scooterdepoca.com

 
 


  
Le officine Benelli nascono nel 1911 per lavorazioni meccaniche di precisione in provincia di Pesaro.
I fondatori sono la mamma Teresa e i figli maschi: Giuseppe, Giovanni, successivamente si unirono i più giovani Francesco, Filippo, Domenico e Antonio.
Il primo veicolo a motore nasce già nel 1916 ma è un adattamento su telaio da bicicletta, solo nel 1921 l'esperienza si concretizza in una motoleggera completa.
Da qui vi è un susseguirsi di fortunati modelli in varie cilindrate fino a 500cc e di soddisfazioni nelle competizioni. Prima del conflitto la Benelli contava 800 dipendenti, ma le sfortunate vicissitudine belliche ne distruggono gli stabilimenti con la requisizione dei macchinari da parte delle truppe tedesche.
La ripresa dopo il conflitto è complessa e solo nel 1949 sono presentati i nuovi modelli.
Nello stesso periodo a seguito di divergenze il primogenito Giuseppe avvia una produzione separata e dopo un timido tentativo sul settore automobilistico fonda la MotoBi, le due aziende si ricongiungeranno comunque nel 1961.
La crisi del settore a fine anni '60 non risparmia la casa pesarese che nel 1972 è acquistata dall'imprenditore De Tommaso che rilancia con nuovi modelli. Segue poi un ulteriore passaggio nel 1989 all'industriale Giancarlo Selci, nel 1995 al gruppo Merloni di Fabriano e dal dicembre 2005 la Benelli fa parte del gruppo cinese Qianjiang per la costruzione di maximoto.

Nella foto di sinistra lo stabilimento negli anni '50.
A destra i fratelli Benelli, da sinistra: Antonio (il più giovane detto Tonino), Francesco, Giovanni, Giuseppe (il più grande che si staccherà per fondare la Moto B) Filippo e Domenico.
La foto tuttavia è un montaggio parziale, nella versione originale erano presenti altri familiari che sono stati rimossi, tra cui la mamma Teresa Boni. Una versione completa è visibile a questo indirizzo: https://infomercado.pe/wp-content/uploads/2018/03/tere.jpg

Link Google Maps: Viale Goffredo Mameli, 22 61121 Pesaro PU

Le schede disponibiliDocumentazione
Scooter 49 1957-1960RIUM-SE-
Scooter 52 1959-1960RI----

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 05/02/2020 - Credit scheda - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2020 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.