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 Mozzo posteriore ovalizzato
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2008 :  11:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo??
si puo' in caso sistemare in qualche modo??
eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi?
grazie

Lambretta Boys Trento

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7117 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2008 :  11:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fallo tornire, se non è troppo ovalizzato ritorna come nuovo
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Mauritz
Junior ++


Cordenons - PN
Italy


Il mio Garage

876 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2008 :  11:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema è che non devi tornirlo troppo, altrimenti rischi che si blocchino le ganasce quando freni
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2008 :  13:12:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
janez calcola il punto giusto dell'ovalizzazione, trova una buca decente,
lanciati.... fai attenzione a far combaciare il punto di maggior diametro con il centro della buca ........ e che dio te la mandi buona ;)
auzzzzzz gaurlo


apt-get install sx175
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 02 feb 2008 :  14:08:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez devo rendere a Gaurlo un mozzo che gli
avevo comperato per il TV di Vanny che poi non
ho montato preferendo il vecchio originale.
Questo mozzo e' poi finito nelle mani di Manzo
che lo ha messo su E-Bay,la relativa asta e' stata
vinta da Gaurlo.
Roba da "Torna a casa Lassie"
Remo
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2009 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2008 :  14:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

mi sa che ho il mozzo posteriore di una LI ovalizzato visto che la frenata non e' continua ma diciamo a colpi. i freni sono nuovi, puo' essere che poi si sistemano un po' o devo cambiare il mozzo??
si puo' in caso sistemare in qualche modo??
eventualmente qualcuno ha un mozzo posteriore di LI da vendermi?
grazie

Lambretta Boys Trento



Prova anche a controllare che non siano le ganasce nuove ad essere ovalizzate, o meglio non regolari. Tutti spesso ci dimentichiamo che a causa della scarsa qualità dei ricambi potrebbe essere necessario tornire proprio i ferodi e non i tamburi. A questo proposito c'è uno specifico attrezzo (molto raro mi risulta).
Se comunque fosse una questione di ferodi la cosa piano piano dovrebbe sistemarsi anche da sola.
CIAO

:-) brummm
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5619 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2008 :  17:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ho visto l'attrezzo sul libro di sticki!
in effetti con la lambretta ho fatto solo 5/6 kilometri, da casa alla motorizzazione, spero siano le ganasse se no devo far verniciare un altro mozzo....

Lambretta Boys Trento
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Sololambra
Junior +


Guardia Sanframondi - BN
Italy


307 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2008 :  17:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato?
Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo?
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2009 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 feb 2008 :  18:19:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sololambra

Chiedo scusa a tutti, ma visto che il difetto si presenta solo in frenata, nessuno ha pensato che potrebbe essere il tamburo posteriore ad essere ovalizzato?
Ho detto una str...... ta o potrebbe essere pensiero positivo?



Stavamo parlando proprio di freno ruota posteriore.

:-) brummm
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


16610 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2008 :  17:26:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti faccio questa domanda:
Ma prima di metterci le mani andava bene?
Se si allora il problema potrebbe essere sul serraggio del dato centrale o sulla bronzina conica del mozzo o sul cono del tamburo che non è più perfetto.

Se invece è un problema cronico ti suggerirei anche questa alternativa alla tornitura.
Prima di tutto assicurati che il dado centrale sia ben serrato e poi riprova.
Se frena male ancora allora il è ovalizzato.

Smonta la ruota e il tamburo, fatti due striscie di carta abrasiva da 150 da incollare sui ferrodi col bostik.
Poi monta il tutto e fatti 5/6 chilomtri con la ruota frenata.
Rismonta, togli la carta abbrasiva e pulisci il tutto.
Io l'ho già fatto ed viene una meraviglia.



Ciao, Gigi.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 feb 2008 :  19:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Praticamente una cosa cosi';


Allegato: rettifica mozzi freno.JPG
218,19 KB
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 04 feb 2008 :  00:12:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stesso problema sulla mia a fine restauro.Rettifica i ferodi rimonta tutto e se persiste allora E' il tamburo.In tal caso cambialo...spendi un pochetto di più ma sei più sicuro e sopratutto fai moooolto prima.

-SX 200-
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amig
Junior


Cormons - GO
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Inserito il - 04 feb 2008 :  16:40:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro).
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9212 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 feb 2008 :  17:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amig

stesso problema anch'io sulla mia prima serie. Ho rettificato il tamburo e, visto che oramai le ganasce si bloccavano in frenata, ho rifatto la pista frenante. Praticamente è un anello metallico che si inserisce a pressione (previa spalmata di idoneo adesivo) nel tamburo e ne riduce il diametro di quel tanto che basta (un centimetro).



Interessante come intervento.Ma quanto è costato in termini di euro e di tempo?

-SX 200-
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amig
Junior


Cormons - GO
Italy


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Inserito il - 05 feb 2008 :  10:58:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €).
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 feb 2008 :  11:26:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da amig

in termini di tempo non saprei, perchè è un lavoro che ho commissionato al mio meccanico di fiducia (la tipologia di intervento non era alla mia portata). Per quanto riguarda la spesa ti saprò dire venerdì, quando passo a ritirare il Mezzo. NO SMS MODE non dovrebbe trattarsi di cifre esorbitanti (penso al di sotto dei 100 €).



Scusami...ma allora non ti conveniva prendere un mozzo nuovo?Costa meno!Pensavo fosse un lavoro che si aggirava sotto i 50/40 euro!

-SX 200-
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amig
Junior


Cormons - GO
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Inserito il - 05 feb 2008 :  15:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente Mego non so quanto andrò a spendere ma, soprattutto, non avevo minimamente idea di quanto costasse il mozzo nuovo. Nè, mtantomeno, che si potesse reperire "nuovo". pazienza.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 feb 2008 :  23:55:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavolo mi spiace...ma perchè non hai chiesto? Qualsiasi ricambista li ha...è un ricambio facile da reperire...bèh dai ti servirà per la prossima volta o la prossima Lambretta che sistemi!

-SX 200-
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Janez
Master +



Trento - TN
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 feb 2008 :  00:07:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli, vedro' come procedere, nel frattempo ho recuperato un altro mozzo, faro' una prova adottando il metodo per esclusione..
oggi oltretutto ho controllato il serraggio dei dadi e all'anteriore ne avevo due che quasi perdevo per strada!!!


Lambretta Boys Trento
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