Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Come sfilo l'asse della ruota?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2006 :  11:12:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'ultima parte che mi era rimasta da smontare della mia 150SX, la ruota anteriore. Tutto bene, però non so come sfilare l'asse: come si fa?

Grazie

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2006 :  16:52:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se nessuno mi dice niente, tra un po' passo direttamente alle martellate...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 lug 2006 :  17:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
con il mozzo (INTERO)in mano, e il piatto ganasce/rinvio Km nella mano DX, fai dcosi:
1) allenti i 2 dadi sottili da 22 (che stanno 1 x parte all esterno del mozzo), fino a svitarli compl.;
2) togli la rondella di spessore (lat.DX);
3) estrai il ceppo porta ganasce;
e ora c'è lìhai aperto in 2 davanti ai tuoi occhi;

per smontare i cuscinetti e paraloi, dovrebbe esserci qualche post, ora devo scappare a lavorare

sx 225

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 lug 2006 :  20:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ducati, sei sempre solerte. Ma io fin lì ci sono arrivato, solo che non mi esce l'asse, il perno filettato che passa in mezzo!

Ciao

citazione:
Messaggio inserito da ducati

con il mozzo (INTERO)in mano, e il piatto ganasce/rinvio Km nella mano DX, fai dcosi:
1) allenti i 2 dadi sottili da 22 (che stanno 1 x parte all esterno del mozzo), fino a svitarli compl.;
2) togli la rondella di spessore (lat.DX);
3) estrai il ceppo porta ganasce;
e ora c'è lìhai aperto in 2 davanti ai tuoi occhi;

per smontare i cuscinetti e paraloi, dovrebbe esserci qualche post, ora devo scappare a lavorare

sx 225

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2006 :  00:05:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora:
1) tieni il mozzo (il piatto, lascialo stare) come prima;
2) con l'aiuto di un cacciavite piatto, togli il vecchio paraolio che vedi all interno del mozzo(DX), vicino al rinvio Km;
3) ora, dovrebbe esserci un seegher int,. togli anche quello con l'apposita pinza;
4) ora monta un vecchio dado sul lato SIN del perno e comincia a battere dei leggeri colpettini con un martello;
5) il cuscinetto di Dx dovrebbe esser uscito, sviti il vecchio bullone e provi a sfilare il perno dal lat. DX; (se è come penso, assieme al perno, uscirà anche il distanziale che sta tra i 2 cuscinetti;

se vuoi, ti dico come togliere il paraolio ed il cuscinetto dall'altra parte:
6) con l'aiuto di un cacciavite piatto, togli: la rondella sagomata, poi il vecchio paraolio che vedi sotto;
7) ora, dovrebbe esserci un seegher int. (che tiene il cuscinetto), toglilo con l'apposita pinza;
4) ora con un pezzo di tubo, o con un manico di scopa (in legno), infilato dalla parte opposta al cuscinetto, comincia a battere dei leggeri colpettini con un martello, finchè anche qusto cuscinetto non esce.

dovresti aver capito ttt, quindi buon lavoro

sx 225

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2006 :  00:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che storiaccia! La immaginavo più facile, anche perché nel manuale di Sticky non se ne fa neppure cenno: fa solo vedere come si tolgono paraoli e cuscinetti, ma nelle foto illustrative, l'assale non c'è (sicché io avevo dedotto erroneamente che venisse via subito senza troppe storie).

Grazie per la consulenza notturna, Ducati.

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 lug 2006 :  00:56:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti una volta tolti i dadi il perno centrale
si deve sfilare comodamente senza impedimenti mentre
i cuscinetti restano nelle loro sedi.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 lug 2006 :  07:34:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, ma ... se non esce, vuol dire che il distanziale tra i 2 cuscinetti, si è bloccato sul perno e così ... se non togli almeno un cuscinetto ed il suo paraolio, il perno non si sfila!!

massi, guarda che è + semplice di come sembra, in ca. 20 minuti hai fatto tutto

sx 225

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2006 :  10:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, bene, non mi spavento. Ci provo verso sera e poi vi faccio sapere.
Certo che la variante Lambretta della legge di Murphy è sempre confermata:

"Se qualcosa può arrugginirsi/bloccarsi/deformarsi, lo farà"

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2006 :  23:51:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, ho levato quel che c'era da levare (paraolio, seeger ecc.) e l'assale è uscito a suon di mazzate. I cuscinetti ed il distanziale intermedio sono ancora lì, non si muovono di un millimetro. Anzi, il distanziale si muove se lo si tocca col cacciavite, ma è bloccato alle estremità dai cuscinetti, naturalmente.

Secondo me il mozzo era stato manomesso, perché il metallo ha diversi sfregi nelle zone che erano coperte dal grasso.
Dopo avermi saldato il cavalletto, i geniacci non mi avranno saldato anche i cuscinetti della ruota?

Sto considerando di buttar via tutta questa roba, perché:
1) l'assale è vistosamente storto;
2) il mozzo è senza un prigioniero, che è venuto via portandosi dietro la filetttatura in alluminio;
3) adesso vedo tutte queste magagne sospette.

Si trova come ricambio? Il piatto con le ganasce dei freni mi sembra sano, quello lo terrei.

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2006 :  16:17:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Butto via?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 lug 2006 :  19:41:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mozzo ant. lo trovi sia nuovo che di recupero ... io opterei x il secondo, va bene anche quello della special 125 e lo puoi trovare a "pochi" euro.

poi lo rigeneri tu e lo vernici

sx 225

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 lug 2006 :  20:01:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Ducati, credo che farò così. Credo che il mio mozzo abbia un passato burrascoso, e che quei due cuscinetti inchiodati ed il perno storto siano delle prove sufficienti.

Peccato solo per la corona del tachimetro / contachilometri, che è d'acciaio e sembra messa molto bene: cerco di toglierla per recuperarla, che ne dici?

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2006 :  12:54:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
strano che sia in metallo, di solito sulle special, era in nylon!

comunque, NO SMS MODE buttarlo via, tienilo da parte e trovane uno da sistemare
ciao

sx 225

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2006 :  13:11:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' tutto in metallo, sia la corona che il pignoncino che poi si collega al cavetto. Sembrano appena usciti dalla Innocenti, tanto sono splendenti. Quella sì che era roba di qualità.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000