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 perno bastardo inchiodato!!!!!
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
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Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2006 :  10:39:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innnanzi tutto si parla di vespa (questa volta):
avete presente il perno passante sul telaio che "aggancia" il motore allo stesso???
Ebbene tale ha avuto l'idea con il tempo di inchiodarsi; non ha assolutamente intenzione di uscire dalla sua guida, pertanto non riesco a togliere il motore.Ho provato di tutto, svitol a go-go,martellate, ho chiesto ripetutamente aiuto allo "zio",alla sua mamma, a tutti i santi, ma niente da fare.Devo smontare la biella perchè ho il cilindro inchiodato, che più inchiodato di così si direbbe in fusione con il pistone.Ebbene, come posso procedere???
Vorrei provare a scaldare, ma ho timore di fondere i silent-block in gomma.Che dite???
Risposte esaurienti, altrimenti tiro tutto nel fiume, quando è in piena !!!!!!

ironmana

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 nov 2006 :  10:50:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ironmana,
io avevo lo stesso problema col perno corrispondente della mia Lambretta, e mi è toccato approntare una specie di estrattore.
Potresti provare a mettere una serie di rondelle sotto al dado (dalla parte dalla quale tirerai fuori il perno), aumentandone il numero e perciò lo spessore mano a mano che il perno esce, in modo che tu possa sempre servirti del dado per estrarre poco a poco il perno maledetto.
Spero di essere stato decentemente chiaro... buon lavoro.

Massimiliano
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pedro-1962
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Palermo - PA
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 nov 2006 :  10:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica soluzione mi sembra quella di scaldare la parte con un cannello. I silent block, certamente, andranno persi.
Nella mia Lambretta, però, ho avuto lo stesso problema. Il perno è uscito, dopo parecchia fatica e qualche giorno di svitol, svitando uno dei dadi ed avvitando l'altro facendo spessore, fra perno e silent block, con una grossa chiave fissa. Prova...


Pedro

Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

http://album.foto.alice.it/foto_di_piero
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 27 nov 2006 :  11:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Martello, di brutto!!! Se è ossidato e solo alle estremità, dentro corre liscio.
Dal buco nel supporto motore (dove si infila, hai pulito ben bene? Hai unto con nafta e svitol?
Riprova . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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1683 Messaggi
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Inserito il - 27 nov 2006 :  14:29:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il perno è sicuramente "bloccato" all'interno (nel buco del carter per intendersi) perchè dall'estremità dove vi è la chiave da 22 lo faccio girare, ma lo fa insieme a tutto il silent-blok lato cilindro.La magagna sta là.Proverò ad innaffiare con nafta e svitol, aspettare, chiedere ancora aiuto allo"zio" e famiglia e vedere.....
P.s. maledetti i perni BASTARDI !!!!!!!!

ironmana
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1 Messaggi
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Inserito il - 27 nov 2006 :  14:38:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il supporto motore della vespa ha una ferritoia, ecco da li, introduci dello sbloccane, o gasolio/nafta, poi, prova come suggerito da Massimiliano, ma se ti accorgi che avvitando il dado, gira anche ttt il perno, lascia perdere!
altra soluzione drastica (ma la terrei x ultima) è quella di tagliare il perno alle sue estremità (per poi cambiarlo assieme ai 2 sillentblok, una volta smontato ttt il blocco motore), poi, cerchi d'allargare leggermente le 2 parti del telaio che fanno da alloggiamento del perno stesso e sfili via il ttt.
chiaramente, queste, vanno poi riposizionate com'erano.

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
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Luisad
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Inserito il - 27 nov 2006 :  15:36:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
é una vespa? io butterei via tutto!!!

°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°°
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eleboronero
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Parma - PR
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Inserito il - 27 nov 2006 :  15:46:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Luisad

é una vespa? io butterei via tutto!!!

°°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°° Lambretta 150 special °°°°°°°°



ne riparliamo quando sarai ferma con la lambretta e ti servira' un passaggio............
ciao
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Luisad
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Inserito il - 27 nov 2006 :  16:18:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
brutto!!

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vespamodelli
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Lecce - LE
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Inserito il - 27 nov 2006 :  17:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luisaaaaaa, mo non ci vengo più al bar!!!

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Luisad
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Inserito il - 27 nov 2006 :  17:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non fare il cancarone!

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soiapic
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Treviso - TV
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Inserito il - 27 nov 2006 :  17:36:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vespamod.. se hai il martello x far estrarre il perno dai una mazzata anche alla cara luisa

Andrea
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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 27 nov 2006 :  18:59:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stasera, dopo il lavoro, e sopratutto dopo cena a stomaco bello pieno, ci riprovo; vi garantisco che qualcosa accadrà........
Anticipo che sono passato dal ferramenta ad acquistare una mazza da muratore (o subbia)............
Perno BASTARDO!!!!!!!!!!!!


ironmana
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vespamodelli
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Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 nov 2006 :  21:12:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Attento a non rovinare la filettatura se vuoi recuperarlo, se invece poi lo farai fondere con rito espiatorio . . . vai pure di mazzetta da muratore.
O storci il telaio o lo sputi fuori.
Ungi ben bene il foro nel carter prima, sicuramente ci sarà terra e altra roba secca che non ti agevola il lavoro.

Luisa . . . la lambra non l'hai messa ancora in moto? Ti voglio quando comincerà a farti gli scherzetti da prete . . .

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ironmana
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Forte Dei Marmi - LU
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Inserito il - 28 nov 2006 :  00:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il perno non esce!!!!!!!! Ho unto, bisunto e trisunto, non esce.Ho deciso di smontare il motore lasciando il carter attaccato al telaio!
Non ho assolutamente intenzione di storgere tutto.Farò il lavoro in questo modo, proteggendo il carter dalla futura sabbiatura del telaio.La verniciatura la farò poi in modo molto accurato nella zona del perno.Ho deciso per questa soluzione perchè dopo diverse prove ho notato che i silent-blok originali sono sempre efficienti!!!!
Comunque questi perni BASTARDI mi mandano fuori di testa.Mai una volta che in un restauro fili tutto liscio; meno male che stavolta il disco SEGATUTTO (così ho deciso di chiamarlo) è rimasto nella sua scatola!!!!

ironmana
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Luisad
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Inserito il - 28 nov 2006 :  08:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si che l'ho messa in moto e niente scherzetti!!! GO CARO!!

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abele05
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Quartucciu - CA
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Inserito il - 28 nov 2006 :  08:47:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse Luisa è stata troppo drastica perdonatela e ancora giovane. Ti consiglierei di conservare la Vespa in qualche grotta, sigillare bene con calcestruzzo e, munisciti di LAMBRETTAAAAAAAAAAAuguri.

Nuragico
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Luisad
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P -
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Inserito il - 28 nov 2006 :  09:13:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hihiihih... grande abele!!

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boosterman
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Brescia - BS
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Inserito il - 28 nov 2006 :  10:56:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra un po drastica l'idea di sabbiare senza staccare il motore! oltre che molto molto scomodo...riprova, non è nato lì. Se c'è una cosa che ho imparato in un solo restauro è...pazienza...ci vuole pazienza.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
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Inserito il - 28 nov 2006 :  11:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMM

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
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Inserito il - 28 nov 2006 :  11:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MMM

S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter
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