Autore |
Discussione  |
gamby
Junior +
 
Bergamo - BG
Italy
258 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 21:58:03
|
Catena ho visto anch’io che la maggior parte tengono IWIS, quindi credo opterò per quel marchio.
Oggi invece ho proseguito con lo smontaggio. Pignone e para strappi sono in condizioni perfette, mentre i due tendicatena sono entrambi totalmente massacrati, a catena montata soprattutto quello inferiore non sembrava così mal messo. Mi sono dimenticato di fare foto ma è veramente molto usurato.
Invece sto trovando difficoltà a smontare il “ragno” della frizione. Sono nella condizione che vedete in foto e non riesco ad estrarlo. Ho anche scaldato, spruzzato wd40 e fatto leva da sotto ma nulla, non si muove.
IMG_1070.jpg

Consigli? |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:39:41
|
Dovrebbe uscire senza troppa fatica. Facendo leva con due cacciaviti non si muove niente?
Forse il millerighe è un po' rovinato..... Il dado centrale era ben stretto e bloccato dal fermo?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:49:44
|
Devi aiutarti come detto da Andrea con due cacciaviti e battere con un punzone di rame e martello sul primario ciao
belligerante ugo |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2216 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 22:53:51
|
Prova con dei piccoli colpetti sull'albero primario, con un martello in teflon o gomma.
ciao. |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 23:00:09
|
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
wanvaiden
Senior
   
Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1899 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 apr 2025 : 23:59:58
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
.....mi hai ingolosito! Che azienda è? Spediscono?
A?
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
Ma hai provato a vedere se nelle tue zone non esiste un magazzino di questo tipo? magari chiedi a qualche meccanico o ricambisti auto-moto.. comunque qui da me è questo. https://www.franciacatene.it/it/prodotti/catene-e-accessori/catene-per-trasmissione |
 |
|
wanvaiden
Senior
   
Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1899 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 00:04:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Andrea per le nostre Lambrette il mio consiglio usare catene marca IWIS come detto sopra sono le migliori, oppure Tsubaki ma costono di più,poi ognuno è libero di decidere quale prendere ciao
belligerante ugo
La catena della lambretta è la stessa che va sul bialbero e li deve sopportare 130-150... cavalli! credo che sulla lambretta non possa creare problemi! |
 |
|
gamby
Junior +
 
Bergamo - BG
Italy
258 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 00:11:23
|
Ho provato a fare leva ma nulla, non si muove. Proverò a battere sul primario.
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
Teoricamente no! Qual’è la differenza di preciso? |
 |
|
gamby
Junior +
 
Bergamo - BG
Italy
258 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 08:57:57
|
Scusate ma, altra domanda riguardante la qualità dei componenti...
Come sono i prodotti MEC EUR, che vedo essere meno costosi rispetto ad altri? Mi riferisco ad esempio catena e tendicatena, ma anche altri particolari. Ne può valere la pena? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 09:03:55
|
Andrea vedi che si tratta di una Lambretta LI125S del 1968,questa variazione è stata fatta dal 1967 perciò il motore è il suo ciao Citazione: Messaggio inserito da perussu
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
belligerante ugo |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 11:34:49
|
Michele tanti prodotti sono fedele all'originale compro tante cose da loro,ma il tendicatena non è originale,la catena non leggo la marca e non so ciaoCitazione: Messaggio inserito da gamby
Scusate ma, altra domanda riguardante la qualità dei componenti...
Come sono i prodotti MEC EUR, che vedo essere meno costosi rispetto ad altri? Mi riferisco ad esempio catena e tendicatena, ma anche altri particolari. Ne può valere la pena?
belligerante ugo |
 |
|
gamby
Junior +
 
Bergamo - BG
Italy
258 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 22:25:31
|
Ok chiaro, sta tutto alla qualità che desideriamo in proporzione al prezzo.
Stasera ho proseguito nello smontaggio. Il consiglio di Ugo per smontare la campana frizione è stato provvidenziale, dopo un paio di colpi all’albero si è sganciata. Il millerighe è in ottime condizioni, mentre il ragno è un po’ segnato nei punti in cui spingono i dischi frizione ma credo ancora utilizzabile.
Proseguendo lo smontaggio ho trovato una cosa abbastanza strana: la camma di azionamento delle ganasce freno è ricoperta da uno strato aggiuntivo. È normale? O magari è una modifica fatta per azionare ganasce magari non del tutto conformi? Ganasce che oltretutto sembrano seminuove. La camma si vede nella foto seguente, anche se il tutto è molto, molto sporco.
IMG_1087.jpg

