Ciao a tutti sono da poco registrato e ho già bisogno del vostro aiuto: Sto cercando di rimettere a posto una lambrettina 50 che però ha il pistone bloccato nel cilindro credo per problemi di ruggine. IL problema è che il pistone si trova bloccato al PMI (punto morto inferiore) e quindi non posso farlo scendere per sbloccarlo, ma dovrei farlo salire, nonostante svitol a litri non si muove di 1 mm. Avete qualche trucco per poterlo sbloccare? o in alternativa cosa posso fare per togliere quel maledetto pistone e recuperare tutto il resto? Grazie
Mi è capitata mesi fà la stessa cosa però il paziente era un dingo 3m con pistone bloccato, puoi provare in 2 modi 1: ti compri dal ferramenta una di quelle pistole che si usano per scaldare quel materiale nero che va applicato sui tetti (non ricordo come si chiama), ce ne sono di 2 tipi tu devi trovare quella con la bomboletta lunga poichè riesce a raggiugere maggiori temperature, scaldi il cilindro e povi a tirare via il pistone ovviamente ricordati che è caldo quindi usa le dovute precauzioni 2: usare il mio metodo cioè prendi un tappo di legno abbastanza lungo e duro (considera che deve essere più lungo del cilindro) qualcuno tiene il cilindro sospeso e il martello con la forza di grazità farà il resto Io poi ho buttato cilindro e pistone perchè inutilizabili, però ho recuperato gli stessi da uno e ora va una meraviglia, spero che anche tu possa avere la mia fortuna