Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 perno bastardo inchiodato!!!!!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ironmana Posted - 27 nov 2006 : 10:39:31
Innnanzi tutto si parla di vespa (questa volta):
avete presente il perno passante sul telaio che "aggancia" il motore allo stesso???
Ebbene tale ha avuto l'idea con il tempo di inchiodarsi; non ha assolutamente intenzione di uscire dalla sua guida, pertanto non riesco a togliere il motore.Ho provato di tutto, svitol a go-go,martellate, ho chiesto ripetutamente aiuto allo "zio",alla sua mamma, a tutti i santi, ma niente da fare.Devo smontare la biella perchè ho il cilindro inchiodato, che più inchiodato di così si direbbe in fusione con il pistone.Ebbene, come posso procedere???
Vorrei provare a scaldare, ma ho timore di fondere i silent-block in gomma.Che dite???
Risposte esaurienti, altrimenti tiro tutto nel fiume, quando è in piena !!!!!!

ironmana
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 28 nov 2006 : 20:18:44
Con il cannello hai provato? Con buona pace dei silent blok . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
ironmana Posted - 28 nov 2006 : 18:39:17
Apparte il fatto che considero la vespa al pari della lambretta (visto che fra vespe e lambrette ne ho un discreto numero) e viceversa, non mi verrà mai in mente di murare uno scooter d'epoca.
Sicuramente il motore non è nato lì, e altra cosa sicura è che non sarà agevole la sabbitura al pari della verniciatura. Torvo solo che sia la soluzione più conveniente, visto che la sabbiatura la farò io stesso in modo molto accurato.Ho imparato nei vari restauri che ho fatto, che si ci vuole pazienza, ma non bisogna nemmeno sfidare le leggi della fisica.Non VOGLIO tagliare, e nemmeno storgere il telaio, perchè ne ho già messo uno su delle dime artigianali, e ti assicuro che non è cosa facile e agevole raddrizzare un telaio in quel punto.A far restare la ruota posteriore storta ci vuole un attimo.
Comunque sti perni bastardi mi mandano in bestia come poche cose.....
Oltre a questo quello che più mi fa incaxxare è togliere la flangia del motore lambretta LI senza estrattore e sopratutto senza storgerla o spaccarla.Ecco, sono fra le cose che mi girano la giornata..........

ironmana
n/a Posted - 28 nov 2006 : 11:47:47
MMM

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
n/a Posted - 28 nov 2006 : 11:47:08
MMM

boosterman Posted - 28 nov 2006 : 10:56:02
Mi sembra un po drastica l'idea di sabbiare senza staccare il motore! oltre che molto molto scomodo...riprova, non è nato lì. Se c'è una cosa che ho imparato in un solo restauro è...pazienza...ci vuole pazienza.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
Luisad Posted - 28 nov 2006 : 09:13:14
hihiihih... grande abele!!

°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°°
abele05 Posted - 28 nov 2006 : 08:47:46
Forse Luisa è stata troppo drastica perdonatela e ancora giovane. Ti consiglierei di conservare la Vespa in qualche grotta, sigillare bene con calcestruzzo e, munisciti di LAMBRETTAAAAAAAAAAAuguri.

Nuragico
Luisad Posted - 28 nov 2006 : 08:07:41
Si che l'ho messa in moto e niente scherzetti!!! GO CARO!!

°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°°
ironmana Posted - 28 nov 2006 : 00:12:50
Il perno non esce!!!!!!!! Ho unto, bisunto e trisunto, non esce.Ho deciso di smontare il motore lasciando il carter attaccato al telaio!
Non ho assolutamente intenzione di storgere tutto.Farò il lavoro in questo modo, proteggendo il carter dalla futura sabbiatura del telaio.La verniciatura la farò poi in modo molto accurato nella zona del perno.Ho deciso per questa soluzione perchè dopo diverse prove ho notato che i silent-blok originali sono sempre efficienti!!!!
Comunque questi perni BASTARDI mi mandano fuori di testa.Mai una volta che in un restauro fili tutto liscio; meno male che stavolta il disco SEGATUTTO (così ho deciso di chiamarlo) è rimasto nella sua scatola!!!!

ironmana
vespamodelli Posted - 27 nov 2006 : 21:12:17
Attento a non rovinare la filettatura se vuoi recuperarlo, se invece poi lo farai fondere con rito espiatorio . . . vai pure di mazzetta da muratore.
O storci il telaio o lo sputi fuori.
Ungi ben bene il foro nel carter prima, sicuramente ci sarà terra e altra roba secca che non ti agevola il lavoro.

Luisa . . . la lambra non l'hai messa ancora in moto? Ti voglio quando comincerà a farti gli scherzetti da prete . . .

ironmana Posted - 27 nov 2006 : 18:59:52
Stasera, dopo il lavoro, e sopratutto dopo cena a stomaco bello pieno, ci riprovo; vi garantisco che qualcosa accadrà........
Anticipo che sono passato dal ferramenta ad acquistare una mazza da muratore (o subbia)............
Perno BASTARDO!!!!!!!!!!!!

ironmana
soiapic Posted - 27 nov 2006 : 17:36:15
vespamod.. se hai il martello x far estrarre il perno dai una mazzata anche alla cara luisa

Andrea
Luisad Posted - 27 nov 2006 : 17:20:50
non fare il cancarone!

vespamodelli Posted - 27 nov 2006 : 17:09:54
Luisaaaaaa, mo non ci vengo più al bar!!!

Luisad Posted - 27 nov 2006 : 16:18:53
brutto!!

eleboronero Posted - 27 nov 2006 : 15:46:29
citazione:
Messaggio inserito da Luisad

é una vespa? io butterei via tutto!!!

ne riparliamo quando sarai ferma con la lambretta e ti servira' un passaggio............
ciao
Luisad Posted - 27 nov 2006 : 15:36:54
é una vespa? io butterei via tutto!!!

n/a Posted - 27 nov 2006 : 14:38:30
Il supporto motore della vespa ha una ferritoia, ecco da li, introduci dello sbloccane, o gasolio/nafta, poi, prova come suggerito da Massimiliano, ma se ti accorgi che avvitando il dado, gira anche ttt il perno, lascia perdere!
altra soluzione drastica (ma la terrei x ultima) è quella di tagliare il perno alle sue estremità (per poi cambiarlo assieme ai 2 sillentblok, una volta smontato ttt il blocco motore), poi, cerchi d'allargare leggermente le 2 parti del telaio che fanno da alloggiamento del perno stesso e sfili via il ttt.
chiaramente, queste, vanno poi riposizionate com'erano.

ironmana Posted - 27 nov 2006 : 14:29:18
Il perno è sicuramente "bloccato" all'interno (nel buco del carter per intendersi) perchè dall'estremità dove vi è la chiave da 22 lo faccio girare, ma lo fa insieme a tutto il silent-blok lato cilindro.La magagna sta là.Proverò ad innaffiare con nafta e svitol, aspettare, chiedere ancora aiuto allo"zio" e famiglia e vedere.....
P.s. maledetti i perni BASTARDI !!!!!!!!

ironmana
vespamodelli Posted - 27 nov 2006 : 11:08:46
Martello, di brutto!!! Se è ossidato e solo alle estremità, dentro corre liscio.
Dal buco nel supporto motore (dove si infila, hai pulito ben bene? Hai unto con nafta e svitol?
Riprova . . .

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,07 secondi. Snitz Forums 2000