CIAO A TUTTI, PROBLEMONE: DOVE TROVO LO SCHEMA DI COME VANNO AD UNIRSI I FILI DI QUESTO INTERRUTTORE?
PURTROPPO SIA SU VESPATECNICA CHE SU SCOOTERHELP LE INFORMAZIONI SONO LIMITATE PERCHE' IL MIO COMMUTATORE E' LEGGERMENTE DIVERSO!
A FORZA DI TENTATIVI HO SISTEMATO TUTTO MA MENTRE ACCENDO/SPENGO/... I FANALI SUONA IL CLAXON
(LA "GRACCHIATA" DURA SOLO QUEL POCO TEMPO CHE SERVE PER PASSARE DA UNA POSIZ ALL'ALTRA DELL'INTERRUTTORE)
P.S. DIMENTICAVO i fili hanno colori diversi rispetto a quelli segnati sui soliti schemi quindi se avete qualche consiglio vi prego di fare riferimento a dove partono e dove arrivano senza considerare il colore.
Dunque prima di tutto ti conviene dire il modello di vespa e l'anno. Secondo sarebbe molto utile una foto del devioluce (che potrebbe essere un ricambio non originale dell'epoca) Terzo i fili potrebbero essere di colore diverso per l'effetto dell'invecchiamento (oppure anche questo sostituito all'epoca)
Daniele
125 VN1 '55 125 TS '77 50 R '78 125 LI 3°serie (forse)
LA VESPA E' UNA 150 VBB1T DEL 1961, NATA CON LA BATTERIA E MODIFICATA ALL'EPOCA PER ELIMINARE LA STESSA.
(LA BATTERIA SERVIVA PER FAR FUNZIONARE CLAXON E LUCE STOP) IL CLAXON INFATTI NON E' ORIGINALE E' A CORRENTE ALTERNATA...
LA VESPA ERA DI MIA MAMMA E A QUANTO PARE IL DEVIOLUCI NON L'HA MAI SOSTITUITO...
SE CON UNA FOTO RIUSCIRESTI A DARMI QUALCHE DRITTA MAGARI TE LA MANDO VIA MAIL (NON CONOSCO ALTRE SOLUZIONI PER MOSTRARTELA).
L'IMPIANTO ELETTRICO L'HO SOSTITUITO CON UNO RIFATTO E CORRISPONDE PERFETTAMENTE A QUELLO DEL VESPATECNICA TRANNE CHE PER I COLORI E PER UN PAIO DI FILI CHE PROPRIO NEL DEVIO LUCI NON SI UNISCONO NELLO STESSO MODO...
I due fili che dici non uniti come in origine sono verdi? Inoltre non fare affidamento sui ricordi, vedi invece se il devialuci è marchiato SIEM. Se si è originale. Il devialuci in una vespa è l'aggeggio più delicato che ci sia e il più probabile alla sostituzione. Fino a tutti gli anni 70 si trovavano comunemente i SIEM originali dopo la chiusura della SIEM si è trovato solo commerciali che possono differire anche di molto.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!