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 restauro lambretta li 150, problema luci
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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8576 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 feb 2018 :  20:41:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi come ho scritto sopra si tratta di una 150LI2 Premodifica del 1959,perciò deve avere se non è stato sostituito un claxon in CC ed i fili devono essere Marrone e Bianco come tu hai postato il prima schema ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15856 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2018 :  21:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo, la versione con il filo Bianco e Marrone del primo schema ha il claxon in CA.
Il marrone porta la CA dello statore, mentre il grigio dell'altra versione porta la CC della batteria.

In ogni modo per stabilire che versione è preferisco che Roberto ci dica i colori dei fili, non mi fido (scusa Roberto) che versione crede di avere, non mi pare ancora ben orientato sul tema.

Poi c'è anche da dire che avendo sostituito l'impianto ed aver montato quello che è stato dato dal venditore, non sappiamo se l'impianto nuovo sia esattamente quello che aveva in origine, come si sa ci sono due versioni.
Qui Roberto dovrebbe verificare.

Inoltre avendo il clacson senza vite di registro è chiaro che il tipo in CA, ma in passato non ha mai montata la batteria il che vuol dire che l'impaito originale è stato anche modificato.
Qui bisogna che Roberto verifichi bene cosa aveva e cosa ha ora per capire se deve cambiare il calcson o no.




Ciao.
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Roberto16358
Nuovo Utente


Montebelluna - TV
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18 Messaggi
Iscritto dal 2018

Inserito il - 07 feb 2018 :  23:39:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, confermo che i fili del clacson all'origine erano bianco e marrone, io ho rimontato nuovi fili come schema "premodifica"
Per misurazione con tester vedrò se riesco domani
Grazie Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15856 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 feb 2018 :  08:30:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora va bene il clacson che hai, del tipo in CA.

Ciao.
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Roberto16358
Nuovo Utente


Montebelluna - TV
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Inserito il - 08 feb 2018 :  11:12:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, questa notte mi è venuto un dubbio..... e stamattina ho rimisurato con tester volt....
Valori al minimo fanali spenti V.7,67
" " " " posizione V.6,18
" " " " abbaglianti V.6,08.
Puntali tester positivo batteria e puntale nero negativo su massa.
Il problema era il tester..... mi sono fatto prestare tester da collega e questi sono i valori.... Il mio tester è da buttare. e pensare che lo avevo provato anche su batteria della vettura e mi dava correttamente 12 volt....va be capita....
Certo mi rimane il problema che solo con luci abbaglianti suona molto piano, ma non so forse è normale???
Grazie tante Ciao
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15856 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 feb 2018 :  13:18:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I valori al minimo sono cella norma (cioè non carica), caso mia verifica con motore allegro.

Per il claxon si può migliorare verificando sempre con tester la caduta di tensione sul circuito del filo marrone.
La misura non va fatta verso massa ma tra inizio tratta e fine tratta.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25184
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=30734&REPLY_ID=225080

Ciao.
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Roberto16358
Nuovo Utente


Montebelluna - TV
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Iscritto dal 2018

Inserito il - 08 feb 2018 :  15:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, controllerò i vari consumi, al momento sono molto più tranquillo perché proprio non riuscivo a capire che cosa ci fosse.... Per il clacson vedrò se arrivo a farlo suonare bene anche con abbaglianti accesi....
Grazie mille per le informazioni che mi avete dato,
Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria????
Se si che modifiche dovrei fare?
Grazie Ciao
Roberto
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romi
Utente +


Milano - MI
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Album fotografico

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2018 :  17:46:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma essendo il valore della batteria a vuoto V 6,5 circa questo impianto ricarica a sufficienza già al minimo a fari spenti, bisogna verificare con abbaglianti accesi e a 2/3000 giri che la tensione ai morsetti della batteria vada a più di 7 volt.
Romano
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
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8576 Messaggi
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Inserito il - 08 feb 2018 :  20:42:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come già detto se togli la batteria l'impianto non funziona bene,altrimenti devi sostituire l'impianto il volano e il magnete da 4 poli a sei poli ciao
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto16358

