Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Primo impatto con un motore innocenti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  11:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti come sempre vi chiedo qualche delucidazione.

Venerdì mi sono arrivati gli estrattori per la frizione e per il volano.
In questo fine settimana finito di pulire gli ultimi pezzi mi son deciso ad aprire il motero della mia Li 125 seconda serie, che fungerà da nave scuola.
Aperto il carter ho iniziato a ripulire il carter lato pedale d' avviamento.
Dopodichè mi son incartato eheheh
Ho smontato con l'estrattore il volano, mentre l' altro dado in corrispondenza della molla sull' albero motore non ne vuole sapere di svitarsi?
Pure questa ha il filetto al contrario?
Devo rimontare il volano per smontarla?
Nella seconda serie come si smonta la frizione? Ho l' estrattore per tenere schiacciate le molle ma non vedo dadi di serraggio.
Devo togliere prima il mozzo della ruota posteriore?
Il mozzo posteriore dopo aver tolto il dado che lo tiene e il suo seiger lo devo prendere a martellate? Dagli esplosi non vedo altri impedimenti.
Ho pure il libro di Sticky ma credo faccia vedere una terza serie negli esempi fotografici o almeno la frizione non corrisponde.
Avevo letto in giro che c' erano filmati dell' epoca dove si facevano vedere le operazioni da effettuare su una seconda serie. Ho dato due frustate al mulo ma non ho trovato nulla

Grazie come sempre a tutti voi!

Ciao

---------------
"Lo senti arrivare da lontano
sempre in sella al suo motore
Lambretta 200 bianca e nera
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1
non conviene piu sfidarlo
non ce n'e piu per nessuno"

http://www.myspace.com/il_barba

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 nov 2007 :  11:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
per il dado sul pignone, dovresti smontare il cilindro e poi con un cacciavite grosso blocchi la biella.
La frizione, dopo avere compresso le molle, devi togliere l'anello che blocca i dischi sulla campana esterna
Per il mozzo post. dopo avere tolto dado di bloccaggio, dovrai usare un estrattore...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  11:47:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dado del pignone che è a filettatura normale, puoi tentare di toglierlo anche con una botta di pistola ad aria senza bloccare la biella che potrebbe aversene a male. Per la campana della ruota posteriore, se non hai l'apposito estrattore poi tentare di toglierla anche scaldando leggermente la campana con un cannello a gas e pichhiettando in cerchio con un martello di plastica il bodo della campana.

:-) brummm

gegioLI64
Junior +

Siena - SI
Italy

242 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  12:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lo smontaggio della frizione infatti non prevede dadi di serraggio. se guardi bene nel centro del pacco frizione c'è un anello aperto. applica l'estrattore, poi aiutati con un cacciavite x togliere l'anello e svita piano l'estrattore x smorzare la tensione delle molle.

SE VUOI AIUTATI DA: http://www.lloydy.org/ SEZIONE HOW TO - CLUTCH

io la prima volta l'ho fatto senza estrattore e il primo disco m'ha toccato il soffitto del garage...
quindi occhio...

Proudly made in the heart of Italy - Green Onions S.C.

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  12:18:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro e il pistone sono già smontati, provvederò a mettere due spessori di legno sotto al cacciavite per bloccare la biella.
Per quanto riguarda la campana della ruota posteriore provvederò a tentare di bruciarle le chiappe.
Grazie come sempre per le dritte ragazzi e anche per il link monkeyman!

;D

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  13:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non capisco molto di meccanica... però prova con "il mulo" a cercare Lambretta Home Workshop Manual. E' in Inglese però ci sono le foto e li vedi come viene smonatato il motore. Non mi sono messo a legge, ma ho visto che vengono usati estrattori, dei pezzi scaldati (probabilmente per togliere delle bronzine sfruttando la diversa dilatazione dei metalli). Bo, ripeto che non sono meccanico, ma spero che il suggerimento possa essere utile.

CIAO

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2007 :  14:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la frizione io ho usato un semplice morsetto da falegname, con un tacchetto di legno forato e messo il foro in corrispondenza del "pistolino" della campana frizione.

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2007 :  15:58:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma per smontare il tamburo post. a nessuno è venuto in mente di toglierlo con la ruota avvitata ad esso??
Basta prendere la ruota e TIRARALA, senza dover sbattere, prendere estrattori, santificare rosari etc.
Provare per credere!!

Claudio

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  16:18:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Ma per smontare il tamburo post. a nessuno è venuto in mente di toglierlo con la ruota avvitata ad esso??
Basta prendere la ruota e TIRARALA, senza dover sbattere, prendere estrattori, santificare rosari etc.
Provare per credere!!

Claudio

Ho provato ma non voleva muoversi dalla sua sede...