In compenso, albero motore e albero ruota sembrano veramente scorrere molto, molto bene. Nulla a che vedere con lo stato in cui ho trovato la 125D di mio nonno in cui i cuscinetti grattavano dal primo all’ultimo. |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 apr 2025 : 22:26:16
|
Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Andrea vedi che si tratta di una Lambretta LI125S del 1968,questa variazione è stata fatta dal 1967 perciò il motore è il suo ciao Citazione: Messaggio inserito da perussu
Però c'è una cosa che non mi convince: come mai hai il disinnesto della pedivella integrato con la flangia, tipo ultime DL? il motore è stato sostituito?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage!
belligerante ugo
Non avevo notato che e' del '68.
Grazie Ugo.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 08:52:48
|
Michele quel pezzo aggiuntivo si metteva tantissimi anni fa,devi toglierlo e se la camma è consumata devi sostituirla altrimenti se va bene ci vogliono le nuove ganasce ciao
belligerante ugo |
 |
|
gamby
Junior +
 
Bergamo - BG
Italy
258 Messaggi Iscritto dal 2020
|
Inserito il - 04 apr 2025 : 23:23:38
|
Ok verificherò il tutto una volta pulito.
Oggi invece sono riuscito a smontare totalmente il motore, che ho trovato in ottimo stato tranne per un piccolo particolare: in pratica ho trovato le viti della piastra del cambio molto lente, il che ha probabilmente causato la rottura della sede di uno dei perni di centraggio della piastra stessa, mentre la sede dell’altro perno ha preso gioco. Il cambio comunque funziona e si centra correttamente anche con i soli prigionieri. Quindi penso proprio che ignorerò la cosa e vedrò di stringere al meglio e controllare man mano la scorrevolezza del sistema.
Domani a mente serena e carter pulito valuto meglio e magari pubblico una foto, ma d’’altronde non ci vedo altre soluzioni, cosa dite? |
 |
|
Ignazio Campus
Senior +
    
Bareggio - MI
Italy
2216 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 05 apr 2025 : 08:29:14
|
Credo che non sia una cosa da sottovalutare, i perni hanno una funzione ben precisa.
ciao. |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 05 apr 2025 : 08:43:23
|
Quoto Ignazio i due perni servono per tenere ben preciso la flangia,e ha non avere giuoco,il mio consiglio è riparare il danno causato altrimenti senza i perni non perfetti o mancanti(uno rotta la sede,il secondo non perfettamente centrato) i danni dopo saranno maggiori ciao
belligerante ugo |
 |
|
Marino48
Senior +
    
Cento - FE
Italy
2978 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 05 apr 2025 : 09:54:21
|
Quando rimetti la flangia del cambio , metti un pò di frenafiletti( forte ) sui perni o sui dadi compresi e stringi forte. Un domani che dovessi riaprire il cambio , ricordati che devi scaldare i dadi ; diversamente ti può succedere che ti si svita il prigioniero con annesso dado. ciao
Marino48 |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5254 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 05 apr 2025 : 22:49:16
|
Ma cosa vuol dire "....rottura della sede di un perno...."? Si è rotta la flangia oppure il carter?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++
   
    
Paola - CS
Italy
12969 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 apr 2025 : 08:58:58
|
Andrea come ha spiegato io ho capito che sul carter una sede si è rotta mentre l'altra si è ovalizzata e di sicuro è questo il problema anche perchè io tantissimi anni fa ho fatto riparare un carter nelle condizioni che ha spiegato ed io ho capito cosi,altra cosa la flangia è molto più dura del carter è più difficile a rovinarsi e non ho mai visto ho sentito dire qualcosa di contrario ciao
belligerante ugo |
 |
|
Discussione  |
|