Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Ammortizzatori supplementari Tv2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore  Discussione Discussione Successiva  

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

517 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 feb 2026 :  09:25:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi
Dopo tanto tempo sono qui a porvi una domanda
Per gli ammortizzatori in oggetto ho una perplessità che può essere stupida, ma mi è venuta.
Normalmente ammortizzano da una sola parte, quindi, l'azione la devono avere spingendo in su verso lo sterzo, o in giù verso l'asfalto?

Grazie

WE ARE THE MODS!!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

908 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 feb 2026 :  09:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bello, il sogliola! Ci vediamo all’Elba? Io non lo so se ho capito bene la domanda, comunque ammortizzatori supplementari lavorano in contrapposizione alla molla interna della forcella. Questo indipendentemente dal modello.
Torna all'inizio della Pagina

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

517 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 feb 2026 :  09:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Elba yessss
Cioè, devono ammortizzare spingendo in su accorciando, o in giu allungando...

WE ARE THE MODS!!

te_mattia
Junior ++

Teramo - TE
Italy

Il mio Garage

908 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 feb 2026 :  10:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se ho capito bene, ma praticamente, prendi una buca, oppure freni, e la forza di reazione dalla ruota passa e va verso la forcella. Lo stelo inizia a scorrere luungo la molla e il capo superiore oltrepassa ampiamente il foro della boccola; la molla a questo punto subendo l'effetto del movimento inizia a comprimersi sempre più ed infine tende a distendersi. Il supplementare va in compressione e ne aiuta l'affondo e credo che di fatto il suo lavoro sia più in funzione del rilascio, ma più che altro per effetto dell'olio.
A riposo la molla rimarrà comunque distesa.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 feb 2026 :  12:51:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alessio i due ammortizzatori supplementari ammorbidiscono sia in frenata che al ritorno cioè quando rilasci il freno,infatti se tu prendi l'ammortizzatore è lo schiacci va forte ed anche se vuoi all'ungarlo va forte ciao

Belligerante Ugo

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2026 :  02:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I due ant.originali non oppongono resistenza in affondo ma solo quando ritornano su. se li prendi a doppio effetto anche in affondo!

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1242 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 26 feb 2026 :  10:46:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ammortizzatori anteriori servono a limitare i rimbalzi, non hanno la tecnologia di quelli attuali e agiscono,come già detto da Ugo, sia durante l'affondo che il rilascio.

hosol

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2088 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2026 :  13:17:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli ammortizzatori anteriori (originali e repliche) che ho avuto modo di tastare con mano si comportano come dice wanvaiden ovvero affondano a vuoto e smorzano solamente in distensione.

ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy

517 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 feb 2026 :  22:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti x i chiarimenti

WE ARE THE MODS!!

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2026 :  23:25:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Gli ammortizzatori anteriori (originali e repliche) che ho avuto modo di tastare con mano si comportano come dice wanvaiden ovvero affondano a vuoto e smorzano solamente in distensione.

direi che su questo non ci sono dubbi!
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000