Autore |
Discussione  |
Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage
2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 apr 2004 : 20:25:27
|
Deluso da lavori eseguiti con poca cura, da presunti carrozieri, ho preso tutto il materiale per eseguire nel mio box, le operazioni di verniciatura. Certo non sono un maestro nel verniciare, ma sbagliando s'impara! Almeno così il restauro sarà tutta opera mia! La decisione è giunta dopo aver sabbiato alcune parti, e poi aver scoperto che il carroziere, a distanza di una settimana, li teneva in un angolo dell'officina senza aver steso l'antiruggine.    Ora speriamo nella mano ferma!!!
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 apr 2004 : 21:59:05
|
Io l'ho sempre detto Piega, chi fa da sè........ Buon lavoro, vedrai che dopo un poco di pratica andrà tutto benissimo! Allenati su vecchie lamiere prima di passare a verniciare la Lambra! Giovanni
|
 |
|
balbe
Junior

Milano - MI
Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 apr 2004 : 12:09:37
|
sono d'accordo, sarebbe ottimo riuscire a farsi in casa i lavori di carrozzeria, sicuramente ci si metterebbe più passione di un qualunque carrozziere e senza risparmi di tempo; oltretutto i carrozzieri in generale, trovano quasi sempre una scocciatura riverniciare vecchie moto...ma farsi il lavoro da se non è facile: oltre alla verniciatura c'è la ribattitura delle lamiere la stuccatura, preparazione del fondo, ecc..
proposta: perchè non mettere sul sito un prontuario per il fai da te carrozzeria con consigli e indicazioni?
|
 |
|
Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 apr 2004 : 14:14:24
|
Nel vecchio sito di Pierfranco, scooterold, erano presenti delle utili indicazioni, sulle fasi di lavorazione. Balbe, certo ribattere una carena non è semplice, ma in quei casi mi affiderei a mani più esperte. Ora sono alla ricerca di tutte le informazioni possibili per i materiali da usare, e le tecniche per verniciare al meglio. Sul web non si trova tanto! Magari in libreria, c'è qualche manuale del fai da te!!! Nel forum c'è qualche carroziere per Hobby? Che può dare le dritte giuste, per come verniciare nel migliore dei modi? Speriamo!
 |
|
Scooterman MI-TA |
Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy
Il mio Garage 1708 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 30 apr 2004 : 17:45:29
|
L'articolo a cui fai riferimento lo trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/users/users_schede.asp?schedaID=11
Ma ricordate che seguire alla lettera un qualunque articolo sul modo di verniciare non significa necessariamente ottenere un lavoro perfetto. Noi nel restauro facciamo quasi tutto all'interno dell'azienda ma la carrozzeria e la verniciatura la fa un professionista esterno, un professionista con la P maiuscola ma alla fine del lavoro la differenza si vede e non solo da un occhio esperto. La linearita delle lamiere, il pochissimo stucco utilizzato, la pasta della vernice, ecc. Insomma tutta un'altra cosa malgardo il conto finale, è giusto anche ricordare che le Lambrette LI TV SX richiedono, per la miriade di pezzi, due turni nel forno e questo va pagato. E' chiaro che non tutti i carrozzieri sono a questo livello. Nessuno, fino ad ora, è stato in grado di dimostrarmi che il lavoro fatto in garage è ad un livello simile. Ad onor del vero ho visto anche lavori casalinghi migliori di quelli fatti da certi carrozzieri svogliati.....
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com |
 |
|
Fondatore di Scooterdepoca.com |
stea
Junior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 124 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 apr 2004 : 23:34:36
|
.....RAGAZZI MIEI....VERINICIARE NON è FACILE....IO HO UNA CARROZZERIA....E VI ASSICURO.....CHE L'ATTREZZATURA è IMPORTANTE....E POI....NON CI SI IMPROVVISA LATTONIERI..
