| Autore |
Discussione  |
|
|
ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy
517 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 09:25:13
|
Ciao Ragazzi Dopo tanto tempo sono qui a porvi una domanda Per gli ammortizzatori in oggetto ho una perplessità che può essere stupida, ma mi è venuta. Normalmente ammortizzano da una sola parte, quindi, l'azione la devono avere spingendo in su verso lo sterzo, o in giù verso l'asfalto?
Grazie
WE ARE THE MODS!! |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 908 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 09:39:55
|
| Bello, il sogliola! Ci vediamo all’Elba? Io non lo so se ho capito bene la domanda, comunque ammortizzatori supplementari lavorano in contrapposizione alla molla interna della forcella. Questo indipendentemente dal modello. |
 |
|
|
ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 09:43:29
|
Elba yessss Cioè, devono ammortizzare spingendo in su accorciando, o in giu allungando...
WE ARE THE MODS!! |
 |
|
|
te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy
Il mio Garage 908 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 10:38:16
|
Non so se ho capito bene, ma praticamente, prendi una buca, oppure freni, e la forza di reazione dalla ruota passa e va verso la forcella. Lo stelo inizia a scorrere luungo la molla e il capo superiore oltrepassa ampiamente il foro della boccola; la molla a questo punto subendo l'effetto del movimento inizia a comprimersi sempre più ed infine tende a distendersi. Il supplementare va in compressione e ne aiuta l'affondo e credo che di fatto il suo lavoro sia più in funzione del rilascio, ma più che altro per effetto dell'olio. A riposo la molla rimarrà comunque distesa. |
 |
|
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13615 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 feb 2026 : 12:51:35
|
Alessio i due ammortizzatori supplementari ammorbidiscono sia in frenata che al ritorno cioè quando rilasci il freno,infatti se tu prendi l'ammortizzatore è lo schiacci va forte ed anche se vuoi all'ungarlo va forte ciao
Belligerante Ugo |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1976 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 feb 2026 : 02:29:44
|
| I due ant.originali non oppongono resistenza in affondo ma solo quando ritornano su. se li prendi a doppio effetto anche in affondo! |
 |
|
|
hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy
1242 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 26 feb 2026 : 10:46:19
|
Gli ammortizzatori anteriori servono a limitare i rimbalzi, non hanno la tecnologia di quelli attuali e agiscono,come già detto da Ugo, sia durante l'affondo che il rilascio.
hosol |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2088 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 feb 2026 : 13:17:08
|
Gli ammortizzatori anteriori (originali e repliche) che ho avuto modo di tastare con mano si comportano come dice wanvaiden ovvero affondano a vuoto e smorzano solamente in distensione.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
|
ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy
|
Inserito il - 26 feb 2026 : 22:07:41
|
Grazie a tutti x i chiarimenti
WE ARE THE MODS!! |
 |
|
|
wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 1976 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 feb 2026 : 23:25:32
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Gli ammortizzatori anteriori (originali e repliche) che ho avuto modo di tastare con mano si comportano come dice wanvaiden ovvero affondano a vuoto e smorzano solamente in distensione.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
direi che su questo non ci sono dubbi! |
 |
|
| |
Discussione  |
|