Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Preventivo per restauro vespa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alessandro Pisacane Posted - 19 set 2006 : 18:07:46
Ciao a tutti
dopo l'ultimo monsone che ha colpito la mia città mi trovo nella siuazione di restaurare completamente la mia vespa (e mia moglie è d'accordo ).
La situazione è la seguente: ho un piccolo bubbone di ruggine che fra poco passerà il tunnel centrale, proprio sotto il tappetino fisso;

ho le pedane in pessimo stato ma la ruggine non è passante;

il resto è in buono stato.

Ho chiesto ad un carrozziere un preventivo e lui mi ha detto questo:
smontaggio e rimontaggio vespa, eliminazione della tinta fatta a caldo fino alla lamiera, sostituzione totale dello scudo fino al punto in cui si trova il bubbone di cui sopra con nuovo lamierato, tinta a forno del colore originale, coloritura di tutte le altre parti (cerchioni, sospensioni, ammortizzatori, ecc ecc.) sostituzione delle viti ossidate e manodopera inclusa.
Prezzo: € 1500

Sono stato da un altro carrozziere che mi ha praticamente fatto lo stesso discorso.

Ragazzi, che ne pensate è un prezzo ragionevole?
Grazie
ale

Spero che scorra buon "olio" tra di noi..
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
RudeBoy Posted - 27 set 2006 : 16:16:13
si penso pure io che il tipo non abbia capito che gliela porterei completamente smontata! Ho visto li una lambra che stava facendo ed era veramente fatta benissimo! Addirittura stava rifacendo gli interni dei cofani laterali, che non son tutti che lo fanno...ad ogni modo come la smonto ci torno e ci riparlerò, perchè 1800 euro da me se li scorda ahahahahah

--------------------------------------------------------
We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives
Alessandro Pisacane Posted - 27 set 2006 : 16:04:17
[quote]Messaggio inserito da soiapic

io ho appena ristrutturato la mia vespa 125 primavera.. mi han preso 400 euro.. ed è venuta molto bene..

Ciao soiapic,
metterai delle foto nel tuo album? Sarei curioso di vederla.
Comunque prima del restauro era già messa bene, o sbaglio?
Ale

GA Posted - 27 set 2006 : 16:01:26
QUA A VARESE DAL IL MIO MECCANICO HO PAGATO 500/600EURO PER LO SMONTAGGIO/RIMONTAGGIO COMPLETO E 590EURO PER LA SABBIATURA E RIVERNICIATURA DI TUTTE LE PARTI(BICOLORE-CODICI LECHLER OVVIAMENTE).
SONO PASSATI PER ADESSO 6MESI E TUTTO è PERFETTO.
PER ME è STATO ONESTISSIMO E BRAVISSIMO......SE VOLETE VI DO' L'INDIRIZZO

soiapic Posted - 27 set 2006 : 15:54:45
io ho appena ristrutturato la mia vespa 125 primavera.. mi han preso 400 euro.. ed è venuta molto bene..

andrea vespista
vespa for life!!!sempre a ruota alta!!
.............O=
..______ ..)
.=====/.....)__
/____(____/___)
_( O )_____( O )________
COME FA LA VESPA?? GNOWNNN!!!
Alessandro Pisacane Posted - 27 set 2006 : 15:41:20
Ciao Rudeboy,
senza smontaggio/rimontaggio e sabbiatura il prezzo è un pò più alto del "normale".
A Genova per un restauro completo, compreso smontaggio, rimontaggio e sabbiatura, mi hanno chiesto dai 1500 euro (poco credibile) ai 2000 euro (più credibile, purtroppo).
ale

qwerty_50 Posted - 27 set 2006 : 15:08:53
Redeboy da come scrivi sembrerebbe che il preventivo sia solo per la stuccatura e verniciatura.
Ti ha detto se te la devi smontare e rimontare tu?
Ti ha detto se ci mette dei pezzi di ricambio?
Se e` solo per la verniciatura, faceva prima a dirti che non voleva fartela.
1800 euro per riverniciare una Lambretta mi sembrano piu` che un esagerazione!!!
RudeBoy Posted - 27 set 2006 : 15:04:09
io oggi ho chiesto a un carroziere per far rimettere a nuovo la carrozeria della mia lambra e mi ha detto (senza vedere la lambra) intorno ai 1800 euri, per verniciare tuuuuuuuuuuuuutto quello che c'è da verniciare...sabbiatura esclusa, che dovrei far fare io da un'altra parte ... insomma mi pare un pò esagerato ... o no?!

--------------------------------------------------------
We don't wanna be part of no new religion
We don't need a boot and a switchblade knife
We don't wanna be part of a political dream
We just wanna get on living our lives
Alessandro Pisacane Posted - 27 set 2006 : 10:15:26
Ciao a tutti,
oggi chiudo il discorso, promesso.
Ieri sera sono stato al vespaclub di Ge, ho posto il quesito, ho mostrato le foto.
Mi hanno detto che mi conviene rifare la vespa, perchè per rimettere a posto le pedane bisogna smontarla per comodità di accesso e sabbiare le pedane.
Mi hanno detto che è bella, è messa bene ma tant'è. Non ho le idee molto chiare ma credo che, comunque, porterò la vespa tra qualche mese dal carrozziere che mi aveva fatto un preventivo di 600 euro per sostituire le pedane senza fare altro. Stop.
Buona giornata
ale

Alessandro Pisacane Posted - 22 set 2006 : 11:35:26
Scusa Piol,
mi puoi che prodotto sverniciante hai usato per la tua vespa?
Grazie
ciao