Ok, controllerò i vari consumi, al momento sono molto più tranquillo perché proprio non riuscivo a capire che cosa ci fosse.... Per il clacson vedrò se arrivo a farlo suonare bene anche con abbaglianti accesi....
Grazie mille per le informazioni che mi avete dato,
Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria????
Se si che modifiche dovrei fare?
Grazie Ciao
Roberto



belligerante ugo
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Iso
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Rovigo - RO
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15856 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 feb 2018 :  21:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto16358


Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria????
Se si che modifiche dovrei fare?
Grazie Ciao
Roberto



Adesso hai già la batteria, lascia così come mamma innocenti l'ha fatta.
In futuro puoi prendere una piccola batteria al piombo/gel che costa pochi € e dura un paio di anni.


Ciao.
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hobby solo
Utente ++


La Spezia - SP
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766 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 feb 2018 :  22:47:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Roberto16358


Scusate, (ne approfitto) chiedo: che sia possibile far andare tutto l'impianto elettrico alla mia 150 li seconda serie prima versione anche senza batteria????
Se si che modifiche dovrei fare?
Grazie Ciao
Roberto



Adesso hai già la batteria, lascia così come mamma innocenti l'ha fatta.

In futuro puoi prendere una piccola batteria al piombo/gel che costa pochi € e dura un paio di anni.

Ciao.



Condivido in pieno il suggerimento di Iso!
hosol
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Roberto16358
Nuovo Utente


Montebelluna - TV
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18 Messaggi
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Inserito il - 10 feb 2018 :  18:55:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, chi mi sa dire se si può rifare,(riverniciare) la targa? quella originale è tutta rovinata e arruginita, a chi mi devo rivolgere e a che costi?
Ciao Roberto
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Ignazio Campus
Utente ++


Bareggio - MI
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Inserito il - 10 feb 2018 :  20:02:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se usi la funzione cerca qui sul forum, trovi il restauro della mia targa comunque la legge lo vieta ciao.
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Belligerante ugo
Utente Guru



Paola - CS
Italy


8576 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 feb 2018 :  20:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Roberto come ha detto Ignazio la legge lo vieta ma tutti noi quando si rovina la restauriamo,io ho comprato una bomboletta di colore Bianco e un barattolino 100g di colore blu e lo rifatta spesi 10€,se vai dal carrozziere spendi di più ciao

belligerante ugo
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Roberto16358
Nuovo Utente


Montebelluna - TV
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18 Messaggi
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Inserito il - 10 feb 2018 :  23:00:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che farò anch'io così, cioè prenderò bomboletta spray bianco ad alta visibilità e la rivernicerò.
Spero solo che se mi ferma carabinieri o polizia non mi multino.....
Ciao
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Lorenzo
Utente Senior


Rodano - MI
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1501 Messaggi
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Inserito il - 11 feb 2018 :  10:22:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto16358

Mi sa che farò anch'io così, cioè prenderò bomboletta spray bianco ad alta visibilità e la rivernicerò.
Spero solo che se mi ferma carabinieri o polizia non mi multino.....
Ciao


Vernicia con cura e attenzione, specialmente i numeri, e vedrai che nessuno ti contesterà.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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15856 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2018 :  00:03:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Roberto16358

Ciao, ....
Il problema era il tester..... mi sono fatto prestare tester da collega e questi sono i valori.... Il mio tester è da buttare. e pensare che lo avevo provato anche su batteria della vettura e mi dava correttamente 12 volt....va be capita....



Mi è venuto in mente che alcuni tester se la corrente alternata è molto diversa da 50Hz e non è sinosoidale da una misura sballata.
Non è un problema del tester li per se, è che noi usamao tester nati per gli elettricisti. Questi ultimi hanno bisono di misurare solo alternate a 50Hz della rete.
Nella Lambretta la frequanza varia dal numero di giri e quello che è peggio ha una forma d'onda che di sinosoidale non ha nemmeno l'ombra.
Vedi questa foto:
Bobina_luci.JPG
- -

Ciao.
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