V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
brumbrum |
Posted - 02 gen 2007 : 13:45:04 ciao a tutti e buon anno!!!! cominciamo subito con il primo assillante problema, ho montato l'albero motore, con sua guarnizione (mec-eur), ma quando ho unito per bene i due lati del carter ho notato che l'albero era stranamente duro da far girare, pur considerando i paraoli nuovi ecc ecc, quindi mi sono rivolto al mio meccanico, il quale ha proceduta a dare un paio di martellate sull'albero per assicurarsi che i paraoli fossero entrati bene; a quel punto ci accorgiamo che in un giro dell'albero, questo toccava nel carter... A questo punto lo abbiamo smontato e ci siamo accorti che effettivamente c'era una parte di carter lucida assieme all'albero. A qualcuno è mi successo??? Se metto una guarnizione più spessa, secondo voi, funziona? e quanto spessa deve essere?
|
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
brumbrum |
Posted - 06 gen 2007 : 12:27:20 comunque ho pulito tutto, verificato che tutti i paraoli e cuscinetti fossero giusti, ma per precauzione, come mi ha anche suggerito 125m ne ho messe due di guarnizioni. Tutte le guarnizioni sono comunque standard... |
brumbrum |
Posted - 06 gen 2007 : 12:24:43 da scarpari, ma funzionale... |
pieremo |
Posted - 06 gen 2007 : 12:07:50 Scusa Brum ma mi sembra un aggiustaggio da "scarpari"... Remo |
brumbrum |
Posted - 06 gen 2007 : 09:52:28 ok, combinato. è andato su...montato il parastrappi e messo una guarnizione in più.
|
sbruscoli |
Posted - 03 gen 2007 : 20:25:17 In effetti, sul lato pignone, il cuscinetto va a stringere sull'albero, quindi se sulla parte lato pignone è tutto montato correttamente, anche tirando l'albero con la vite del parastrappi, appoggiata ad un tubo sul cuscinetto, ad un certo punto l'albero arriva in battuta sul cuscinetto. Quindi, senza montare la flangia volano, l'albero è arrivato in fondo??? Hai provato a passare uno spessimetro fra la spalla dell'albero e il carter??? Di norma non dovrebbe esserci uno spazio superiore a 3-4 decimi di mm. Forse è il caso di rivede l'inserimento del cuscinetto lato pignone e relativa flangia con quattro viti. Il cuscinetto è arrivato in fondo nella sua sede???
|
fralor1966 |
Posted - 03 gen 2007 : 19:28:41 Gaurlo is magic!!   Anche con le donne sei cosi......tenero, docile e mansueto??
Miki |
gaurlo |
Posted - 03 gen 2007 : 19:12:14 ma vai di mazza... ;) vedi come entra bene .. o elimina la flangia quella che tiene il paraolio.. tanto non serve a niente :)
apt-get install sx175 |
125m |
Posted - 03 gen 2007 : 17:53:07 Spesso il millerighe del pignone/albero risulta un po' logorato e anche stringendo a morte la vite del parastrappi non è sufficiente. Io in genere quando rimonto, prima di chiudere il tutto con la flangia lato volano appoggio il crter sul banco su due zeppe di legno con il lato volano verso l' alto di modo che il pignone non tocchi il banco. inserisco uno spessore d' acciaio appositamente preparato tra i due semialberi nel lato opposto alla testa di biella, poi appoggio un punzone di alluminio ( 20cm x 5 di diametro ) sul albero e poi un bel colpo di assestamento con la mazzetta , ovvio con la giusta forza e la dovuta cautela senza andare a far danno. Poi stringi il bullone sul parastrappi infilando un perno d'acciaio ( io uso la spina delle chiavi a tubo )nel carter di modo da bloccare l' albero. Non dare colpi, ma stringi progressivamente e con la giusta forza. Nello Sticky credo siano anche riportati i valori delle coppie di serreggio nel caso tu volessi usare una chiave dinamometrica. Il problema da te descritto non mi si è mai verificato, ma qualora dopo la procedura di cui sopra vi fossero ancora problemi ti suggerirei di provare a mettere due guarnizioni della flangia volano anzichè una. Visto che adesso comunque la semispalla dell' albero ha rigato la flangia( acciaio su alluminio ) ti conviene smontare il tutto nuovamente e pulire accuratamente ogni parte. Il rischio è quello di avere dei residui di alluminio(limatura o roba del genere) che ti gira per il carter e può quindi compromettere tutto il lavoro fatto. Buon lavoro e buon divertimento.... facci sapere
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
almo |
Posted - 03 gen 2007 : 17:22:43 Hai controllato che i paraoli i cuscinetti siano della misura giusta, la serie guarnizioni e quella standard o le hai fatte da solo?
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
n/a |
Posted - 03 gen 2007 : 15:42:34 ... domanda a GAURLO, ha appena ideato & sperimentato un metodo infallibile, leggermente invasivo, ma rapidissimo ;) HI HI HI
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |
ironmana |
Posted - 03 gen 2007 : 15:23:20 Visto che kraian parla dello svitare l'albero lato carter, voi come fate?? Come procedete per svitarlo??? Vediamo se esiste un metodo meno schifoso di quello che uso io!!!!!
ironmana |
Furla OrsiDelleAlpi |
Posted - 03 gen 2007 : 15:05:06 già...buona idea,anche perche dubito serimente che il problema sia dato dalla guarnizione,l'albero è in battuta sul cuscinetto pignone quindi a meno che questo non sia posizionato male.......dai che va.... invece....non dovrebbe ma controllalo quel cuscinetto preso a smartellate...... ciao e auguri ..... |
brumbrum |
Posted - 03 gen 2007 : 14:48:50 lato volano, il disco gratta sul lato esterno dalla parte del volano. proverò a tirarlo con il pignone come mi ha suggerito ducati. |
almo |
Posted - 03 gen 2007 : 10:28:19 Scusa brumbrum, non ho capito bene se il problema è sul lato carter o sul lato volano puoi spiegarti meglio.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
brumbrum |
Posted - 03 gen 2007 : 10:00:05 acc...non ricordo...cosa potrebbe succedere usandolo? |
kraian |
Posted - 02 gen 2007 : 23:38:44 quando hai smontato l'albero hai usato lo svitabulloni ad ariacompressa?
Kraian |
gaurlo |
Posted - 02 gen 2007 : 22:17:59 prova guarda qua forse è un po' + chiaro http://www.scooterhelp.com/tips/engine/lam.fly.seal.html auzzzzzzzz gaurlo
apt-get install sx175 |
brumbrum |
Posted - 02 gen 2007 : 20:50:26 io ho fatto così...mi sa che la guarnizione non era giusta... |
brumbrum |
Posted - 02 gen 2007 : 17:46:10 grazie mille |
n/a |
Posted - 02 gen 2007 : 16:17:48 poi clicchi su
HOW TO
poi clicchi su
Bearings
e eccoti arrivato ;)
S 250 X - LambreTTaTrenTo & Super Scooter |