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 Impianto elettrico Lambretta Special 150
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 18 set 2024 :  12:45:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve
Ho un problema che non riesco a risolvere su questo impianto.
Impianto elettrico nuovo, collego tutto come va collegato, provo con una batteria esterna e funziona luci di posizione, stop, abbagliante anabbagliante e clacson.
Quando collego i fili dello statore (marrone, verde, viola e rosa) vanno solo le luci abb/anabb.clacson.
Se giro la chiave in posizione secondo scatto ovvero luci di posizione, non si accendono le luci.
Ho escluso dal motore il viola, attaccando così il viola impianto al marrone motore e funziona tutto.
Può essere quella benedetta bobina con filo viola in corto?
A che serve quel filo Viola?

Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


483 Messaggi
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Inserito il - 18 set 2024 :  12:53:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, con lambretta accesa, se provo con una spia ogni filo motore, mi danno corrente.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 18 set 2024 :  13:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale le Bobine del magnete a 6 poli sono 5,tre sono indipendenti ed alimentano singolarmente i circuiti di ACCENSIONE(filo VERDE),Luci Città (Filo VIOLA),STOP (Filo ROSA).Mentre 2 bobine sono in SERIE ed alimentano il CLACSON e Luci Abbagliante ed Anabagliante(filo MARRONE),ti allego schema per controllare se hai collegato giusti i fili della morsettiera e quadretto accensione ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 18 set 2024 :  13:45:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale le Bobine del magnete a 6 poli sono 5,tre sono indipendenti ed alimentano singolarmente i circuiti di ACCENSIONE(filo VERDE),Luci Città (Filo VIOLA),STOP (Filo ROSA).Mentre 2 bobine sono in SERIE ed alimentano il CLACSON e Luci Abbagliante ed Anabagliante(filo MARRONE),ti allego schema per controllare se hai collegato giusti i fili della morsettiera e quadretto accensione ciao


Ciao Ugo, grazie.
Se leggi però ho scritto che ho provato l'impianto con una batteria esterna a 6 volt e mi funziona tutto, scollegando quindi dalla morsettiera i cavi motore. Se collego tutto,marrone motore con marrone impianto,rosa motore con rosa impianto,verde con verde e viola motore con viola impianto,le luci di città non funzionano. Per fare si che le luci di città vadano, devo scollegare il viola motore dal viola impianto, collegare quest'ultimo al marrone per ottenere temporaneamente, l'uso delle luci di città
Questione dunque che mi lascia pensare che la bobina del filo viola(luci di città),sia in corto.
Ho fatto numerose prove prima ,compreso sostituire blocchetto e devio con lo stesso risultato.
Il filo viola che esce dal motore eroga corrente, vedo dalla lampada spia, ma non so verificare se è in corto o meno e mi mette a massa il viola impianto e quindi tutte le luci di città.
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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
Italy


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Inserito il - 18 set 2024 :  13:48:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Belligerante ugo

Pasquale le Bobine del magnete a 6 poli sono 5,tre sono indipendenti ed alimentano singolarmente i circuiti di ACCENSIONE(filo VERDE),Luci Città (Filo VIOLA),STOP (Filo ROSA).Mentre 2 bobine sono in SERIE ed alimentano il CLACSON e Luci Abbagliante ed Anabagliante(filo MARRONE),ti allego schema per controllare se hai collegato giusti i fili della morsettiera e quadretto accensione ciao


Dimenticavo Ugo, i fili sono collegati tutti nel modo corretto.
Arancione devio con arancione chiave, rosso e blu devio alla lampada biluce, giallo chiave a lampada di corta, marrone impianto con marrone chiave etc etc, tutto collegato nel verso giusto e messo a massa regolarmente il portalampada.
C'e' un modo per verificare se la bobina del viola sia a massa?

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Pasquale81
Junior +


Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 18 set 2024 :  13:54:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se momentaneamente, qualora la bobina fosse in corto,cosa succede se collego il viola dell'impianto elettrico al marrone motore e impianto per fare funzionare anche le luci di città?
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 18 set 2024 :  21:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il viola lo puoi collegare alla " bobina marrone" e tutto funzionerà.
La bobina è prevista per alimentare le luci grandi, quindi non soffre se gli colleghi la luce di citta che esige meno corrente.
Sarebbe più rischioso fare il contrario (filo marrone sulla bobina viola....) su un impianto in ordine, ma non e il tuo caso.

