scooterdepoca.com

 
 


  
La Bianchi è una delle prime case costruttrici di cicli e motocicli in Italia.
Fondata nel lontano 1885 da Edoardo Bianchi per la costruzione di biciclette, gia nel 1899 s'interessa di motorizzazione sia a 2 che a 4 ruote diventando ben presto il più importante costruttore italiano di motoveicoli. Nel 1955 ne viene scorporata la divisione dei veicoli a 4 ruote e pesanti fondando la Autobianchi. Confluirà successivamente nel gruppo Fiat che ne utilizzerà il marchio fino 1995.
La produzione motociclistica, che dal 1961 si chiamerà "Edoardo Bianchi Motomeccanica SPA" invece si protrae fino al 1967.
Attualmente il marchio è utilizzato per la costruzione di biciclette sportive.

Nelle foto lo stabilimento Bianchi a Milano in Viale degli Abruzzi angolo con Via Plinio, come si presentava prima dei bombardamenti subiti durante il conflitto.
A destra Edoardo Bianchi (1865-1946), fondatore nel 1885 della Fabbrica Italiana Velocipedi Edoardo Bianchi, diventata nel 1899 in Fabbrica Automobili e Velocipedi Edoardo Bianchi e della Officine Metallurgiche Edoardo Bianchi nel 1937 a Desio (MB).

Link Google Maps: Via Gaudenzio Fantoli, 11 20138 Milano MI

Le schede disponibiliDocumentazione
Orsetto (S 80/2) 1960-1964RIUMOFSEOM

Legenda:
RI Ricambi - UM Uso e Manutenzione - OF Manuale Officina
SE Schema elettrico - OM Omolog.

Ultimo aggiornamento 05/02/2020 - Credit scheda - Segnala un errore sulla scheda
Le schede sono in continuo aggiornamento - Ci riserviamo il diritto di modificare e/o correggere la scheda senza preavviso

COPYRIGHT - ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA' E DI GARANZIA
Copyright © 1998-2020 - Tutti i diritti riservati.
Questo servizio è accessibile gratuitamente e senza garanzie di alcun genere, sia esplicite sia implicite. Noi non rispondiamo, garantiamo o prendiamo alcuna responsabilità per l'accuratezza, la correttezza, la completezza ed utilizzo delle informazioni rese. Dette informazioni sono da ritenersi puramente indicative. Chiunque legga e/o utilizzi, a qualsiasi titolo, le informazioni rese lo fa sotto la propria responsabilità ed accetta, senza esclusione alcuna, di liberare da qualsiasi responsabilità i redattori delle informative rese e/o gli amministratori del sito. Se non si accetta integralmente quanto sopra non si è autorizzati a leggere e/o utilizzare le informative rese.
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.