Autore |
Discussione  |
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 19:08:50
|
Ho appena provato anche con il cavo Iphone e nemmeno lui si carica!! stando ad Iphone 5v 1amp
mi suona strano... il telefono vecchio che ho provato HT Desire Hd richiede 5v 1amp pure lui come l'iphone! http://www.htcaccessorystore.com/fr/p_htc_item.aspx?i=209316
Ipad richiede 5,1v 2,1 amp ovvero si carica prima con il suo trasformatore ripetto a quello dell'iphone ma i caricatori ipad e iphone sono comunque intercambiabili ci mettono solo tempi diversi di carica
potrebbe esser la porta USB femmina????
che suggerisci di fare Luigi?
note sugli alimentatori Apple: http://www.macitynet.it/miti-falsi-vero-sui-caricabatterie-per-iphone-ipad/
ci sono componenti specifici da usare? ho letto questo articolo e quindi lo riporto: http://iomobile.smartworld.it/come-costruire-un-caricabatterie-per-l-iphone-158968.html#steps_2
per Mario67 se noti indica anche qui il 7805 come regolatore
Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Ciao ,non riesci a caricare l'ipad perchè in carica richiede una corrente maggiore rispetto all'iphone,il 7805 non riesce a dartela giusto Iso?Mi sembra che il 7805 sia nell' ordine dei 1000 mA,sbaglio Iso? Mario
_________________________ LAMBRETTA LI 150 3°serie '63 VESPA 150 VBA1 '60 - 125 TS '77
|
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 19:24:10
|
forse ho trovato l'inghippo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=10108
dice: "Per simulare la presenza del caricatore originale è necessario collegare ai piedini
2 e 3(trasmissione dati) della presa USB una partitore resistivo in modo ricreare un riferimento di tensione equivalente ai dati trasmessi da un PC o dall’alimentatore originale"
io le 4 resistenze le ho appena prese e dopo tento!
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 21:34:34
|
Citazione: Messaggio inserito da cente
Ho appena provato anche con il cavo Iphone e nemmeno lui si carica!! stando ad Iphone 5v 1amp
mi suona strano... il telefono vecchio che ho provato HT Desire Hd richiede 5v 1amp pure lui come l'iphone! http://www.htcaccessorystore.com/fr/p_htc_item.aspx?i=209316
La scheda del link indica la portata massima del caricatore non quella effettivamente richiesta dal telefono.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 21:37:51
|
Ipad richiede 5,1v 2,1 amp ovvero si carica prima con il suo trasformatore ripetto a quello dell'iphone ma i caricatori ipad e iphone sono comunque intercambiabili ci mettono solo tempi diversi di carica
potrebbe esser la porta USB femmina????
che suggerisci di fare Luigi?
Citazione: Messaggio inserito da Mario67
Ciao ,non riesci a caricare l'ipad perchè in carica richiede una corrente maggiore rispetto all'iphone,il 7805 non riesce a dartela giusto Iso?Mi sembra che il 7805 sia nell' ordine dei 1000 mA,sbaglio Iso? Mario
Questo è un problema perchè il nostro caricatore (come dice Mario) è effetivamente limitato a 1Amp, quindi a 5Watt. Se servono 2,5Amper bisogna costruire un circuito un po' più complesso. Caso mai se dovesse servire propongo un nuovo schema.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 21:52:44
|
ci sono componenti specifici da usare? ho letto questo articolo e quindi lo riporto: http://iomobile.smartworld.it/come-costruire-un-caricabatterie-per-l-iphone-158968.html#steps_2
per Mario67 se noti indica anche qui il 7805 come regolatore
Il caricatore del link è praticamente identico al nostro. Però è da tenere in considerazioni per le resistenze in quanto polarizzano i pin 2 e 3 che rimangono vuoti e probabilmente servono per simulare il caricatore originale.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 21:59:18
|
Luigi segnali da Marte
ho sostituito ora il diodo Zener mettendo il diodo 1N4007 al rovescio e misurando mi si stabilizza a 5,58V!
ho provato a caricare un telefono HTC via USB e funziona
Io comunque fare la prova senza lo zener, forse con 5 volt giusti i dispoisitivi accettano meglio l'alimentatore.