COMUNQUE IN BOCCA AL LUPO PIEGA...
bella là!!!! |
 |
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 01 mag 2004 : 11:51:24
|
Ciao Stea, perchè non appoggiarci a te per i nostri restauri e farci prezzi da amico? |
 |
|
vintager
Junior +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
stea
Junior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 124 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 mag 2004 : 14:26:05
|
....beh io il prezzo d'amico telo faccio anche.....però sono di milano....non so se a tutti conviene....... |
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
Il mio Garage 472 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 03 mag 2004 : 14:36:36
|
Ok vada che il risultato di un lavoro fatto in casa non sarà mai di pari qualità rispetto ad un lavoro a regola d'arte fatto da un esperto. Ne conveniamo tutti e ci mancherebbe altro. Tuttavia, con la consapevolezza che forse stiamo per fare una c.....a, siamo in tanti a volerci provare ugualmente (me compreso). Perciò lancio un appello a coloro che già hanno fatto questa esperienza casalinga e quelli che magari lo fanno per lavoro di condividere le loro esperienze, dandoci delle dritte sulle tecniche, le attrezzature, i prodotti e i segreti per fare un lavoro che sia un po meno di una schifezza .
Grazie Paolo. |
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 03 mag 2004 : 14:45:05
|
Insomma, su questo forum ci sono decine di post che spiegano come smontare e rimontare ogni singola parte meccanica e non di lambrette e vespe, non venite a dirmi che smontare e rimontare un motore senza magari avere tutta l'attrezzatura è cosa facile.... E allora vediamo di imparare anche a verniciare del resto sbagliando si impara ed al massimo cosa ci possiamo rimettere?? 100 € di vernice? DAi condividete!!!!!        |
 |
|
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 03 mag 2004 : 17:48:55
|
L'attività di carrozzeria che svolgo credo ormai con pizzico di confidenza ( ho restaurato integralmente la carrozzeria di due scooter ed uno al 70% ) è molto più semplice nelle procedure di quella, ultraprofessionale, enunciata su Scooterold. Sicuramente i risultati di un professionista con decine e decine di lavori fatti non sono paragonabili, per cui non aspettiamoci di far meglio di loro. Vero è che comunque si possono ottenere buoni risultati con santa pazienza e cercando di imparare. Ben venga quindi una discussione aperta sulle nostre piccole esperienze senza nulla togliere ai professionisti. A noi la scelta : operare personalmente con bassi costi, più divertimento, risultato finale discreto ma non eccelso , tempi dipendenti dalla ns. volontà, oppure alti costi,poco fai da te, risultato finale ( non sempre ) eccelso, tempi spesso lunghi ?
Giovanni |
 |
|
Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 04 mag 2004 : 12:30:25
|
Grazie amici, vedo che il discorso verniciatura sembra sia un bel desiderio! Io voglio provarci, poi se sbaglio riparto da zero. Sicuramente spenderò meno che dal carroziere. Ok i carrozieri sanno verniciare, ma sanno disegnare a china? Io e Billy si! E prima di prendere un rapidografo, non sapevo neppure cosa fosse! Il discorso è molto semplice, nessuno nasce con la sapienza già in se! Il miglior modo per crescere, è sempre quello aumentare sempre più le proprie conoscenze, intelletuali e manuali. Non voglio dire che uno scooterista old, debba essere un tuttologo, ma che possa almeno dire: "Questo scooter l'ho restaurato, interamente io!" Poi che non sia come era uscito di fabbrica, pazienza! Molte volte bisogna pure accontentarsi, visto il caro vita! "E poi ogni scarrafone è bello a mamma sua!"