La bobina viola probabilmente ha qualche spira danneggiata/in corto e produce un po' di corrente che è sufficiente per illuminare la lampada spia ( quanti watt è?) ma non le tre lampadine del circuito " di città".

A+

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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 18 set 2024 :  22:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso anche io che a questo punto sia da verificare l'erogazione della bobina del filo viola.
Questa è fatta per circa 10Watt, collegaci appunto una lampadina da 10W e verifica se si accende regolarmente.
Se non funziona potrebbe avere una massa incerta nello statore, oppure una spira in corto come dice Andrea
Ma ti dirò che è raro che le bobine dello statore si gustino, piuttosto possono perdere isolamento se urtate o lo statore non viene maneggiato con cura.
Potrebbe esserci un problema sul capicorda del filo viola che viene dal motore o nella connettiera posteriore, nel caso disossidare e stringere le femmine.

Ciao.
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 19 set 2024 :  08:44:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Luigi,ma potrebbe essere se lo statore è vecchio e non controllato il filo sotto lo statore che ha perso isolamento ciao

belligerante ugo
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Hal9000
Junior +


Montagnana - MO
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Inserito il - 19 set 2024 :  09:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso


.....
Se non funziona potrebbe avere una massa incerta nello statore
....



sottoscrivo: recentemente, rifacendo il mio motore, in caso di problemi "strani" con l'impianto mi è stato consigliato (Valla) di controllare ed eventualmente ribattere per sicurezza i chiodini a pressione che fissano le masse nello statore (sorry, non ho trovato foto migliori da elaborare):

20133229821_55.jpg


qERVinx9tmTcbfxQ.jpg


HAL9000
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Teledido
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Copertino - LE
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Inserito il - 19 set 2024 :  09:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Se momentaneamente, qualora la bobina fosse in corto,cosa succede se collego il viola dell'impianto elettrico al marrone motore e impianto per fare funzionare anche le luci di città?



succede che il marrone alimenta tutto
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 19 set 2024 :  11:59:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Penso anche io che a questo punto sia da verificare l'erogazione della bobina del filo viola.
Questa è fatta per circa 10Watt, collegaci appunto una lampadina da 10W e verifica se si accende regolarmente.
Se non funziona potrebbe avere una massa incerta nello statore, oppure una spira in corto come dice Andrea
Ma ti dirò che è raro che le bobine dello statore si gustino, piuttosto possono perdere isolamento se urtate o lo statore non viene maneggiato con cura.
Potrebbe esserci un problema sul capicorda del filo viola che viene dal motore o nella connettiera posteriore, nel caso disossidare e stringere le femmine.




Ciao.
Ciao Luigi, premetto che non ho smontato lo statore e verificato la condizione interna.so per certo che i PIN di innesto alla presa posteriore li ho puliti tutti dell'ossido.Una cosa però ho notato.Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.
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Pasquale81
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Persico Dosimo - CR
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Inserito il - 19 set 2024 :  12:01:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da Teledido

Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81

Se momentaneamente, qualora la bobina fosse in corto,cosa succede se collego il viola dell'impianto elettrico al marrone motore e impianto per fare funzionare anche le luci di città?



succede che il marrone alimenta tutto



Si,questo lo so e attualmente sta lavorando in questa condizione.Ma come già detto in precedenza,volevo capire se alimentandomi dalle bobine del filo marrone,potessi subire danni alle lampade delle luci alte.Mi è stato già detto che non avrò problemi in attesa di verificare la bobina del viola che problemi ha.Grazie
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 set 2024 :  21:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le luci grandi non subiranno nessun danno, visto che tutto il circuito "marrone" e' preposto per alimentare sia quelle che il clacson.

A+

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Iso
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Inserito il - 19 set 2024 :  23:09:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pasquale, quando riprendi una risposta di altri per commentare (intendo quando usi la funzione "Quota), per cortesia inserisci il tuo testo in coda, dopo l'istruzione [/quote]
Mi tocca correggere tutti i tuoi post.

Ciao.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 19 set 2024 :  23:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque se si usa il marrone al posto del viola, funziona tutto, però c'è inconveniente che con la chiave nella posizione 2 la probabilità di bruciare le lampadine di posizione è alta.

