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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  18:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao raga
finalmente sono riuscito a mettere in moto la mia Lambra 125 Special ma ho un grosso problema nella carburazione.Per prima cosa sono riuscito a metterla in moto solo a spinta in quanto dopo 3/4 pedalate sembra quasi che il motore perda compressione.Una volta accesa il motore non tiene per nulla il minimo...e mi sono accorto che la vite di regolazione del minimo sul carburatore non va a toccare la pistrina che è collegata al filo acceleratore.Inoltre ho notato che la candela è nera, questo immagino che dipenda dal fatto che c'è troppa benazina e poca aria in rapporto.Aiuto da dove inizio?ps avendo appena sostituito il pistone e rettificato il cilindro ho messo miscela al 4% è troppo?

Alessandro

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2009 :  19:30:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti la vite di regolazione al minimo , poi fissa bene il filo al barilotto terminale e poi fai la regolazione; se la candela e' nera hai la miscela un po troppo grassa NO SMS MODE al di la' di un po' di fumo non ci dovrebbero essere griossi problemi, devi lasciarla cosi' perche' sei in rodaggio!!

Lambretta Scooter Club Trento
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  19:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vite di regolazione è quella di sinistra?metterla al minimo vuol dire avvitarla del tutto?

Alessandro
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  19:49:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa di destra intendevo

Alessandro
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Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2009 :  19:57:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai anche un occhiata all'anticipo....

Lambretta j50, Vespa 50 R, Vespa 50 Special, Vespa 125 VNB2T, Vespa 150 VBB2T, Vespa 150 VB1T, Guzzino 65cc, gilera 125, Guzzi Airone 250, Iso moto 125 GTD....
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  20:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa ma sono ignorante in materia.come devo fare per controllare l'anticipo?

Alessandro
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  20:44:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno riesce a darmi un aiuto?

Alessandro
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2009 :  20:52:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai messo mano allo statore ?? gau
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 feb 2009 :  21:27:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No sinceramente ho solo pulito le puntine a basta.Ma perchè dovrei metter mano allo statore?

Alessandro
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 feb 2009 :  22:13:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x escludere problemi di messa in fase ;()
le puntine sono ok???
la candela???
il carburo è pulito???
dai prova con le solite cose gau
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  08:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto Ok l'unica cosa forse che dovrei cambiare è la candela che è forse un po' fredda.MA questo puo' compromettere la perdita di conpressione.
Ma secondo voi puo' essere un problema di carburatore? se lo sostituissi?qualcuno sa dirmi il prezzo di un carburatore SH1/20 anche revisionato?

Alessandro
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 feb 2009 :  08:33:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela non compromette la compressione, almeno che non sia stretta o assente.
Che la tua Lambretta abbia poca compressione, a noi non possibile testarlo o confermartelo.
Quello che possiamo confermarti è che se un motore ha poca compressione fa fatica andare il moto e tenere il minimo.
Se hai questo dubbio, vai da un meccanico e fatti prestare lo strumento che misura la compressione e ci togliamo il dubbio.


Ciao, Gigi.
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  09:16:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piu' che avere poca compressione honotato che dopo 2/3 pedalate tende a perdere qualche colpo come se slittasse.Ma la compressione c'è anche perchè la sento quando spingo la pedalina in giu' col piede.Ma la mia domanda era un'altra.Volevo avere qualche dritta su come eseguire la carburazione in quanto il motore una volta in moto non tiene il minimo.

Alessandro
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18306 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 feb 2009 :  10:11:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora escludiamo problemi di compressione, lo slittamento dell frizione non comproometti il minimo, eventualmente ce ne occuperemo più avanti.

