| Autore |
Discussione  |
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 434 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 mar 2004 : 22:25:08
|
allora chiariamoci una volta per tutte ora provo a rimboccarmi le mani.... partiamo dalle ruote...per i cerchi ci sono dadi aperti e ciechi(autoblokkanti) 8x1,25 con chiave sia da 13 che da 14 a seconda degli anni di produzione. per il mozzo anteriore ci sono due dadi normaliche chiudono il mozzo e due ciechi autoblokkanti che lo fissano alle biellette della sospensione 10x1,5 (questi ultimi hanno la particolarita di avere chiave 21...sono stati progettati cosi solo per poterli smontare con la chiave della candela in dotazione per poter smontare la ruota ed avere una chiave in meno in borsetta.. infatti lecandele sono da 20,80mm NO SMS MODE sono dadi reperibili presso i ricambisti lambretta come quello del mozzo post ed il relativo fermo (io in molti casi se non sono malconci li spazzolo bene e li faccio zincare a freddo) per tutta la bulloneria delle pedane si parla di viti a goccia di sego (svasate,bombate,con cacciavite a taglio) originali erano zincate...io preferisco l'inox anche se costa di piu'.. ma si possono lucidare.. e sembrano quasi cromate.... di norma per le pedane si usano le viti da 4 e da 5x08,lunghe circa 20mm.. e le 6x1 lunghe 10/15mm per fissare il naso allo scudo... con le relative rondelle bombate... sul faro per fissare la ghiera sempre con rondelle bombate si usano quelle da 4mmlunghe 10mm altri bulloni particolari sarebbero quelli del supporto bobina... quindi o li salvate o li cambiate con analoghi da 4 mm anche le viti 5x08 che tengono fissato il coperchio del volano arebbero particolari perche' sull'esagono hanno il taglio a cacciavite... ma credetemi.. nessuno vi accusa di non originalita se per caso non ci fosse il taglio quindi comuni viti da 5x08 lunghe10mm vanno benissimo potrei andare avanti ancora un bel po' ad elencare bulloni per il sostegno sella... ecc ecc ma penso che NO SMS MODE non sia difficile reperire tali viti quindi ragazzi.. se per caso avete bisogno... be da parte mia basta chiamare.. e se posso cerco di darvi una mano... P.S la prossima lambra che smonto vi giuro le misuro tutte PP.SS la vite da 6x1 che sostiene la scatola del filtro dell'aaria da sotto non ha la testa esagonale, ma quadra... quindi non perdetela...   
Kraian |
 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
2164 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 15 mar 2004 : 22:31:32
|
Grazie Kraian.....te sei fuori di testa.... Serviresti nel mio garage a sistemare le mie Lambretta....
Ciao e grazie |
 |
|
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
|
Inserito il - 15 mar 2004 : 22:37:47
|
se non sei lontano puoi sempre portarla nel mio... anche se (lo puoi notare dalle foto) di poasto ormai non ce ne' piu'... ufff
Kraian |
 |
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
Il mio Garage 3082 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 mar 2004 : 12:45:34
|
Salve a tutti per lambretta125, credo che quel prodotto sia coperto da diritti d'autore e pertanto senza autorizzazione dell'autore si commetterebbe un reato se lo pubblicassimo sul sito. Vorrei provare a indicare un'altra strada: possiamo fare un lavoro a più mani per scrivere l'ABACO DELLE VITI E DEI BULLONI? Quello che a fatto Kraian è apprezzabile, ma perchè non dare sistematicità alla sua conoscenza? Io sono un ingegnere informatico e posso mettere a disposizione le mie conoscenze di grafica, disegno, foto e impaginazione per elaborare un book che contenga tutte queste preziose informazioni, potrebbe anche essere un poster... Dovrebbe essere una cosa utile e pratica. Che ne pensate? |
 |
|
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2004 : 13:28:15
|
o famo?? ?? dai la prossima sche smonto prendo il calibro ed inizio...