 |
|
Scooterman MI-TA |
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 04 mag 2004 : 14:44:57
|
Parole sante, Piega, e non dimentichiamoci che anche il nostro portafoglio ha i suoi limiti. A mio avviso oggi se si vuole far fare tutto fuori, curando solo lo smontaggio ed il rimontaggio, dobbiamo spendere, per un mezzo da restaurare con tutti i pezzi a posto ed in buone condizioni, circa : 7-800 € di carrozziere 2-300 € cromeria 2-300 € meccanico per motore 5-600 € di ricambi ( paraoli, guarnizioni, selle, pneumatici, ecc. ) 2-300 € sabbiatura totale : 1800 - 2300 € ! provate un pò a fare due conti e ditemi se secondo voi la stima corrisponde! Giovanni |
 |
|
atevres
Senior

Fossalta di Piave - VE
Italy
Il mio Garage 1041 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 mag 2004 : 16:17:02
|
OTTIMO!! Mi piace da matti questa discussione ragazzi! Io un TV III° s, me la sono carteggiata, stuccata, ricarteggiata, ristuccata, tiratura finale, e verniciata (a BOMBOLETTA!!!) da solo! Era un pò che ci correvo dietro con la testa all' idea, e dopo quattro Lambrette verniciate da quattro carrozzieri diversi (con risultati diversi), mi son deciso a provare. A dir il vero non è stato semplice, ma il risultato finale era dal mio punto di vista più che buono! Perfino ai raduni c'era chi credeva l'avessi fatto fare ad un carrozziere (un pò di fretta e aprossimativo magari..). Posso darvi questo di "consiglio", ed è rivolto a chi non ha il forno x l' essicazione: - Date la prima mano ( LEGGERA!) di vernice verso le 11.oo del mattino, con un bel sole (primaverile-estivo come minimo), e lasciate lì un oretta, per poi dar la seconda mano ( un pò più decisa )e lasciar lì ad asciugare fino a sera. Poi lasciar riposare tutto per 2-3 giorni e sempre sotto il sole a mezzodì dar la terza e ultima mano, lasciando ad asciugar fino a sera. L'unico inconveniente sono i moscerini!!! Se se ne attacca uno quando la vernice è ancora fresca...   Poi ( in base al tipo di vernice ) si passa alla mano di lucido finale ( sempre asciugare al sole ). Queste sono esperienze personali senza pretesa, anzi se qualcuno mi vuol cannare per come ho lavorato ben venga, e dobbiamo assolutamente riconoscere il lavoro dei BRAVI carrozzieri (ma solo queli BRAVI...vorrei farvi proprio vedere 2-3 lavoretti di carrozzieri con gran poca voglia o interessati più agli Euro...). Ci vuole pazienza, provare e riprovare, ma di sicuro il lavoro svolto con passione, cura e amore verso un mezzo proprio, può dare con le dovute conoscenze dei buoni risultati, proprio perchè passiamo da personali artefici di un lavoro ben o male eseguito, che poi ci scarrozza in giro. Evviva a tutti quelli che portano consigli! 
|
 |
|
cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 13:18:12
|
Ma è proprio necessario il forno? A me sembra che la vernice catalizzata si indurisca ottimamente anche all'aria aperta (naturalmente con temperature non invernali), ma fin'ora mi sono limitato ai ritocchi , sarà così anche su grande superficie?? |
 |
|
m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 14:33:45
|
Billy giù in sicilia quei prezzi che hai detto te non ci sono proprio. Tutto dimezzato! E si, siamo + poveri. 400 € di carrozziere (250 manodopera + 150 vernici e prodotti) 150 € cromature 70 € sabbiatura (lambretta) 50 euro vespa
|
 |
|
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 15:18:34
|
Vengo giù subito nella vostra bellissima isola !!!!!!! Giovanni
|
 |
|
vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 20:24:18
|
Bhe, ragazzi io questa estate ho rifatto completamente una VNB1 del 60. Ho fatto tutto da solo e contato tutte le spese. Motore l'ho aperto e richiuso cambiando due cuscinetti e una fascia. La carrozzeria l'ho sverniciata, grattata, stuccata e riverniciata sempre da solo, qualche pezzo mancante, totale prima della reimmatricolazione 418.00 euro!!! E ho passato 15 giorni di pomeriggi a divertirmi, oltre che a sudare.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
 |
|
pieremo
Master

Sempre con noi
Marano - VI
Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 20:35:11
|
COSTI IN VENETO PER UNA LD. SABBIATURA 120-170 VERNICIATORE 400-600 CROMATURA 150-200 RICAMBI 600-800 MECCANICO (MOTORE) 500-1000 METTIAMOLA COSI'; OGNI RESTAURO COSTA COME UN PLASTICONE NUOVO. MA VUOI METTERE! REMO |
 |
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
billy ardox
Senior

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 05 mag 2004 : 20:43:42
|