Alessandro Pisacane Posted - 22 set 2006 : 08:41:03
Ciao a tutti,
mi sono fatto fare altri due preventivi per un lavoro parziale, seguendo i vostri consigli. L'operazione, tanto per riassumere, consisterebbe nell'aprire il bubbone di ruggine sopra il tunnel col cannello , previa rimozione dei cavi interni;
chiusura del foro con lastra e trattamento di verniciatura;
controllo delle pedane ed eventuale sostituzione se troppo rovinate;
trattamento di verniciatura delle pedane;
piccoli lavori al parafango anteriore e sospensione anteriore;
il prezzo si aggira intorno ai 600 Euro.
Per la cronaca uno dei due carozzieri avava ventilato l'ipotesi di sabbiare le pedane per vedere in che condizioni sono ma gli ho detto che, magari, poteva pulire un pezzo di 10x10cm e vedere la situazione.
Per ora non sono convinto e batterò altre strade.
Purtroppo non ho mezzi e spazio per lavorare in proprio e, inoltre, temo di fare danni.
Ciao
ale

rudy.85 Posted - 20 set 2006 : 23:46:41
il prezzo e bunissimo,io per ristrutturare la vespa di un mio amico smontandola e rimontandola io,sostituendo tutto quello che serve,lavoro eseguito ad opera d'arte,ha speso 1300 euro te stai benissimo e per sistemare il motore ti vuole anche meno di 500 euro
teach67 Posted - 20 set 2006 : 23:37:01
pisacà senti tutti noi. quella pedana non è da sostituire. certo è da riprendere per bene perchè si sa la ruggine quando affiora all'esterno ha già "lavorato" all'interno e ci potrebbero essere delle parti piu' compromesse.(problema comune a molte vespa) non so a me 1500 € anche se è compreso lo smontaggio e rimontaggio (e nessuna sostituzione dello scudo, fidati) mi pare troppo.

ciao a tutti Vespierpy

www.vespaclubnuoro.it
Alessandro Pisacane Posted - 20 set 2006 : 20:05:42
Grazie a tutti, vi farò sapere. Non credo proprio di procedere con un restauro totale ma seguirò le vostre indicazioni.
Ciao
ale

nessuno00 Posted - 20 set 2006 : 18:18:27
Viste tutte le immagini e non è per niente mal messa. Ha ragione boosterman, non è da riverniciare completamente. al max smonti i listelli, e riprendi la pedana. Un po' di lavoro sul parafango anterire. Senza smontare tutto, un carrozziere bravo può rimetterla in sesto, facendo un campione della vernice che hai su adesso. quando hai finito una bella lucidata e torna come nuova.

Daniele

125 TS '77
50 R '78
boosterman Posted - 20 set 2006 : 18:06:24
Comunque tieni presente che li non c'è un bel cavolo da cambiare!!!
Certo è che se il tuo problema è il tempo, oppure non vuoi cimentarti nell'impresa dello smontaggio completo, 1500 vanno bene per il tempo impiegato a smontare tutto (+ verniciatura) anche se è sicuro che non ti cambia niente.
Se smonti tu lo trovi uno che senza sabbiare o sverniciare ti fa il lavoro per 4 o 500 euri.
Facci sapere che decidi e come è andata!

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
boosterman Posted - 20 set 2006 : 18:00:18
Il colore è originale quindi? Senti onestamente io continuo a dire che di riverniciare non se ne dovrebbe parlare. Io, se vuoi una vespetta perfetta, la smonterei da solo, la porterei dal carrozziere che le da una lisciata sopra e sotto e una mano di vernice, magari utilizzando quella che già c'è come campione visto che sembra ben messa, in modo da mantenere l'effetto conservato. Nel frattempo lucidi quel che c'è da lucidare, fai zincare la bulloneria e quando è pronta rimonti tutto visto che il motore hai detto che è a posto.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
Piol Posted - 20 set 2006 : 17:06:30
Alessandro, smontala e sverniciala tu, se puoi. Vedrai che non ha niente di grave, è solo un po' di ruggine, che con una spazzola di ferro sparisce. Vai tranquillo!

http://www.piol.org/vespa
Alessandro Pisacane Posted - 20 set 2006 : 16:52:09
Grazie anche a Nessuno 00 e qwerty50!!
ale
Alessandro Pisacane Posted - 20 set 2006 : 16:28:42
Cari Boosterman, Giulio, Janez e Piol,
ho messo altre foto che inquadrano i punti "brutti" della vespa.
Vi rompo le scatole per l'ultima volta; potete darci un'occhiata?
Mi avete comunque convinto a non andare da "mister 1500 euro". Non mi convince l'idea di cambiare tutto lo scudo, mi dispiacerebbe molto, potrei vedere la vespa...come dire... snaturata.
Grazie ancora
ale

Janez Posted - 20 set 2006 : 13:44:46
anche secondo me e' messa benissimo: se e' il colore originale puoi sistemarla solo dove e' necessario.
x me il carrozziere da cui sei andato e' fuori di testa e dubito sia in grado di smontarla, e rimontarla, ti farebbe un pastrocchio coi fiocchi...poi in casi estremi si cambia la pedana ma cosa c'entra lo scudo????
segui il consiglio di chi ti ha detto di sentire qualche vespista della tua zona, sicuramente ti daranno ottime dritte su artigiani e ricambisti facendoti evitare sbagli e carrozzieri matti...
dai carrozzieri poi si portano i pezzi smontati e magari sabbiati se no vanno di scotch alla grande salvo poi vedere il colore su guaine e motore....

Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000