Ciao. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 22:16:26
|
Luigi hai visto anche il link sotto che avevo scritto prima?
La questione pin usb pare sia nota
Io proverei a farla
Per quanto riguarda iPad sia chiaro che non mi interessa caricarlo ma avendo letto a riguardo lo si caricherebbe lo stesso ma con più tempo A volte lo faccio già a casa mischiando gli alimentatori originali...succede
Se va con le resistenze abbiamo sempre 5,5v Dici che è pericoloso per il telefono?
Mi dici di provare senza zener ma ieri cortocircuitandolo mi dava 4,92v e per questo oggi ho messo il diodo 1N4007 alla rovescia ottenendo 5,58V Se rimuovo questo non orrendo ancora i 4,92V?
forse ho trovato l'inghippo:
http://www.grix.it/viewer.php?page=10108
dice: "Per simulare la presenza del caricatore originale è necessario collegare ai piedini
2 e 3(trasmissione dati) della presa USB una partitore resistivo in modo ricreare un riferimento di tensione equivalente ai dati trasmessi da un PC o dall’alimentatore originale"
io le 4 resistenze le ho appena prese e dopo tento!
|
 |
|
luclore
Junior ++

L'Aquila - AQ
Italy
596 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 22:18:53
|
leggendo mi è venuta un idea, se proprio l'iphone si dimostrasse lambretta-incompatibile potresti anche collegare vicino alla scatola che contiene il circuito, o anche nel bauletto, un power bank tenuto costantemente in carica via USB. Anche da 3000-5000 mA, ormai si trovano per pochi euro e son molto piccoli. così che quest'ultimo si mantenga sempre carico e all'occorrenza sia possibile caricare iphone, navigatore, camera e quant'altro. Così prenderesti 2 piccioni con una fave, risolveresti l'incompatibilità con la apple e potresti anche caricare i tuoi dispositivi a motore spento. non so se è così semplice o ci sono dei problemi che non conosco, ma a rigor di logica dovrebbe funzionare. ciao!
tv 175 teza serie prima versione 1962 |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 27 feb 2015 : 23:21:57
|
Io farei la prova senza zener, per vedere se la tensione è meglio tollerata dagli altri dispositivi. Non serve il saldatore fai un ponte con al punta del cacciavite mentre sta caricando.
I collegamenti con le resistenze falli credo siano importanti. Anche il Power bank è una buona idea.
Ciao. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 00:27:48
|
Ok domani provo a metter le resistenze Se trovo quelle SMD meglio che sono più semplici da sistemare e collegare Altrimenti quelle classiche le ho prese già
Prima provo a cortocircuitare il diodo e ricontrollo L uscita mente alimenta IPhone Già per provare senza zener avevo usato un cacciavite!
Lo schema 2.0 che hai messo non sembra un macello realizzarlo, ora, ma visto che non necessito di così tanta carica per il momento lo metto in standby Probabilmente conoscendomi poi provo a farne uno così lo stesso....
Il Powerbank è una buona idea sebbene a monte si poteva metter la batteria da 12v e comprare un carica usb regolato su di essa... Ma era meno divertente di ora!!
Grazie a tutti
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Io farei la prova senza zener, per vedere se la tensione è meglio tollerata dagli altri dispositivi. Non serve il saldatore fai un ponte con al punta del cacciavite mentre sta caricando.
I collegamenti con le resistenze falli credo siano importanti. Anche il Power bank è una buona idea.
Ciao.
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 00:36:50
|
Citazione: [i]Messaggio inserito da cente[/]
Il Powerbank è una buona idea sebbene a monte si poteva metter la batteria da 12v e comprare un carica usb regolato su di essa... Ma era meno divertente di ora!!