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2007 :  19:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prendi una mazzetta da muratore, gonfia la gomma, e picchia NEL COPERTONE.Attento perchè quando parte fai un buco nel muro!!!!!
P.s. ma sarà mica saldata???? (te lo scrivo perchè a me e capitato)

Claudio

riri
Junior +

Sempre con noi

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 nov 2007 :  22:22:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,prova su you tube digita lambretta scorri i filmati,prima o poi trovi quello che cerchi.Ci sono 4 filmati in lingua inglese.IN caso di bisogno, se ti serve una mano fatti sentire che non stò lontano

orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy

Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2007 :  22:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi i link dei filmati:
http://www.youtube.com/watch?v=PR2IesJHFU8&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 1)
http://www.youtube.com/watch?v=RP1K1iUiimA&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 2)
http://www.youtube.com/watch?v=E-9exMbeCLc&NR
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 3)
http://www.youtube.com/watch?v=yBaafse67Ws&mode=related&search=
YouTube - Lambretta LI Stripdown 60's promo film ( pt 4)

orazio

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 nov 2007 :  00:05:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che sono un forte sostenitore delle teorie Gaurliane che vedono cioè il martello o la mazzetta al centro dell' universo "officina", sconsiglio tali maniere quando non si picchia assialmente su un organo tanto importante quanto delicato come l' albero.
Picchire sul copertone è una simpatica perdita di tempo con rischio di farsi male e rovinare la Lambretta per di più il colpo arriva dritto sulla ruota ma trasferisce una forza trasversale all' albero che la smaltirà al intero del cambio sui vari organi.
Come più spesso ho detto : sono macchine, quindi hanno un anima !
Non meraviglitevi se poi vi lascia a piedi a trenta chilometri da casa di sera alle 11 sotto l'acqua nel mezzo dell' appennino o della pianura padana.
Se a cualcuno nonostante le martellate la ruota o il tamburo non viene, è un ottimo segno, vol dire che il cono elastico e il cono del tamburo fanno ottima tenuta.
Infatti sono i coni che fanno la tenuta, non la chiavetta nell' albero.
se si sfila così a mano è perchè o non è stato stretto a dovere il dadone da 27 o le superfici dei coni sono rovinate.
A scanso di equivoci consiglio l' impiego di un estrattore specifico che è di una semplicità enorme.
Un disco di acciaio spesso circa 10 mm e diametro 5 cm. al centro un foro filettato con un bullone diciamo 12 x 60 e tre fori da 7-7,5mm disposti a triangolo come quelli del tamburo.
Tre viti 7 x 40 e il gioco è fatto costo del materiale forse 5 euro e tempo di realizzazione in un officina che fa andare più le mani della lingua( in genere è quasi sempre il contrario) circa 15 - 20 minuti.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2007 :  00:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di tutto ringrazio tutti per le dritte. Son appena tornato su dal garage, ho smontato quasi tutto.
Manca albero motore e la campana del mozzo posteriore. La fetente non vuole schiodarsi e quando ho visto che non veniva ho lasciato perdere.
Domani sera prendo le misure e mi faccio fare l'estrattore da un amico in officina (grazie 125m per la descrizione).

Al prossimo aggiornamento eeheheh :)

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 nov 2007 :  10:54:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il cilindro che ho già provveduto a sbloccare, ho pensato di farlo rettificare e portarlo a 150cc.
Devo modificare il cambio, albero motore, molle frizione e lunghezza della biella?

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2007 :  19:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roberto...... il mio post del martello voleva essere una battuta, ma ho notato che non è stata interpretata come tale
E' LOGICO che se il tamburo non viene via neanche con la ruota montata bisogna passare ad estrattore.Ho parlato della ruota montata perche gioco forza si riesce ad avere una presa migliore....

Claudio

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 nov 2007 :  19:46:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iron il tuo è il sistema migliore ;) gomma montata, folle, ed ogni mezzo giro di ruota una mazzata!!!! possibilmente con la mazza da 10 kg
parola di gaurlo che una la sistema e 10 le dilania!!!!! auzzzzz gaurlo

apt-get install sx175

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3080 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 nov 2007 :  20:02:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scherzi a parte,
concordo con quanto afferma 125m. Aggiungo:
una volta montato l'estrattore descritto da Roberto, avvicinare la vite che fa da estrattore forzando sull'albero, serrare, poi qualche colpo di martello (con le dovute maniere) sulla testa della vite, magari impiegando un punzone per non rovinare la testa. Unirei anche una bella scaldata con un phon o con una torcia a gas intorno alla parte dove sotto è fissato il cono.
MAI E POI MAI, e lo sottolineo, impiegare un estrattore del tipo a tre zampe che fa presa sull'esterno del tamburo: la sua rottura, parziale o totale è assicurata.......

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  01:11:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire...

grazie mille ragazzi!
Spero di essere pronto per l' Elba e magari vi offro una birra :D

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  18:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aggiungo a quanto ti ha suggerito 125m che se devi farti l'estrattore usa della bulloneria di acciaio, lo strumento sarà eterno ed inoltre se riesci tornisci a cono la vite centrale in modo che appoggi perfettamente sull'albero e nel frattempo non si rovinerà la parte terminale della vite stessa.
Buon lavoro e tienici aggiornato sul restauro.

:-) brummm

mezzapinta
Junior +

Reggio Emilia - RE
Italy

Il mio Garage

490 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 nov 2007 :  19:35:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehehehe grazie Rami provvederò ad approntare la modifica al bullone centrale.
Per quanto riguarda i bulloni di 7 da usare per serrare l' estrattore. Posso farli tranquillamente con la filiera ma mi servirebbe sapere il passo del filetto. Sono MA? Che passo hanno?

Grazie mille!

---------------
ai raduni con furore
e se prima non andava
adesso monta il TS1