoscevo abbastanza che mi son preso tre tubi. Una 150 li III conservatissima a cui ho solo cambiato colore ai cofani e musetto e due rottami senza motore (e molti altri pezzi) di 125 e 150 special che sto conoscendo restaurandole.
Vedrai che l'approccio è completamente diverso tra i due mezzi, perchè diverso l'approccio progettuale all'origine.
Quello che sulla vespa si monta con una vite sulla lambretta si monta con 4 tutte diverse tra loro.
Quello che si incastra sulla vespa sulla lambretta si avvita e viceversa.

Ma proprio per questo è un piacere imparare a metterci le mani su entrambe.

Gli integralisti monotematici di una e dell'altra parte sono come i poveracci che a scuola non erano nelle classi miste . . . tutti complessati, ha, ha, ha.

cooper1k3
Junior +

Messina - ME
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2006 :  18:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre secondo le leggi di Murphy si rompe sempre la cosa più inaspettata ed inaccessibile per eventuali riparazioni e sempre nel momento meno appropriato

http://www.cli.di.unipi.it/~scotto/HeS/Murphyindex.html

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2006 :  18:49:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco come si scriveva Murphy, he, he, he
Infatti quando giro con mezza officina nel cofano non succede niente, oggi ho dovuto spanare la candela che faceva ponte con la pinza perchè la chiave era rimasta sul nuovo T5!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000