Giá
Ciao. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 01:36:23
|
Comunque ormai ho letto talmente tante cose su questa questione di riconoscimento alimentazione sull usb che fondo
La questione è proprio quella che questi dispositivi necessitano di sapere da dove arriva la carica così poi si regolano
Ho letto svariati adattamenti che prevedono vari tipi di resistenze In base a quanti volt lasciare sul pin 2 e 3 dell usb
Le resistenze sono due da 33k una da 22k e una da 47k a quanto pare
Comunque al di là di questo e fermo restando la prova senza diodo puoi dirmi se si corrono problemi ad alimentare a 5,5V anziché 5????
|
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 10:08:58
|
Non credo che si incorri in guasto, ma gli apparecchi potrebbero riconoscere 5,5 volt come un caricatore difettoso o non affidabile.
Un'altra cosa Filippo ... mi sono ricordato ora (purtroppo è passato molto tempo da quando mi dilettavo con queste cose e mi vengono in mente un po' alla volta) ... penso che anche l'UA7805 quando è da solo debba essere raffreddato. Quando lavora a pieno carico (cioè 1Amper) dissimpa 7÷8Watt e scalda. Lui internamente ha una protezione alla temperatura e smette di funzionare, ma per farlo lavorare stabilmente meglio applicargli una pistrina di alluminio.
Ciao. |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 10:30:44
|
luigi per la dissipazione ok gli metto un pezzo di alluminio attraverso il fissaggio del buco
dopo faccio le prove ma ti chiedo se mi puoi confermare lo schema per le resistenze: ho letto e le resistenze da usare per avere le tensioni giuste di 2v sul D- e 2,7v sul D+ sono: 22k-33k-33k-47k
se vedi i due schemi il primo non riporta quella da 47k ma credo sia da evitare nonostante il disegno mi sia più comprensibile
il secondo disegno (diciamo corretto) non riesco a capire come vanno le connessioni
il terzo è il mio disegno interpretando i due va bene??
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non credo che si incorri in guasto, ma gli apparecchi potrebbero riconoscere 5,5 volt come un caricatore difettoso o non affidabile.
Un'altra cosa Filippo ... mi sono ricordato ora (purtroppo è passato molto tempo da quando mi dilettavo con queste cose e mi vengono in mente un po' alla volta) ... penso che anche l'UA7805 quando è da solo debba essere raffreddato. Quando lavora a pieno carico (cioè 1Amper) dissimpa 7÷8Watt e scalda. Lui internamente ha una protezione alla temperatura e smette di funzionare, ma per farlo lavorare stabilmente meglio applicargli una pistrina di alluminio.
Ciao.
schema_al-usb3.jpg
_ _
schema.jpg
_ _
IMG_2878.JPG
_ _ |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 10:52:54
|
Secuo con iteresse la discussione, ma mi vien una domanda: Non potresti modificare un oggetto come quello in foto e collegarci i cavi?
2973.jpg
_ _ |
 |
|
cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 11:55:26
|
ciao Mattia ci avevo pensato , sia a modificare una prolunga USB maschio femmina e sia quello in foto tutto per non toccare la scatoletta ormai costruita
potrebbe esser una soluzione ma eviterei un bagaglio in più
in più la presa che indichi non è detto che sia impostata per uso Iphone per via delle resistenze sui poli dati delle USB... anche se dovrebbe visto che li vendono per quei telefoni ...
per Luigi ho ritestato senza diodo cortocircuitandolo con il cacciavite e ottengo sempre 4,92V
o mi accontento dei 5,5V o bisogna avere un diodo inferiore a 0,6V?
Citazione: Messaggio inserito da metz
Secuo con iteresse la discussione, ma mi vien una domanda: Non potresti modificare un oggetto come quello in foto e collegarci i cavi?
2973.jpg _ _
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 28 feb 2015 : 12:57:01
|
Io ne ho una doppia in macchina simile a quella in foto r carico iPhone e iPad insieme... Per quello ti dicevo... |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
|
Discussione  |
|