Kraian |
 |
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2004 : 17:08:45
|
Ok possiamo anche iniziare guardando i disegni degli esplosi sul catalogo dei ricambi, magari dalla tavola XV dell catalogo della LI III serie, special tv ecc. Poi tu kraian sei di cesena e io di pesaro, quindi possiamo anche organizzare un incontro .... naturalmente il lavoro e di tipo open source..... (come linux!!!) e deve essere aperto al contributo di tutti!!!!!! |
 |
|
|
Luky Strike
Nuovo
Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 16 mar 2004 : 17:13:41
|
Ragazzi, sono contento che una mia di quasi un anno fa abbia sortito un tale putiferio di interessi. Io ho terminato il restauro della mia 150 LI 3° serie ed ho sistemato tutte le mie brave viti, dadi e bulloni, andando un pò a.... naso, confrontando e ricanfrontando, per quanto mi era possibile, le nuove viti con quelle semidistrutte che avevo conservate ed etichettate durante lo smontaggio, andando per esclusione etc, etc. Insomma un lavoro da esaurimento nervoso. L'idea di sbruscoli mi sembra molto interessante anche perchè, la "ferramenta" si può acquistare dai vari rivenditori o ai mercatini ma te la consegnano sistemata alla rinfusa in un sacchettino e poi......vai a ricordarti dove andava quella vite. Io sono disponibile a darvi una mano e potrei inviarvi da subito l'elenco di viti, dadi, bulloni e rondelle, completo dei particolari di tav., fig. e q.tà, presenti sul catalogo ufficiale ricambi Innocenti, per LI 150 3° serie. Per le misure, però, ci vorrebbe un "esperto"! In definitiva c'è bisogno: 1) Dell'elenco di cui sopra, 2) Di una persona che coordini i lavori, assegnando a ciasuno una parte delle misurazioni da fare (a proposito ma come si misura una vite?); 3) Di una persona che raccolga i dati e li convalidi; 4) Di una persona che li "pubblichi". Sembra facile ma....... Fatemi sapere, Luky |
 |
|
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
|
Inserito il - 16 mar 2004 : 19:18:22
|
Anche io do la mia disponibilità.....ma sicuramente servirò a poco... Comunque fatemi sapere per questa iniziativa utilissima a tutti..... Ciao e buona Lambretta! Matteo |
 |
|
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2004 : 00:29:15
|
le viti luky si differenziano per il tipo di testa... per il diametro... e per la filettatura o passo...quindi ci si arma di calibro... e per chi non va ad occhio di contafiletti e si parte...
Kraian |
 |
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
|
Inserito il - 17 mar 2004 : 09:01:50
|
Ok ragazzi si parte??? benissimo!!!! Mi sembra che lo schema di lavoro proposto da Luky sia un'ottima base di partenza. Lavoriamo sulla terza serie (special e tv). Usiamo come base il catalogo delle parti di ricambio, nella pubblicazione finale utilizzeremo queste tavole per la parte grafica (magari corredando il tutto con qualche foto (che non guasta mai). Consiglierei di partire dalla tavola XV che contiene un elevato numero di viti che rimangono in vista. Se siete d'accordo posso provare a coordinare il lavoro e mi potrei occupare della fase finale di impaginazione. Il lavoro di misura che potrebbe svolgere Luky va benissimo, altrettanto potrebbe fare lambretta 125 e kraian potrebbe fare il "validatore". Che ne pensate??? Concludo dicendo che potremo avere la necessità dell'auito anche del "CAPO": ci potresti creare un forum specifico per questo progetto, all'interno del forum di scooterdepoca.com????? Il nome potrebbe essere "ABACO DELLA FERRAMENTA" |
 |
|
|
Luky Strike
Nuovo
Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage 48 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 mar 2004 : 17:27:44
|
Attento Stefano, io ti ho detto che ho terminato il restauro, quindi non mi chiedere di ricominciare a smontare tutto per misurare, mentre, ribadisco, avrei disponibile "l'elenco di viti, dadi, bulloni e rondelle, completo dei particolari di tav., fig. e q.tà" che ho già catalogato (in quasi sei mesi di lav....hem tempo libero) e riportato in formato excel. Mi serve solo il tuo indirizzo di posta elettronica per allegarti il file. Fammi sapere e......auguriamoci buon lavoro! Luky |
 |
|
|
Pierfranco Viviano
Fondatore

Cuneo - CN
Italy
Il mio Garage 1708 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 17 mar 2004 : 18:36:19
|
Ecco servito il nuo forum, il progetto è molto interessante. Si pubblicherà e si diffonderà in formato pdf in modo che gli scopiazzatori avranno qualche difficolta con il copia incolla. Naturalmente progetto simil open source con la firma di chi contribuisce. Stefano Bruscoli potrebbe coordinare il tutto.
