Autore |
Discussione  |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage
2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 lug 2006 : 10:36:16
|
Sto ultimando il restauro della ,ia Lambra 125 Li II '61. Qualcuno mi ha consigliato di far "ricaricare" il volano, dato che il mezzo è stato fermo per molti anni. Che significa? C'è veramente qualcosa da ricaricare, in un volano? Grazie per l'immancabile risposta e scusate per l'ignoranza....

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... |
|
Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 10:49:39
|
Ciao, io non saprei dirti come si fa a verificare se un volano va ricaricato, però posso dirti che la Innocenti produceva un apparecchio per effettuare l'operazione. Credo che il volano si smagnetizzi quando è fermo da moltissimo tempo, o se ha subito un foret riscaldamento. |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 14:53:58
|
Ok, grazie.
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 15:07:02
|
all'interno del volano ci sono dei magneti, come dice massi possono smagnetizzarsi a lungo andare. prova a vedere se il gruppo statore volano da' fuori ancora energia...
Macchia nera Forever! |
 |
|
elchico
Junior

Maddaloni - CE
Italy
Il mio Garage 67 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 16:01:47
|
Ciao Posso dirti che io ne ho caricato due in venti giorni. In natura esistono corpi che hanno (o possono acquistare) la proprietà di attrarre il ferro. Naturalmente questa proprietà ad esempio è posseduta da un minerale detto magnetite mentre può essere acquistata dalle leghe di alluminio - questi ultimi sono magneti artificiali (non a caso il volano è di alluminio). Il volano potrebe perdere le caratteristiche di calamita per alcuni motivi. Si può caricare il volano, cioè renderlo di nuovo un buon magnete, immmergendolo in un campo magnetico molto forte. Io sono andato da un vecchio operaio 3M in pensione che aveva l'attrezzatura. Quindi è bene ricarcarlo, anche se la lambra si avvia, per avere un buon livello di corrente. |
 |
|
n/a
deleted
1 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 16:15:09
|
scusa antonio, ma mi sa che ti stai sbagliando! l'uniche leghe che NO SMS MODE si magnetizzano, sono proprio quelle NO SMS MODE ferrose: ALL, RAME, bronzo... questo è l'unico motivo per cui ... i volani sono in ALL o bronzo! i quali sono metalli/leghe che servono solo da "gabbia di farrad" ... bla bla poi, tt i volani/alternatori, di vecchio stampo, hanno si un certo N° di magneti, con pari N° di intraferri (pacchetti di lamierini), di solito sulle lambre, troverai volani a 4 o 6 poli anni addietro, molti elettrauto avevano degli apparecchi per RIMAGNETIZZARE i volani, ma parlando con alcuni di loro, NO SMS MODE arrivavano mai ad ottenere un volano con capacità pari al nuovo!!
sx 225 |
 |
|
elchico
Junior

Maddaloni - CE
Italy
Il mio Garage 67 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 16:32:31
|
Ducati hai ragione. Volevo verificare se qualcuno stava attento. SCHERZO. Hai proprio ragione. ho fatto confusione tra ferro e alluminio.
Grazie per la correzione. |
 |
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 18:01:05
|
Ci sono in giro delle persone che ti magnetizzano il volano ma trovano beneficio solo loro, tu, sulla tua lambretta, non vedrai nessun beneficio. Praticamente non serve a nulla,non ho mai visto smagnetizzarsi un volano, montalo e vai. ciao miki
|
 |
|
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2356 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 18:11:37
|
citazione: Messaggio inserito da fralor1966
Ci sono in giro delle persone che ti magnetizzano il volano ma trovano beneficio solo loro, tu, sulla tua lambretta, non vedrai nessun beneficio. Praticamente non serve a nulla,non ho mai visto smagnetizzarsi un volano, montalo e vai. ciao miki
ti devo smentire io sul volano della mia 125C avevo notato che dava poca corrente allora l ho portato da un elettrauto il quale aveva l attrezzo e con 20mila lire (esisteva ancora la lira) me l ha fattoti posso assicurare ne ho trovato beneficio sia in messa in moto e sia per le luci
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/bictoni1953/my_photos |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2006 : 21:22:23
|
Prima montalo e vedi come va la lambro...soperutto controlla le luci.Avevo lo stesso problema sulla mia Silver.Ho smontato il magnete e l'ho fatto rimagnetizzare (roba di 3 anni fa).Ora è ok!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18310 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 ago 2006 : 01:37:37
|
Dico anch'io la mia. Anche se qualcuno ha avuto la necessità di rimagnetizzare il volano, statisticamente questa operazione si rende necessaria piuttosto raramente. In ogni modo per stabilire se serve o no prima bisogna escludere altri guasti o anomalie sull'impianto elettrico. E' normale che oggi si ritenga che la lambretta faccia poca corrente, ma per gli standard di allora andava bene così. Se il consiglio ti è venuto da una persona che ha eseguito delle misure elettriche sulla tua Lambretta ... Ok segui il suo consilgio, se invece è venuta fuori da una semplice chiaccherata, mettila nel cassetto e aspetta di provarla effettivamente.
Ciao, Gigi. |
 |
|
pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy
Il mio Garage 2052 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 ago 2006 : 07:45:39
|
Azz, ho scatenato un vespaio.... Per prima cosa ringrazio tutti per avermi dato il loro punto di vista. La necessità di caricare o meno il volano non parte da un problema reale ma dal consiglio di un elettrauto che, avendo saputo che la mia lambretta è in fase di restauro, mi aveva ventilato questa ipotesi. Prima di smontare il mezzo ho avuto modo di provare sia l'avviamento che le luci e mi sembrava comunque che funzionasse tutto, anche se la potenza dell'impianto di illuminazione era scarsina... ma forse, se consideriamo il periodo "storico", è da considerarsi normale. Penso proprio che lascerò tutto com'è, rimandando eventuali interventi al dopo restauro, se dovessero servire. Grazie ancora.
 |
|
|
Discussione  |
|