La procedura per la regolazione del minimo è:
1- essere certi che i getti del caburatore minimo e massimo siano quelli prescritti;
2- accertarsi che il motore non aspiri aria per fissaggi arrati o gurnizioni rovinate;
3- avvitare completamente la vide che agisce sulla ghigliottina;
4- allentare di uno o due giri la vite dell'aria (da tutto chiuso);
5- avviare il motore e agire sulla vite della ghigliottina per abbasasare il regimi che probabilmente tenderà assere alto, attendere una decina di minuti che il motore si scaldi;
6- a motore caldo portare con la vite della ghigliottina il motore ad un minimo leggermente allegro;
7 agire sulla vite dell'aria un quarto di giro alla volta per ottenere una rotazione del motore più regolare e allegro;
8- man mano che si agisce sulla vite dell'aria il regime dovrebbe aumentare, quindi agire alternativamente sulla vite della ghigliotina per abassare il minimo e poi ancora su quella dell'aria;
9- si deve ottenere che la vite dell'aria sia nella sua posizione ottimale, cioè sia girandola a dx che a sx il regimi di rotazione diminuisce
Una volta ottenuto questa regolazione e consigliabile avvitare la vite del minimo di un quarto di giro e regolare la vite della ghigliottina per il minimo desiderato (sempre a caldo).

6-

Ciao, Gigi.
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 09 feb 2009 :  10:15:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie ISO sei sempre completo nelle tue spiegazioni.La cosa che non mi quadra è proprio il punto 3.Ovvero io ho provato ad avvitare del tutto la vite del minimo ma questa non sfiora nemmeno la piastrina della ghigliottina.Infatti quando avvio la Lambra questa non tiene il minimo.Puo' essere che ho sbagliato qualcosa nella regolazione /tiraggio del filo dell'acceleratore?magari l'ho tirato troppo e mi rimane un po' su la ghigliottina.
Per quanto riguarda i getti non li ho toccati nel senso che ho portato la cilindrata da 125 a 140 ma i getti del carburo sono rimasti invariati.Questo perchè il tipo che mi ha fatto la rettifica mi ha detto che il carburo da 20 è piu' che sufficiente anche con un pistone 140cc.

Alessandro
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 09 feb 2009 :  10:29:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel tuo carburatore da 20, probabilmente c'è un getto max da 98 e min da 45. Considerato che hai solo aumentato un po' la cilindrata, potresti lasciarli così o, al massimo, aumentare il max a 102/104 ed il min a 50.
Dal difetto che lamenti, però, sembra che la carburazione sia troppo ricca di benzina; in questo caso forse hai avvitato troppo la vite dell'aria (quella di sinistra) che normalmente deve essere svitata di un giro e mezzo circa.
Prova a seguire i consigli di Iso, e molla un po' quel registro che non ti fa arrivare la vite del minimo (quella di destra) nemmeno alla piastrina !!!!!
Per quanto riguarda la pedivella che sembra slittare, è quasi sicuramente un problema relativo alla frizione. L'hai cambiata?




Cordialità - Pedro
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 09 feb 2009 :  10:43:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si ho poratato in battuta la vite dell'aria è l'ho girata di un giro e mezzo...e da quando ho fatto quell'operazione non è piu' partita.
La frizione non l'ho cambiata...è un problema?

Alessandro
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Inserito il - 09 feb 2009 :  10:52:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276
1)
si ho poratato in battuta la vite dell'aria è l'ho girata di un giro e mezzo...e da quando ho fatto quell'operazione non è piu' partita.
2) La frizione non l'ho cambiata...è un problema?

Alessandro



1) ....mmmmm...... prova a smontare e controllare che il carburatore sia pulito e che i getti siano quelli giusti. Verifica poi che non rimanga bloccato il pistoncino dello starter.

2) Certamente.

Cordialità - Pedro
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 09 feb 2009 :  10:55:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma è una procedura complicata sostituire la frizione? ci vogliono estrattori particolari? potresti darmi un aiuto?

Alessandro
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ciaccio
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Rimini - RN
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Inserito il - 09 feb 2009 :  11:26:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a dare un occhiata qui:http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.clutch.html e se hai dei dubbi chiedi

Salute a Tutti
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Inserito il - 09 feb 2009 :  11:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sostituire i dischi della frizione non è un'operazione complessa, ma molto dipende dalle conoscenze meccaniche che ritieni di avere.
In ogni caso, ti serve un estrattore (codice B204 nel listino Casatrombetta).
Se non l'hai mai fatto, è meglio se ti fai aiutare da qualcuno pratico.

Cordialità - Pedro
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