Pierfranco Viviano - ScooterdEpoca.com |
 |
|
| Riconoscimenti: |
Fondatore di Scooterdepoca.com |
|
lmbrttIZ5
Senior +

Piacenza - PC
Italy
|
|
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
|
Inserito il - 18 mar 2004 : 08:32:11
|
Ok Grazie al CAPO per la prontezza con cui risponde alle nostre sollecitazioni!!!!! Direi che possiamo iniziare a lavorare!!!! Allora il file in excel è un'ottima base di partenza, direi che potresti inviarne una copia a matteo e a cristian, con l'indicazione a cristian che può iniziare da lì il lavoro di validazione. Il mio indirizzo di posta è: sbruscoli@yahoo.com Chiederei a matteo e a cristian di mettersi in contatto con Luky
p.s. per Pier ancora grazie, poi stabiliremo quale sarà la forma di pubblicazione più idonea, ovviamente sono d'accordo sulla firma degli autori e direi anche che sia riportato il logo di Scooter d'Epoca come "certificato di origine" del prodotto. |
 |
|
|
kraian
Junior +

Cesena - FC
Italy
|
|
|
Moreno
Junior ++

Torri di Quartesolo - VI
Italy
Il mio Garage 835 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 mar 2004 : 09:35:28
|
Ciao a tutti,
Abbiniamo univocamente:
Modello Lambretta - Codice innocenti della vite - codice UNI oppure ISO - dimensioni della vite - materiale costituente - quantità di progetto.
Con questo lavoro saremo a "cavallo" (della Lambra)
Posso considerarmi "arruolato" ?
Saluti a tutti
Moreno |
 |
|
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
|
sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy
|
Inserito il - 22 mar 2004 : 12:24:29
|
Ok un benvenuto a Moreno nel comitato di redazione del progetto |
 |
|
|
sorbole
Nuovo
Reggio Nell'Emilia - RE
Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 ago 2004 : 03:17:49
|
Occorre tenere presente che il 70% della viteria Lambretta sono ricambi Innocenti quindi reperibili presso i maggiori ricambisti Lambretta (oppure da fare manualmente su tornio parallelo.....AUGURI !!!)
Giancarlo***** |
 |
|
|
Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 08 ago 2004 : 10:11:07
|
citazione: Messaggio inserito da sorbole
Occorre tenere presente che il 70% della viteria Lambretta sono ricambi Innocenti quindi reperibili presso i maggiori ricambisti Lambretta (oppure da fare manualmente su tornio parallelo.....AUGURI !!!)
Giancarlo*****
Vista la tua grande conoscenza in campo lambrettistico e l'esser un restauratore, e un ricambista già noto a molti di noi, perché non ci dai una piccola mano nel catalogare, la bulloneria?
Ciao. Piega73. _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
 |
|
Scooterman MI-TA |
|
jetsetsc
Nuovo
padova - pd
Italy
2 Messaggi Iscritto dal 2005