Ciao.
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Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 19 set 2024 :  23:16:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pasquale81
[
Ciao.
........
Quando ho acceso la lambretta per verificare con una spia i vari fili rosa viola e marrone,quando ho posato sul viola motore,la lampada spia(a 12 volt,non ricordo quanti watt),era molto più luminosa degli altri due fili rosa e marrone.



Questo non so spiegare come possa succedere, forse manca una massa.
In ogni modo è un sintomo che la bobina del viola ha problemi.


Ciao.
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Belligerante ugo
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Inserito il - 20 set 2024 :  09:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi volevo dirglielo anchio perchè infatti non si capiva tanto bene se non leggevi tutto grazie ancora ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Pasquale, quando riprendi una risposta di altri per commentare (intendo quando usi la funzione "Quota), per cortesia inserisci il tuo testo in coda, dopo l'istruzione /quote
Mi tocca correggere tutti i tuoi post.

Ciao.



belligerante ugo
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 20 set 2024 :  14:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

...... però c'è inconveniente che con la chiave nella posizione 2 la probabilità di bruciare le lampadine di posizione è alta.

Ciao.



Scusa Luigi, ma mi sfugge il motivo per questa eventualità....
Puoi spiegare meglio, per favore?
Grazie.

A+

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Iso
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Inserito il - 20 set 2024 :  22:46:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si.

Gli impianti elettrici economici, come lo sono nella Lambretta, Vespa e le motoleggere di quel periodo, la tensione 6volt viene ottenuta raggiungendo un equilibrio elettrico tra la potenza generata dalle bobine e quella assorbita dai carichi (lampadine).
Se viene misurata la tensione sulle bobine quando è tutto spento la tensione arriva anche oltre a 20volt.
Quando si applicano i carichi la tensione si abbassa.

Con bobina marrone che è da 30W, viene fatto funzionare in contemporanea il faro anteriore da 25W, la posizione posteriore da 3 o 5W e la luce del contachilometri che consuma circa 1W.
Con questa combinazione la tensione si stabilizza sui 6÷7volt.
Se si prova a montare una lampadina anteriore da 35W invece di 25Watt, magari sperando di aver più luce, si riscontrerà che questa si accenderà poco, in quanto il carico maggiore ha fatto scendere la tensione a circa 4÷5Volt.
Si può anche riscontrare che facendo funzionare il clacson la luce anteriore si abbassa, infatti quest'ultimo introduce un carico aggiuntivo di 10W circa.
Altri avranno sperimentato che se si brucia la lampadina anteriore subito dopo salta anche la lampadina posteriore, questo perché vengono a mancare 25Watt dei 30 previsti e la tensione si è subito alzata, probabilmente sull'ordine di 15volt che la povera lampadina posteriore non può da sola sopportare.
Mentre se si brucia la luce posteriore, che è si 3 o 5Watt, non ce se accorge perché la differenza su 30Watt complessivi genera un innalzamento di tensione di solo mezzo volt che non inficia.


Tonando al nostro caso:
nella posizione 2 del devioluci, sono accese solo le luci di posizione davanti e dietro e contachilometri.
In questa condizione il carico dell'impianto e 5W davanti, 3 o 5W dietro e 1W sul contaKm.
Questa potenza elettrica viene prelevata dalla bobina del filo viola che di piccola potenza ma adeguata all'assorbimento di 9÷11W.
Nella posizione 3, quando è inserito anche il faro, la bobina del filo viola viene esclusa e l'impianto commuta su quella del marrone che ha potenza maggiore (30W che dicevo prima).

Pertanto se si modifica l'impianto per far funzionare anche nella posizione 2 sul marrone si ottiene che alla bobina da 30Watt viene opposto un carico di soli 9÷11W, ottenendo un insufficiente contrasto all'innalzamento della tensione sottoponendo le lampadine di posizione ad una sovratensione di 10÷12volt.

Per esempio nell'impianto a 4 poli della LI150, dove c'è solo la bobina del filo marrone ad alimentare l'impianto in ogni condizione:
https://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
commutando in luci di città, nel circuito elettrico viene inserita una bobina di attenuazione che va a compensare il ridotto assorbimento.

Ciao.
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 20 set 2024 :  23:08:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegazione molto chiara.
Grazie Luigi!

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