Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rimagnetizzare volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  13:10:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto l'esperienza di far rimagnetizzare un volano di oltre 50'anni.
Vi mostro alcune sequenze dell'operazione e l'apparecchiatura usata.

L'apparecchio con montato volano a 6 poli.
Allegato: Con volano 6 poli.jpg
60,79 KB

Lo stesso apparecchio ma disposto per volano a 4 poli.
Allegato: Con volano 4 poli.jpg
60,71 KB

Foto durante l'esecuzione della rimagnetizzazione, tempo occorrente 4÷5 secondi.
Allegato: Operazione in corso.jpg
60,73 KB

Lo strumento con il quale si misura l'energia magnetica prima e dopo l'operazione.
Allegato: Flussometro.jpg
48,1 KB

Nel caso specifico lo strumento ha misurato valori variabile tra il 45÷50 (credo che l'unità di misura fossero i Tesla) sui 6 magneti del volano prima dell'intervento.
Dopo l'intervento i valori rimisurati si sono spostati da 50÷55, sufficiente per risovere alcuni problemi di accensione sul motore su cui funziona questo volano.

Sulla scala del flussometro è indicato come magnetismo insufficiente fino al valore 40, magnetismo buono fino al valore 80 e ottimo oltre.

Il volano a 4 poli invece indicava valori intorno a 70 che dopo la rimagnetizzazione si sono portati a 80.

Secondo l'esperienza della persona che utilizza questo rimagnettizzatore sono i volani a 6 poli che si smagnetizzano più facilmente per via del flusso magnetico più grande.

Se avete bisogno di rimagnetizzare il vostro volano l'apparcchio si trova in provincia di PD ed è contattabile allo 338.5485672 Dario.
Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 ago 2009 :  14:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E si un gran bell'attrezzo,
Volevo però chiederti come mai il sei poli non l'ai portato a valore 80, e se l'attrezzo riesce a farlo?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  14:28:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' quanto la macchina è riuscito ad imprimere ai magneti.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2009 :  14:30:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prezzo della rimagnetizzazione?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  14:30:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
20

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2009 :  14:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buono considerando che ti risolve un problema non da poco.Ma precisamente dove si trova?

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  15:52:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pernumia.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 ago 2009 :  15:57:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti!!!
Informazione utilissima!
Solo un'ultima cosa: lavora su spedizione?
Non è che mi serva, ma non si può mai sapere cosa può succedere domani, e avere la possibilità di poter spedire il volano per la rimagnetizzazione sarebbe davvero utile....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"
Torna all'inizio della Pagina

lmbrttIZ5
Senior +


Piacenza - PC
Italy


2164 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 ago 2009 :  16:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io possiedo uno strumento analogo Che la Innocenti dava ai suoi concessionari!!!



Allegato: Immag004.jpg
70,72 KB


Allegato: Immag005.jpg
42,36 KB



Allegato: Immag006.jpg
100,98 KB



Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  17:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dieri che vada bene anche il tuo Matteo, pensi che si adatti a tutti volani o è specifico a quelli Innocenti?
Quello che ho visto io è, come dire, universale, si adatta a tutte le dimensioni dai 2 poli ai 6.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  17:15:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buongiorno a tutti!!!
Informazione utilissima!
Solo un'ultima cosa: lavora su spedizione?
Non è che mi serva, ma non si può mai sapere cosa può succedere domani, e avere la possibilità di poter spedire il volano per la rimagnetizzazione sarebbe davvero utile....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"



So che lo ha già fatto, ma non so con il pagamento che soluzioni abbia adottato.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Fondatore



Europa - EU
Europa


Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 03 ago 2009 :  20:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo strumento che Iso ha perfettamente illustrato è esattamente uguale al mio, così come il flussometro in alluminio e bachelite, attrezzo stupendo.
La caratteristica principale di questo strumento, che funziona ancora a valvole termoioniche, è la ricerca automatica del Nord in modo da permettere una corretta magnetizzazione senza dover incorrere nell'errore di posizionamento prima della carica.
Mi spiego meglio, si posiziona il volano nella rispettiva combinazione 2, 4 o 6 poli poi si mette il selettore su "ricerca poli" e si preme un pulsante, il volano ruota fino a posizionarsi nella giusta posizione, ora si deve spostare il selettore sulla posizione "carica" a questo punto pigiando un altro pulsante si esegue la rimagnetizzazione.
I valori che ha indicato Iso sono indicativamente simili a quelli che riesco ad ottenere io.
Grazie Gigi per questo intervento, molto utile.

Pierfranco Viviano - Administrator
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 ago 2009 :  23:38:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie di questa precisazione.
Nel caso dell'apparecchio illustrato la polarità del volano era verificata prima della magnetizzazione premendo un apposito pulsante, se la polarità era sbaglita i volano veniva spinto verso l'alto, respinto insomma.

Grazie Pierfranco, ora sappiamo che anche tu sei in grado di fare questa operazione.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18011 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 ago 2009 :  09:13:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come si fa a capire se un volano si è smagnetizzato?
Ci vorrebbe il flussometro, ma in assenza suggerirei di fare se seguenti valutazioni.

Una volata accertata che bobina condensatore e puntine sono in ordine, avviene che accendendo le luci il motore si spegne, funziona solo se si avvicinano gli elettrodi della candela.

Si misura quindi l'uscita del volano sul filo che alimenta il faro anteriore a luce accesa:
A motore allegro se la tensione arriva più di 8 volt il volano è ottimo;
se la tensione arriva a valori tra 7 e 8 volt il volano è buono, l'anomalia descritta prima è da imputare ad altre cause;
se il volano erroga tra i 6 e i 7 è appena sufficiente, si consiglia di mangnetizzarlo;
Se non arriva alemno a 6 il volano è decisamente scarso.

Attenzione che alcune anomalie simili si possono verificare anche per altre cause, ma se si verifica il primo caso e il secondo contemporaneamente state certi che è colpa del volano.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits